Catena di distribuzione : influenza sulla carburazione

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Catena di distribuzione : influenza sulla carburazione

Messaggio da alexbg »

Se la catena di distribuzione e' lenta (quanto, non lo so) la miscela tende ad ingrassarsi?

Lo chiedo perche' oggi ho avviato la Fzr 1000 che mi sono accattato e dopo avere fatto un tagliando completo (olio, filtro olio, pulizia carburatori, pulizia filtro aria, ecc) ho per l'appunto avviato la moto. Ebbene , il motore ha (o dovrebbe avere) 68.000(!) km. Mi aspettavo che fosse un concerto di rumori (clock clock, tic-tic, cro-cro, ecc) dovuti alle usure varie (catene interne, ecc). Sorpresa: il motore e' silenziosissimo (per una exup). La mia (che ha circa 35000 km) sembra un catorcio, al confronto. Nella mia non ho mai regolato il tendicatena della distribuzione (come da manuale) e la moto e' sempre stata molto rumorosa (almeno per i miei gusti) nella meccanica. Inoltre dopo qualche anno che l'avevo , ha cominciato ad essere grassissima in salita (prima effettuavo salite anche ripide in quinta senza problemi, e poi ha cominciato a avere incertezze, mancamenti, ecc fino a fare veramente pena, al punto che un 50 ino in due mi dava paga) il problema parzialmente (diciamo al 60% ) e' stato risolto abbassando gli spilli conici che parevano leggermente usurati.

Orbene, quelli della mia nuova Yamaha sono mooolto piu' consumati e la moto pare andare invece molto meglio della mia.
E' tutto peggio, anche le membrane dei carburatori (3su 4 ho dovuto sostituirle in quanto presenti dei taglietti).

Non so piu' cosa pensare. Riporto alla domanda di partenza: il fatto che la catena di distribuzione possa essere non tesa benissimo puo' influire in modo decisivo sulla carburazione? o cosa lo puo' essere? Chiedo a chi lo sa per certo perche' , ovviamente, per logica, lo potrei presumere anche io.

grazie
Ciaooo

Alessandro
Bibe
Messaggi: 47
Iscritto il: sab gen 03, 2009 12:16 pm

Messaggio da Bibe »

e provare a scambiare i carburatori (se è possibile) per poter escludere diversità di carburazione?
cosa fa una Four in riva al mare?? aspetta la Kawa!
Dario
Messaggi: 4755
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:16 pm

Messaggio da Dario »

Hai montato il kit della keyster x caso? 8) 8)
ciao
Il mondo e' bello perche' A....variato....
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Messaggio da alexbg »

no , e' tutto di serie
Ciaooo

Alessandro
burgiofour
Messaggi: 1186
Iscritto il: lun apr 05, 2004 7:32 pm

Messaggio da burgiofour »

Ale, penso che prima di tutto devi capire quanto è lenta, ovvero è ancora nei limiti di usura oppure no?
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Messaggio da alexbg »

penso che sia nei limiti di usura in quanto la moto ha 35 000km. Il fatto e' che non l'ho mai regolata
Ciaooo

Alessandro
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Messaggio da fracacchio »

Trovati un Vufrù e risolvi il problema! :twisted: .....la catena lenta manda un pò la fare in ritardo......se molto lenta è apprezzabile un calo di resa :lol:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Messaggio da alexbg »

fracacchio ha scritto:Trovati un Vufrù e risolvi il problema! :twisted: .....la catena lenta manda un pò la fare in ritardo......se molto lenta è apprezzabile un calo di resa :lol:


l'effetto e' miscela grassa?
Ciaooo

Alessandro
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

L'effetto troppo grassa, è molto avvertibile, dubito fortemente sia paragonabile a una distibuz un po' lenta quindi con fase un po' spost.
Ma l' fz non è priva di regolazioni? tendit automatico.
se si e se sei sotto i km stabiliti, a meno che tu non gli abbia tirato il collo e dei km detti 15000 sono di pista, non vedo problemi derivati dalla distibuz, poi se si sente tanto ci penserei, ma che influenza la carburaz non l'ho mai sentito, e qualcuno interpellato mi ha detto no. un pizzico sulla fase, ma la diff non è così percettibile
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Messaggio da alexbg »

smello55 ha scritto:L'effetto troppo grassa, è molto avvertibile, dubito fortemente sia paragonabile a una distibuz un po' lenta quindi con fase un po' spost.
Ma l' fz non è priva di regolazioni? tendit automatico.
se si e se sei sotto i km stabiliti, a meno che tu non gli abbia tirato il collo e dei km detti 15000 sono di pista, non vedo problemi derivati dalla distibuz, poi se si sente tanto ci penserei, ma che influenza la carburaz non l'ho mai sentito, e qualcuno interpellato mi ha detto no. un pizzico sulla fase, ma la diff non è così percettibile


Non e' priva di regolazioni, cioe' va regolata ogni tanto, come quella della 750.

Il problema nasce dal fatto che non mi spiego come mai una moto ha la carburazione grassissima e l'altra no. L'unica differenza che mi viene in mente e' quella.

Hai qualche suggerimento ulteriore?
Ciaooo

Alessandro
Rispondi