asta mozzo posteriore

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
motohead
Messaggi: 390
Iscritto il: mar nov 24, 2009 11:06 pm

Messaggio da motohead »

Saetta79 ha scritto:
carlofour ha scritto:Aiutatemi a capirci qualcosa perchè adesso cominciano a girarmi! Le orecchhie che accolgono l'asta lato perno forcellone non sono slabbrate e sono perfettamente parallele, i pezzi che la fissano sono quelli e l'asta ha un gioco sensibile nel senso delle frecce. Mi viene da pensare che potrebbe esserci una rondella affiancata all'asta nell'alloggiamento, che nel disegno non è riportata, ma mi sembra inverosimile. Nessuno, mai, ha messo le mani sulla moto, e ancor meno un gommista. Le ruote le ho smontate personalmente avendo la massima cura. :? :? :? :? :? :? :?

Immagine


Carlo, forse è la rondella n°33....
correggimi se sbaglio è una rondella aperta? tipo questa:
http://www.gnuttibortolo.com/jsp/spligh ... _ART=45053
può essere che si è consumata è che non stringa abbastanza.....

:wink:
non credo,perché le rondelle sono all'esterno delle orecchie, quindi sono quest'ultime a tenere stretta l'asta. Propendo di più per la possibilità che sia montata al contrario :-)
fare o non fare, non c'è provare (yoda)

cb 400 f '75
vespa px 150 '83
vfr rc36 '93
cbr 600 rr '05
tony2four
Messaggi: 2647
Iscritto il: lun ott 13, 2008 5:43 pm

Messaggio da tony2four »

arrivo tardi, il dibattito si e' spostato sugli esplosi. comunque ieri sera sono sceso nel box e ho controllato (oltre alle coppiglie....) il gioco delle aste del 750k2 e del 500k1. sul 750k2 non si percepisce alcun gioco. sulla 500k1 nessun gioco assiale, se provo a ruotare l'asta a dx e sx si percepisce piu' che un gioco una leggera tolleranza. se occorre stasera riscendo e fotografo/smonto quel che serve, fammi sapere. ciao
Tony2Four
carlofour
Messaggi: 3987
Iscritto il: ven set 05, 2008 11:27 pm

Messaggio da carlofour »

tony2four ha scritto:arrivo tardi, il dibattito si e' spostato sugli esplosi. comunque ieri sera sono sceso nel box e ho controllato (oltre alle coppiglie....) il gioco delle aste del 750k2 e del 500k1. sul 750k2 non si percepisce alcun gioco. sulla 500k1 nessun gioco assiale, se provo a ruotare l'asta a dx e sx si percepisce piu' che un gioco una leggera tolleranza. se occorre stasera riscendo e fotografo/smonto quel che serve, fammi sapere. ciao


Ti ringrazio in anticipo. Quel che serve, a questo punto, è la disposizione dei pezzi che appaiono nel cerchietto rosso dell'esploso, e in particolare quello che sta fuori e quello che sta dentro all'alloggiamento dell'asta saldato al forcellone, perchè li sppra non è chiaro.
Lo dico sempre: ...meglio la 500 oggi che la 750 domani...!
Immagine
motohead
Messaggi: 390
Iscritto il: mar nov 24, 2009 11:06 pm

Messaggio da motohead »

dentro c'è solo l'asta
fare o non fare, non c'è provare (yoda)

cb 400 f '75
vespa px 150 '83
vfr rc36 '93
cbr 600 rr '05
Zio Livio
Messaggi: 5976
Iscritto il: lun ago 25, 2008 7:34 pm

Messaggio da Zio Livio »

Partendo dall'esteno io ho:
Vite, rondella piana
All'interno delle labbra del forcellone solo l'asta
E infine fuori dalle labbra (lato sx) solo rondella piana, dado e coppiglia.
Però, non arrabbiarti, non ho ancora capito in che senso si muove la tua asta (quella del freno. Sò già che la tua non si muove più :) )
Meglio una torta in tanti che una merda da solo
carlofour
Messaggi: 3987
Iscritto il: ven set 05, 2008 11:27 pm

Messaggio da carlofour »

Zio Livio715 ha scritto:Partendo dall'esteno io ho:
Vite, rondella piana
All'interno delle labbra del forcellone solo l'asta
E infine fuori dalle labbra (lato sx) solo rondella piana, dado e coppiglia.
Però, non arrabbiarti, non ho ancora capito in che senso si muove la tua asta (quella del freno. Sò già che la tua non si muove più :) )


E la rondella spaccata, il pezzo 33, che fine ha fatto?
Mi sa che alla tua asta manca qualcosa :shock: :lol: .
La mia invece ha tutto quanto occorre, solo...., ehm, come avete visto, non riesco più a montarla a dovere. :shock: :? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:.
Scherzi a parte, appena possibile inverto l'asta e poi vediamo. Ma, pensandoci bene, che c...o può cambiare? :shock:

Ah, avevo dimenticato di mettere le frecce, anche se ne parlavo nel testo.
Immagine

E' proprio il tipico movimento che indica che l'asta ci sta dentro larga. O, ...intendiamoci, non in modo esagerato, ma larga.
Lo dico sempre: ...meglio la 500 oggi che la 750 domani...!
Immagine
Saetta79
Messaggi: 4124
Iscritto il: mer feb 25, 2009 10:25 am

Messaggio da Saetta79 »

carlofour ha scritto:
Zio Livio715 ha scritto:Partendo dall'esteno io ho:
Vite, rondella piana
All'interno delle labbra del forcellone solo l'asta
E infine fuori dalle labbra (lato sx) solo rondella piana, dado e coppiglia.
Però, non arrabbiarti, non ho ancora capito in che senso si muove la tua asta (quella del freno. Sò già che la tua non si muove più :) )


E la rondella spaccata, il pezzo 33, che fine ha fatto?
Mi sa che alla tua asta manca qualcosa :shock: :lol: .
La mia invece ha tutto quanto occorre, solo...., ehm, come avete visto, non riesco più a montarla a dovere. :shock: :? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:.
Scherzi a parte, appena possibile inverto l'asta e poi vediamo. Ma, pensandoci bene, che c...o può cambiare? :shock:

Ah, avevo dimenticato di mettere le frecce, anche se ne parlavo nel testo.
Immagine

E' proprio il tipico movimento che indica che l'asta ci sta dentro larga. O, ...intendiamoci, non in modo esagerato, ma larga.


Semplice, magari l'altro lato è più chiatto... e invertendo l'asta non si muove.

:wink:
Ho una Honda 350 Four "mezza" ;-) smontata in garage.... Immagine
Prima 01/2012............Work in Progress 2013..........Musetto
Rispondi