DD ha scritto:ciò vuol dire che le parti prima arrugginite sono "scoperte", quelle ancora cromate rimangono cromete?
Non so da voi a Bari come funzioni, ma sul sito della ditta produttrice c'é scritto che non intacca in alcun modo le parti cromete.
ehehe...ciò a cui volevo arrivare è che cmq la metti va tutto ricromato perchè sotto la ruggine che è stata disgregata c'è il metallo vivo. In questo caso -mi sembra - che l'unico vantaggio rispetto al fosfatante sia la non pericolosità
su parti invece su cui si può agire localmente lo vedo comodo, tipo fioriture su parti verniciate
"Stasera ho trovato un posto speciale, dove ogni sguardo è occasione per un sorriso" (Anonimo - Febbraio 2005)
DD ha scritto:ciò vuol dire che le parti prima arrugginite sono "scoperte", quelle ancora cromate rimangono cromete?
Non so da voi a Bari come funzioni, ma sul sito della ditta produttrice c'é scritto che non intacca in alcun modo le parti cromete.
ehehe...ciò a cui volevo arrivare è che cmq la metti va tutto ricromato perchè sotto la ruggine che è stata disgregata c'è il metallo vivo. In questo caso -mi sembra - che l'unico vantaggio rispetto al fosfatante sia la non pericolosità
su parti invece su cui si può agire localmente lo vedo comodo, tipo fioriture su parti verniciate
Difatti non ero sicuro che fosse ruggine perché quella che sono riuscito a levare con le spazzole non aveva intaccato in alcun modo la cromatura.
Peró comunque se giá la ruggine ha intaccato le parti cromate non si puó dire che sia l'evaporust a rovinarla, a quel punto, no?
Il problema non è la moto, é Tums.
"Penso a Cereglio fin quando mi sveglio" (Dante "Paradiso", canto XXXIII)
DD ha scritto:ciò vuol dire che le parti prima arrugginite sono "scoperte", quelle ancora cromate rimangono cromete?
Non so da voi a Bari come funzioni, ma sul sito della ditta produttrice c'é scritto che non intacca in alcun modo le parti cromete.
ehehe...ciò a cui volevo arrivare è che cmq la metti va tutto ricromato perchè sotto la ruggine che è stata disgregata c'è il metallo vivo. In questo caso -mi sembra - che l'unico vantaggio rispetto al fosfatante sia la non pericolosità
su parti invece su cui si può agire localmente lo vedo comodo, tipo fioriture su parti verniciate
Dipende..... nel mio caso ho fatto il trattamento alle molle circa 2 mesi fa.....
e ad oggi sono senza ruggine, certo se avevo più spiccioli davo tutto al
cromatore, ma se il risultato finale è accettabile si può evitare, nel senso che
se non ci sono zone in cui la cromatura è saltata ci si può anche accontentare.
DD ha scritto:ciò vuol dire che le parti prima arrugginite sono "scoperte", quelle ancora cromate rimangono cromete?
Non so da voi a Bari come funzioni, ma sul sito della ditta produttrice c'é scritto che non intacca in alcun modo le parti cromete.
ehehe...ciò a cui volevo arrivare è che cmq la metti va tutto ricromato perchè sotto la ruggine che è stata disgregata c'è il metallo vivo. In questo caso -mi sembra - che l'unico vantaggio rispetto al fosfatante sia la non pericolosità
su parti invece su cui si può agire localmente lo vedo comodo, tipo fioriture su parti verniciate
Dipende..... nel mio caso ho fatto il trattamento alle molle circa 2 mesi fa..... e ad oggi sono senza ruggine, certo se avevo più spiccioli davo tutto al cromatore, ma se il risultato finale è accettabile si può evitare, nel senso che se non ci sono zone in cui la cromatura è saltata ci si può anche accontentare.
la cromatura alle molle degli ammortizzatori è una cosa delicata, sono in continuo movimento, tensione, compressione, torsione, la deve fare qualcuno veramente in gamba o dura dall'oggi al domani
nannibegood ha scritto:la cromatura alle molle degli ammortizzatori è una cosa delicata, sono in continuo movimento, tensione, compressione, torsione, la deve fare qualcuno veramente in gamba o dura dall'oggi al domani
Appunto meglio la cromatura originale, se ben conservata, che una nuova che poi
si rovina subito.... stesso ragionamento per la cromatura degli steli delle
forcelle, è una cromatura particolare che se non fatta bene rovina i paraolio
compromettendo seriamente il funzionamento delle forche!
nannibegood ha scritto:la cromatura alle molle degli ammortizzatori è una cosa delicata, sono in continuo movimento, tensione, compressione, torsione, la deve fare qualcuno veramente in gamba o dura dall'oggi al domani
Appunto meglio la cromatura originale, se ben conservata, che una nuova che poi si rovina subito.... stesso ragionamento per la cromatura degli steli delle forcelle, è una cromatura particolare che se non fatta bene rovina i paraolio compromettendo seriamente il funzionamento delle forche!
quella agli steli non la farei da un cromatore, quella alle molle pure non è cosa da poco non solo perchè potrebbe sfogliarsi poco dopo, ma perchè se fatta troppo spessa varierebbe il carico elastico della molla
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
domanda del pirla: ma allora se devo togliere la ruggine da dentro il serbatoio prima di dargli la tankerite, non può bastare dargli abbondantemente di acido al posto dei passaggi con la trielina (che credo sia più costosa)?
nobraindivision-luke ha scritto:domanda del pirla: ma allora se devo togliere la ruggine da dentro il serbatoio prima di dargli la tankerite, non può bastare dargli abbondantemente di acido al posto dei passaggi con la trielina (che credo sia più costosa)?
di solito si usa diluente e poi dopo tolto il grosso si mette il fosfatante che appunto toglie tutti i residui di ruggine, solo il diluente o solo il fosfatante non ce la fanno (certo dipende dalle condizioni)
Glauco, ma ce la fai vedè stà moto!
non sapevo l'avessi già trovata, pensa t'avevo scritto anche un MP la scorsa settimana per una 400 da segnalarti..........
Congratulescion!
.. chi parte sa da che cosa fugge, ma non sa che cosa cerca..." - "Ma che fai, parli con le frasi degli altri?" - ... "Ma che conosci a lello tu?" -
Glauco, ma ce la fai vedè stà moto! non sapevo l'avessi già trovata, pensa t'avevo scritto anche un MP la scorsa settimana per una 400 da segnalarti..........
Congratulescion!
Grande Fra ti ho risposto con una mail qualche giorno fa!
Un abrazo!
Il problema non è la moto, é Tums.
"Penso a Cereglio fin quando mi sveglio" (Dante "Paradiso", canto XXXIII)