Ruggine ed Evaporust

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DD
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Messaggio da DD »

claudio ha scritto:
DD ha scritto:ciò vuol dire che le parti prima arrugginite sono "scoperte", quelle ancora cromate rimangono cromete?


Non so da voi a Bari come funzioni, ma sul sito della ditta produttrice c'é scritto che non intacca in alcun modo le parti cromete.


ehehe...ciò a cui volevo arrivare è che cmq la metti va tutto ricromato perchè sotto la ruggine che è stata disgregata c'è il metallo vivo. In questo caso -mi sembra - che l'unico vantaggio rispetto al fosfatante sia la non pericolosità

su parti invece su cui si può agire localmente lo vedo comodo, tipo fioriture su parti verniciate
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claudio
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Messaggio da claudio »

DD ha scritto:
claudio ha scritto:
DD ha scritto:ciò vuol dire che le parti prima arrugginite sono "scoperte", quelle ancora cromate rimangono cromete?


Non so da voi a Bari come funzioni, ma sul sito della ditta produttrice c'é scritto che non intacca in alcun modo le parti cromete.


ehehe...ciò a cui volevo arrivare è che cmq la metti va tutto ricromato perchè sotto la ruggine che è stata disgregata c'è il metallo vivo. In questo caso -mi sembra - che l'unico vantaggio rispetto al fosfatante sia la non pericolosità

su parti invece su cui si può agire localmente lo vedo comodo, tipo fioriture su parti verniciate


Difatti non ero sicuro che fosse ruggine perché quella che sono riuscito a levare con le spazzole non aveva intaccato in alcun modo la cromatura.
Peró comunque se giá la ruggine ha intaccato le parti cromate non si puó dire che sia l'evaporust a rovinarla, a quel punto, no?
Il problema non è la moto, é Tums.
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Saetta79
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Messaggio da Saetta79 »

DD ha scritto:
claudio ha scritto:
DD ha scritto:ciò vuol dire che le parti prima arrugginite sono "scoperte", quelle ancora cromate rimangono cromete?


Non so da voi a Bari come funzioni, ma sul sito della ditta produttrice c'é scritto che non intacca in alcun modo le parti cromete.


ehehe...ciò a cui volevo arrivare è che cmq la metti va tutto ricromato perchè sotto la ruggine che è stata disgregata c'è il metallo vivo. In questo caso -mi sembra - che l'unico vantaggio rispetto al fosfatante sia la non pericolosità

su parti invece su cui si può agire localmente lo vedo comodo, tipo fioriture su parti verniciate


Dipende..... nel mio caso ho fatto il trattamento alle molle circa 2 mesi fa.....
e ad oggi sono senza ruggine, certo se avevo più spiccioli davo tutto al
cromatore, ma se il risultato finale è accettabile si può evitare, nel senso che
se non ci sono zone in cui la cromatura è saltata ci si può anche accontentare.

:wink:
Ho una Honda 350 Four "mezza" ;-) smontata in garage.... Immagine
Prima 01/2012............Work in Progress 2013..........Musetto
nannibegood
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Messaggio da nannibegood »

Saetta79 ha scritto:
DD ha scritto:
claudio ha scritto:
DD ha scritto:ciò vuol dire che le parti prima arrugginite sono "scoperte", quelle ancora cromate rimangono cromete?


Non so da voi a Bari come funzioni, ma sul sito della ditta produttrice c'é scritto che non intacca in alcun modo le parti cromete.


ehehe...ciò a cui volevo arrivare è che cmq la metti va tutto ricromato perchè sotto la ruggine che è stata disgregata c'è il metallo vivo. In questo caso -mi sembra - che l'unico vantaggio rispetto al fosfatante sia la non pericolosità

su parti invece su cui si può agire localmente lo vedo comodo, tipo fioriture su parti verniciate


Dipende..... nel mio caso ho fatto il trattamento alle molle circa 2 mesi fa.....
e ad oggi sono senza ruggine, certo se avevo più spiccioli davo tutto al
cromatore, ma se il risultato finale è accettabile si può evitare, nel senso che
se non ci sono zone in cui la cromatura è saltata ci si può anche accontentare.

