asta mozzo posteriore

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Saetta79
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Messaggio da Saetta79 »

Zio Livio715 ha scritto:
Saetta79 ha scritto:Zio ti quoto al 100%, ma da quello che dice Carlo non capisco se
è lasca orizzontalmente o verticalmente.... :roll:

:wink:

E quanto cazzo ci mette a dircelo. Non può proprio andare in garage a controllare?!!!?. :)
Ti dico io come è andata L'ha slabbrata prendeno il viagra ed ora non lo si sente perchè gli fanno male le coronarie :lol: :lol: Con tutta la fretta che aveva....


Ora vede tutto blu..... :lol:
dobbiamo dargli un pò di tempo per smaltire la pilloletta! :D

:wink:
Ho una Honda 350 Four "mezza" ;-) smontata in garage.... Immagine
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carlofour
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Messaggio da carlofour »

Zio Livio715 ha scritto:
Saetta79 ha scritto:Zio ti quoto al 100%, ma da quello che dice Carlo non capisco se
è lasca orizzontalmente o verticalmente.... :roll:

:wink:

E quanto cazzo ci mette a dircelo. Non può proprio andare in garage a controllare?!!!?. :)
Ti dico io come è andata L'ha slabbrata prendeno il viagra ed ora non lo si sente perchè gli fanno male le coronarie :lol: :lol: Con tutta la fretta che aveva....


Calmini! E' che mi ero scocciato di aspettare una risposta, e invece ne arrivano un sacco tutte insieme.
Siete sempre i migliori!
Comunque, il lasco non è nè orizzontale nè verticale. Semplicemente se fatta ruotare con la mano nell'attacco vicino al forcellone, oscilla, cioè l'attacco non è rigido ( :shock: ) come vicino al tamburo: Chiaro?
Porca puttana, ma perchè non ho guardato prima di smontarlo?
Mi chiedo: l'asta di reazione, per fare il suo dovere, dovrebbe solo ruotare in senso radiale seguendo i movimenti del forcellone. Ma forse, se fosse ben stretta, quindi rigida, questo movimento non le riuscirebbe facile.
Ma bisogna sempre fare un trattato filosofico? Mah!
Bravi Saettino e Zietto! Un bacio! :roll:
E non pensate male, ........è solo affetto da parte di papà Carlo :roll: :lol: :lol:
Lo dico sempre: ...meglio la 500 oggi che la 750 domani...!
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Saetta79
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Messaggio da Saetta79 »

carlofour ha scritto:
Zio Livio715 ha scritto:
Saetta79 ha scritto:Zio ti quoto al 100%, ma da quello che dice Carlo non capisco se
è lasca orizzontalmente o verticalmente.... :roll:

:wink:

E quanto cazzo ci mette a dircelo. Non può proprio andare in garage a controllare?!!!?. :)
Ti dico io come è andata L'ha slabbrata prendeno il viagra ed ora non lo si sente perchè gli fanno male le coronarie :lol: :lol: Con tutta la fretta che aveva....


Calmini! E' che mi ero scocciato di aspettare una risposta, e invece ne arrivano un sacco tutte insieme.
Siete sempre i migliori!
Comunque, il lasco non è nè orizzontale nè verticale. Semplicemente se fatta ruotare con la mano nell'attacco vicino al forcellone, oscilla, cioè l'attacco non è rigido ( :shock: ) come vicino al tamburo: Chiaro?
Porca puttana, ma perchè non ho guardato prima di smontarlo?
Mi chiedo: l'asta di reazione, per fare il suo dovere, dovrebbe solo ruotare in senso radiale seguendo i movimenti del forcellone. Ma forse, se fosse ben stretta, quindi rigida, questo movimento non le riuscirebbe facile.
E' il ragionamento che ho fatto.
Ma bisogna sempre fare un trattato filosofico? Mah!
Bravi Saettino e Zietto! Un bacio! :roll:
Grazie! :wink:
E non pensate male, ........è solo affetto da parte di papà Carlo :roll: :lol: :lol:
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mako
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Messaggio da mako »

L'asta non deve ruotare in nessun modo, deve essere stretta.

