Chiedo consulenza su difficolta' a trovare la folle

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
arpino
Messaggi: 20
Iscritto il: gio apr 16, 2009 12:29 pm

Chiedo consulenza su difficolta' a trovare la folle

Messaggio da arpino »

Dopo lunghi ripensamenti ho capito che tra i forum che frequento questo e' quello giusto. Sicuramente alcuni di voi hanno smontato motore e cambio della loro moto e potrebbero avere una risposta.
Percio' vi pongo la domanda, anche se non ho una Four, ma un Tbird di 15 anni fa (concettualmente e' piu' vicino a una Four degli anni 70 che a una moto moderna).
In breve, a seguito di piccolo incidente si e' rotta la leva del cambio e l'alberino che comanda le marce. Sostituito dal meccanico, ora faccio fatica a trovare la folle (quello di prima era un burro, la folle entrava anche a freddo). Qualcuno mi sa dire se l'alberino si molla un po' con l'uso? oppure e' duro perche' e' stato stretto troppo, o montato male o qualche altra diavoleria? Il meccanico dice che si molla, ma non vorrei che fosse una scusa per non ammettere che ha fatto un cattivo lavoro....Preciso che le marce alte entrano bene, morbide, sia inserendole che scalando, e' solo che al semaforo devo stare con la frizione tirata, e non mi piace.
Grazie a chiunque sapra' darmi qualche delucidazione
:D
La vecchia guardia muore ma non si arrende!
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

non conosco la moto, ma non mi sembra normale che non entri la folle, perchè l'alberino si debba "assestare" :roll:
Ho usato cambi chiusi con parti nuove, non erano certo duri per quello.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Messaggio da alexbg »

non ho capito bene cosa ha fatto. Puo' essere anche un problema di olio (l'avra' cambiato, penso) e/o di frizione
Ciaooo

Alessandro
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

alexbg ha scritto:non ho capito bene cosa ha fatto. Puo' essere anche un problema di olio (l'avra' cambiato, penso) e/o di frizione


questo è più probabile
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
doublecir
Messaggi: 5537
Iscritto il: lun lug 02, 2007 8:39 am

Messaggio da doublecir »

può darsi ke non ha regolato bene la frizione?
Immagine
FOUR 4 EVER!
le mie piccole
"il viaggio è la ricompensa!" (cit.)
claudio
Messaggi: 5666
Iscritto il: lun gen 26, 2004 2:04 pm

Messaggio da claudio »

Dal titolo del post pensavo di poterti aiutare.
Poi mi sono ricreduto.
Il problema non è la moto, é Tums.
"Penso a Cereglio fin quando mi sveglio" (Dante "Paradiso", canto XXXIII)
arpino
Messaggi: 20
Iscritto il: gio apr 16, 2009 12:29 pm

Messaggio da arpino »

Grazie delle risposte. l'olio c'e', il cambio e' morbido nell'inserimento delle marce, la frizione e' a posto, ho solo difficolta' a mettere la folle al semaforo, devo lavorare col piede a lungo e inserisco la prima o la seconda senza riuscire a fermarmi in mezzo, in folle.
provero' a chiedere al meccanico
:D
La vecchia guardia muore ma non si arrende!
Rispondi