:wink:

la cromatura alle molle degli ammortizzatori è una cosa delicata, sono in continuo movimento, tensione, compressione, torsione, la deve fare qualcuno veramente in gamba o dura dall'oggi al domani
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Saetta79
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Messaggio da Saetta79 »

nannibegood ha scritto:la cromatura alle molle degli ammortizzatori è una cosa delicata, sono in continuo movimento, tensione, compressione, torsione, la deve fare qualcuno veramente in gamba o dura dall'oggi al domani


Appunto meglio la cromatura originale, se ben conservata, che una nuova che poi
si rovina subito.... stesso ragionamento per la cromatura degli steli delle
forcelle, è una cromatura particolare che se non fatta bene rovina i paraolio
compromettendo seriamente il funzionamento delle forche!

:wink:
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Messaggio da smello55 »

Saetta79 ha scritto:
nannibegood ha scritto:la cromatura alle molle degli ammortizzatori è una cosa delicata, sono in continuo movimento, tensione, compressione, torsione, la deve fare qualcuno veramente in gamba o dura dall'oggi al domani


Appunto meglio la cromatura originale, se ben conservata, che una nuova che poi
si rovina subito.... stesso ragionamento per la cromatura degli steli delle
forcelle, è una cromatura particolare che se non fatta bene rovina i paraolio
compromettendo seriamente il funzionamento delle forche!

:wink:


quella agli steli non la farei da un cromatore, quella alle molle pure non è cosa da poco non solo perchè potrebbe sfogliarsi poco dopo, ma perchè se fatta troppo spessa varierebbe il carico elastico della molla
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
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Messaggio da nobraindivision-luke »

domanda del pirla: ma allora se devo togliere la ruggine da dentro il serbatoio prima di dargli la tankerite, non può bastare dargli abbondantemente di acido al posto dei passaggi con la trielina (che credo sia più costosa)?
nannibegood
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Messaggio da nannibegood »

nobraindivision-luke ha scritto:domanda del pirla: ma allora se devo togliere la ruggine da dentro il serbatoio prima di dargli la tankerite, non può bastare dargli abbondantemente di acido al posto dei passaggi con la trielina (che credo sia più costosa)?

di solito si usa diluente e poi dopo tolto il grosso si mette il fosfatante che appunto toglie tutti i residui di ruggine, solo il diluente o solo il fosfatante non ce la fanno (certo dipende dalle condizioni)
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nanni4fun.cim
Francesco67
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Re: Ruggine ed Evaporust

Messaggio da Francesco67 »

claudio ha scritto:
burgiofour ha scritto:
claudio ha scritto: mio 400



ma che ti si è ristretta la moto ????


No, per meiosi...si é raddoppiata!


Glauco, ma ce la fai vedè stà moto!
non sapevo l'avessi già trovata, pensa t'avevo scritto anche un MP la scorsa settimana per una 400 da segnalarti..........

Congratulescion!
.. chi parte sa da che cosa fugge, ma non sa che cosa cerca..." - "Ma che fai, parli con le frasi degli altri?" - ... "Ma che conosci a lello tu?" -
claudio
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Re: Ruggine ed Evaporust

Messaggio da claudio »

Francesco67 ha scritto:
claudio ha scritto:
burgiofour ha scritto:
claudio ha scritto: mio 400



ma che ti si è ristretta la moto ????


No, per meiosi...si é raddoppiata!


Glauco, ma ce la fai vedè stà moto!
non sapevo l'avessi già trovata, pensa t'avevo scritto anche un MP la scorsa settimana per una 400 da segnalarti..........

Congratulescion!


Grande Fra ti ho risposto con una mail qualche giorno fa!
Un abrazo!
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