Trike ha scritto:Dunque è fatta!
Domenica scorsa, dopo venti giorni di viaggio, Chiara e io abbiamo terminato il giro d'Italia con le due Honda CB 400 Four Super Sport.
Siamo tornati in quel di Sciolze, da dove eravamo partiti tre settimane fa, dopo avere attraversato tutta la penisola,
da Nord a Sud, avere compiuto il giro completo della Sicilia, avere attraversato la Sardegna, poi la Corsica e infine il ritorno da Savona.
Il viaggio ha messo a dura prova le due CB 400 che, in occasione del loro trentesimo anniversario, si sono dimostrate
molto affidabili, maneggevoli, ottime compagne di viaggio in ogni condizione e su ogni tipo di strada
(dalle autostrade agli sterrati!), con percorrenze fino a 12 ore giornaliere. Certamente un po' piccole,
non hanno comunque patito l'impiego turistico e le lunghe percorrenze.
Sottolineo che le moto sono realmente di trenta anni, nono essendo mai state restaurate e non avendo subito
alcun intervento meccanico. Il viaggio ha costituito quindi una prova chilometrica su strada trent'anni dopo.
In sintesi quindi:
- 4300 km percorsi in 21 giorni
- Percorse praticamente solo strade provinciali e statali (brevi tratti di autostrada per evitare le zone piu' affollate o industriali)
- Medie su statale intorno ai 90 km/h
- Circa 30 colli valicati
- 3.5 kg d'olio consumati in totale
- Consumi di carburante medi intorno ai 19 - 20 km/l
Difetti riscontrati
- Sostituzione OR getto max alla 400 blu a Firenze
- Pulizia carburatori alla 400 blu a Palermo
- Sostituzione di una pipetta alla 400 rossa a Taormina
- Pulizia attacco fusibile principale alla 400 rossa a Agrigento
Nessuna anomalia o difetto nella ciclistica.
Di ritorno a Sciolze, le moto sono state accuratamente lavate, controllate, lubrificate e... null'altro!
Ora tornano ad essere regolarmente usate nella vita cittadina quotidiana.
Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che ci hanno ospitato, supportato e sopportato nelle varie tappe
del cammino.
- Lorenzo da Canelli
- Marcop & Family da Genova + Fangio
- Sed + Alex & Women da Firenze (ma Firenze Firenze?)
- Mauro Burgio e tutto lo splendido bestiario sociale e animale di Roma, insieme a Michele
- Jeje (Honda XL - visto che si puo'!!!) e il "guardio" da Lauria - con Mario
- Plippo e Claudia per il supporto loggistico telefonico
- Un particolare ringraziamento a Underzero da Palermo, che, oltre ad
ospitarci più volte, non ha esitato a smontare
pezzi dalla sua 400, pronto a una eventuale (ma scongiurata) sostituzione di emergenza per farci continuare il viaggio.
Abbiamo circa 400 foto che documentano il viaggio, gli interventi di riparazione e tutti i volti di Hondisti incontrati. A breve le renderemo disponibili.
Grazie ancora a tutti e alle Honda CB 400 Four Super Sport, che si confermano tra le migliori moto non solo degli anni settanta!
Concluso il giro d'Italia con le CB 400 F Super Sport
Re: Concluso il giro d'Italia con le CB 400 F Super Sport
giro d'Italia
complimenti a Trike e Chiara.....non dubitavo minimamente che il giro sarebbe stato un successo....conoscendo la bravura degli attori!,però le CB400 sono state veramente miracolose!
Papik
Papik
invecchiare bene,invecchiare in moto,prudenza sempre
E'stato un vero piacere conoscervi,anche se hai maltrattato il mio magnigico tuareg.Avevi detto che una volta in sicilia mi avresti chiamato,e'un peccato perche' anche io sono stato negli stessi posti che hai indicato.A presto e un saluto a Chiara.
Michele
Michele
ho 57 anni e ancora non ho capito se mi piace di piu la gnocca o la moto.
michele ha scritto:E'stato un vero piacere conoscervi,anche se hai maltrattato il mio magnigico tuareg.
ih,ih dacci i dettagli dai. ha detto che è vuoto di motore?
A me mi piace Bruspringsti.
la piu' bella musica che potete ascoltare..andando in moto..e' quella della meccanica, del motore, della ciclistica.e voi..siete gli autori del brano [...]
(Grey)
la piu' bella musica che potete ascoltare..andando in moto..e' quella della meccanica, del motore, della ciclistica.e voi..siete gli autori del brano [...]
(Grey)
-
borntorun ha scritto:michele ha scritto:E'stato un vero piacere conoscervi,anche se hai maltrattato il mio magnigico tuareg.
no no,mi ha detto proprio che e' una cagata e che cosa aspetto a buttarla.
Pero'non la penso cosi'e'una gran moto e mi sta dando un sacco di soddisfazioni,e'sicuramente sottovalutata.
ho 57 anni e ancora non ho capito se mi piace di piu la gnocca o la moto.
michele ha scritto:borntorun ha scritto:michele ha scritto:E'stato un vero piacere conoscervi,anche se hai maltrattato il mio magnigico tuareg.
Pero'non la penso cosi'e'una gran moto e mi sta dando un sacco di soddisfazioni,e'sicuramente sottovalutata.
in effetti è un esempio della squola italiana...
A me mi piace Bruspringsti.
(Grey)
(Grey)
michele ha scritto:borntorun ha scritto:michele ha scritto:E'stato un vero piacere conoscervi,anche se hai maltrattato il mio magnigico tuareg.
Stile inconfondibile....
Mi manca....
Sono nessuno...e me ne vanto!
Se non c'è moto, la moto non è moto.
Vince chi muore con più giocattoli!
Se non c'è moto, la moto non è moto.
Vince chi muore con più giocattoli!
minuscolo ha scritto:mi dispiace non esserci beccati! se non avessi avuto dei problemi all'aeroporto (non comprate mai biglietti su internet per partire da e per catania) ci saremmo visti la sera dell'11.
la 400 è una moto ecceziunale, lo sa bene cdp, infatti quella molto vissuta prima si è scofanata più di 2000 km sulle dolomiti (anche se quando stavo dietro dovevo dargli 100 e passa metri causa nebbia), e poi ha deciso di gripparsi a roma!
confermo!
anche a me dispiace non esserci incrociati, spero ci sarà presto occasione (io il dentifricio lo voglio alla menta e bicarbonato)... e complimenti per il giro!