Il forcellone ruota e l'asta serve proprio e rendere il piatto portaceppi solidale al forcellone, non deve essere libera.
... Mio figlio si chiamerà Avon.
motohead
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Messaggio da motohead »

tornato adesso dal box dove ho controllato la suddetta asta, è perfettamente solidale al forcellone, si muove solo in verticale.
secondo me, come già scritto sopra si sono allargate le "labbra" che vincolano "l'asta" :oops:
boh prova a stringerle con una pinza, magari in un cambio gomme negli ultimi 30/40 anni qualche gommista le ha sversate :?
c'è da dire che la mia è 400, magari è diversa...


quanta ruggine :(
fare o non fare, non c'è provare (yoda)

cb 400 f '75
vespa px 150 '83
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carlofour
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Messaggio da carlofour »

motohead ha scritto:tornato adesso dal box dove ho controllato la suddetta asta, è perfettamente solidale al forcellone, si muove solo in verticale.
secondo me, come già scritto sopra si sono allargate le "labbra" che vincolano "l'asta" :oops:
boh prova a stringerle con una pinza, magari in un cambio gomme negli ultimi 30/40 anni qualche gommista le ha sversate :?
c'è da dire che la mia è 400, magari è diversa...


quanta ruggine :(


Aiutatemi a capirci qualcosa perchè adesso cominciano a girarmi! Le orecchhie che accolgono l'asta lato perno forcellone non sono slabbrate e sono perfettamente parallele, i pezzi che la fissano sono quelli e l'asta ha un gioco sensibile nel senso delle frecce. Mi viene da pensare che potrebbe esserci una rondella affiancata all'asta nell'alloggiamento, che nel disegno non è riportata, ma mi sembra inverosimile. Nessuno, mai, ha messo le mani sulla moto, e ancor meno un gommista. Le ruote le ho smontate personalmente avendo la massima cura. :? :? :? :? :? :? :?

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Ruggio
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Messaggio da Ruggio »

se può servire... io ho appena rimontato tutta la mia 500, e quell'asta deve "ruotare" perchè se fosse solidale al forcellone o al mozzo come potresti tirare indietro la ruota quando tiri la catena?? è fatto a posta in modo che quando allontani la rutoa dal forcellone il tamburo ruota in senso antiorario e quando avvicini la ruota al forcellone ruoti in senso orario
carlofour
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Messaggio da carlofour »

Ruggio ha scritto:se può servire... io ho appena rimontato tutta la mia 500, e quell'asta deve "ruotare" perchè se fosse solidale al forcellone o al mozzo come potresti tirare indietro la ruota quando tiri la catena?? è fatto a posta in modo che quando allontani la rutoa dal forcellone il tamburo ruota in senso antiorario e quando avvicini la ruota al forcellone ruoti in senso orario


Non è del tutto esatto. Anche se l'asta fosse serrata bane nel punto in questione, è il mozzo che si adatterebbe ruotando quando tiri la catena. Non mi dici però se anche la tua ha lo stesso lasco che riscontro sulla mia, ed è proprio quello che mi occorre sapere.
Mi viene in mente un'altra cosa. che possa aver invertito i lati dell'asta. Proverò stasera. :?
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Saetta79
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Messaggio da Saetta79 »

carlofour ha scritto:Aiutatemi a capirci qualcosa perchè adesso cominciano a girarmi! Le orecchhie che accolgono l'asta lato perno forcellone non sono slabbrate e sono perfettamente parallele, i pezzi che la fissano sono quelli e l'asta ha un gioco sensibile nel senso delle frecce. Mi viene da pensare che potrebbe esserci una rondella affiancata all'asta nell'alloggiamento, che nel disegno non è riportata, ma mi sembra inverosimile. Nessuno, mai, ha messo le mani sulla moto, e ancor meno un gommista. Le ruote le ho smontate personalmente avendo la massima cura. :? :? :? :? :? :? :?

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Carlo, forse è la rondella n°33....
correggimi se sbaglio è una rondella aperta? tipo questa:
http://www.gnuttibortolo.com/jsp/spligh ... _ART=45053
può essere che si è consumata è che non stringa abbastanza.....

:wink:
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carlofour
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Messaggio da carlofour »

Saetta79 ha scritto:......Carlo, forse è la rondella n°33....
correggimi se sbaglio è una rondella aperta? tipo questa:
http://www.gnuttibortolo.com/jsp/spligh ... _ART=45053
può essere che si è consumata è che non stringa abbastanza.....
:wink:


Non può essere, perchè quella rondella non ci può stare all'interno. Non ci entra proprio. A ben guardare non ci starebbe nemmeno all'esterno prima della rondella piana, semmai andrebbe dopo di questa. Mah!
A questo punto, chiedo a tutti un'ultima cosa, di vedere l'ordine di inserimento di queste c....o di rondelle e se ce n'è una all'interno dell'alloggiamento dell'asta. Questo dovrebbe risolvere! Diversamente, vendo tutto, tenetevi pronti.
Comunque, grazie per l'aiuto. :wink:
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