OT- cilindro rotax per SWM

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
gigi84
Messaggi: 269
Iscritto il: dom set 18, 2005 1:22 pm

OT- cilindro rotax per SWM

Messaggio da gigi84 »

Mi han regalato una SWM 125 rs il cui cilindro è nelle condizioni che vedete in foto.

http://img693.imageshack.us/i/cilindro1.jpg/
http://img442.imageshack.us/i/cilindro2.jpg/

Secondo voi posso montarlo e usarlo senza problemi nonostante le tre alette rotte?
Premetto che il pistone che ho smontato sembra nuovo, senza nessun segno di scaldata, ma può essere che il motore non sia stato fatto girare una volta rotte le alette.
La moto la userei comunque per brevi giri e con parsimonia, voi che fareste?
Se monto questo cilindro spendo solo i soldi per comprare una nuova fascia,
altrimenti ne ho trovato un altro a 140 euro (più spedizione) a cui però dovrei aggiungerne altri 80-90 per pistone e rettifica.
Oppure faccio saldare un pò di alluminio al cilindro che ho?

Non so proprio decidermi...
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

se l'alternativa e comprarne un altro con pistone nuovo e rettificarlo, prima monta questo.
Secondo me non crea grossi problemi a meno che non fai una guida da scaldarlo troppo(basse velocità ed alti giri)
Se grippi cambi dopo. Al massimo puoi vedere di ricostruire l'aletta superiore almeno. Non so quanto sia spinto questo motore,ma se non è esagerato non dovrebbe risentirne molto. Su un ktm che mi diedero macavano più della metà delle alette sulla testa e la prima del cilindro, non era per nulla grippato
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Messaggio da MrZ »

Non vedo grossi problemi ad un uso moderato anche con le alette rotte.
Ma ha la canna in ghisa?
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
Filippo Baldoni
Messaggi: 2600
Iscritto il: dom nov 29, 2009 8:48 pm

Messaggio da Filippo Baldoni »

A questo punto aspetta di gripparlo prima di ricomprarlo :D che poi non dovrebbe fare molta differenza secondo me.
gigi84
Messaggi: 269
Iscritto il: dom set 18, 2005 1:22 pm

Messaggio da gigi84 »

sono molto rincuoranti le vostre risposte e coincidono con quello che mi hanno detto in rettifica.
ovvero non ci sono grossi problemi se faccio scaldare bene il motore prima di tirarlo; e comunque, come dicevo, sarà una moto che userò poco.

il cilindro è in alluminio con canna in ghisa.
Stefano_K1
Messaggi: 209
Iscritto il: dom ott 12, 2008 10:04 pm

Messaggio da Stefano_K1 »

ne ho anche io una, qche aletta è spezzata (meno delle tue) credo perchè la tua abbia girato senza quei gommini che penso servano a far vibrare meno le alette e che vengono montati sugli spigoli delle alette di raffreddamento del cilindro!
Come dicono qui sopra...monta e vai così com'è!!
Alle mostre scambio spesso c'è il figlio del sig.SWM che vende le plastiche fatte con gli stampi originali...e di ricambi SWM in giro se ne trovano ;-)

Scalda bene in ogni caso quel motore...e tienilo su di giri a caldo eheheheh

Buon divertimento!!! :wink:
...incomincio con una 500 K1 verde!
gigi84
Messaggi: 269
Iscritto il: dom set 18, 2005 1:22 pm

Messaggio da gigi84 »

così però mi metti un altro dubbio,

ovviamente io non possiedo le strisce in gomme da applicare sulle alette,
dici che è un problema?
Rispondi