salve a tutti

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
sandcastman
Messaggi: 32
Iscritto il: dom set 06, 2009 12:29 am

Messaggio da sandcastman »

[quote="skassakaxxo"][quote="sandcastman"]:D
Io parlerei di CB750, perchè la K0, anche secondo Giorgio Sarti, è un modello di tranzione:circa 8000 esemplari prima del K1, carburatori a doppio cavo e carrozzeria con gli scocchini grandi e (FORSE) scatola filtro "liscia" e nera.
Dicevo......,una CB750 prima serie non è mai banale.
Si, sul sito SOOC, sandcast only owners club, c'è un iscritto che ha anche quella oro con fascia oro(!!!) ma, come sai, le divagazioni sono tante.
[/quote]

si sapevo anche io di questa precisazione sul nome da dare al modello.... non so se la fonte è la stessa ma io l'ho letta sul libro delle moto anni 70 (che a parte per le foto che possono essere belle non mi sembra estremamente attendibile in quanto a notizie tecniche)

ad ogni modo il mio cb 750 :lol: ha telaio 103, targa vecchia originale in plastica del 70, librettino grigio, targata palermo ed è un modello d'importazione tedesco... quindi con frecce, portatarga e stop differente....
la manterrò così perchè così è nata anche se fanno un po' strano le frecce e lo stop dell'honda dax su una 750 !
c'è scritto sul libretto che è stata sdoganata a bolzano fine anni 70......
il precedente proprietario mi ha spiegato che a quei tempi la Honda non aveva rivenditori in Sicilia e ci si arrangiava come si poteva.....

p.s. la scatola filtro, che la mia aveva insieme ad altri pezzi orginali, è liscia, ma verniciata.... e non nera....prima di subire l'ira di qualche pazzo pittore era ruby red....

fino ad ora scatole filtro lisce nere originali non ne ho mai viste.... sarà una leggenda anche questa? :roll:[/quote]


Si le moto "giravano" per la Germania, anche io ne ho vista una con telaio 104**** che aveva la targhetta con diciture tedesche.
Neppure io ho mai visto una scatola filtro liscia nera ma comunque le K0 con doppio filo gas vanno da 1047*** fino al K1, per cui la Tua è in piena epoca CB750.
Pensa, comunque, che, quando in Italia nei primi mesi del 1970 arrivavano le prime, da giugno 1970, negli USA, già vendevano la K1 che era modello 1971, perchè prodotta dopo giugno 1970.
sandcastman
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

Sancastman ha scritto:Pensa, comunque, che, quando in Italia nei primi mesi del 1970 arrivavano le prime, da giugno 1970, negli USA, già vendevano la K1 che era modello 1971, perchè prodotta dopo giugno 1970.

questo passaggio mi rimane criptico
Immagine
nanni4fun.cim
freefour4
Messaggi: 8516
Iscritto il: mer giu 28, 2006 10:57 am

Messaggio da freefour4 »

skassakaxxo ha scritto: ....
ad ogni modo il mio cb 750 :lol: ha telaio 103, targa vecchia originale in plastica del 70, librettino grigio, targata palermo ed è un modello d'importazione tedesco... quindi con frecce, portatarga e stop differente....
la manterrò così perchè così è nata anche se fanno un po' strano le frecce e lo stop dell'honda dax su una 750
!
c'è scritto sul libretto che è stata sdoganata a bolzano fine anni 70......
il precedente proprietario mi ha spiegato che a quei tempi la Honda non aveva rivenditori in Sicilia e ci si arrangiava come si poteva.....



non sono quelle del Dax, che sono più piccole e con attacco luci 6v.
le frecce di cui parli, sono la semplice normalità sulle Four tedesche,
e se le spazzoli, l'allumino con cui son fatte...sbrilluccica che è un bijoux! :D



ff4
Immagine
-------------------------------------------------------------
Beati gli smemorati...avranno la meglio anche sui loro errori!!!
freefour4
Messaggi: 8516
Iscritto il: mer giu 28, 2006 10:57 am

Messaggio da freefour4 »

azz...many compliments, paesà! :D

Immagine

bellissima!


ff4
Immagine
-------------------------------------------------------------
Beati gli smemorati...avranno la meglio anche sui loro errori!!!
cdg
Messaggi: 3934
Iscritto il: gio nov 27, 2003 11:20 am

Messaggio da cdg »

Ciao sandcastman. Sono cdg. Il che, molto probabilmente, non ti dirà nulla: è giusto così.

Ho fatto acquistare a un amico la sandcast #2000 che aveva Andy Morris di Long Island: è l'esemplare che vedi fotografato nell'header di questo sito, rossa metallizzata. Abbiamo anche realizzato un calendario nel 2006 con questa moto, la cui particolarità - a parte il numero di telaio - è di essere assolutamente conservata. Così, se hai qualche dubbio su come dovrebbe essere fatta una sandcast, questo esemplare può darti ogni risposta. Ti assicuro che le differenze sono molte più di quelle che si leggono in giro per internet... Per dire, la scatola filtro aria della sandcast è diversa da quella della cosiddetta K0.
Come sai, Andy Morris è uno dei maggiori esperti di sandcast al mondo; l'altro è Vic World. Io sto più dalla parte di Morris, perché preferisco le moto conservate a quelle rifatte come nuove.
Ah, hai scritto "carter fusi in terra": giusto per amor di precisione, i carter della sandcast sembrano fusi in terra (da qui il nome), ma in realtà sono fusi per gravità (cioè senza pressione) in stampi normali, anziché pressofusi come i successivi.

Beh, adesso sai che sono un appassionato di sandcast: non ce l'ho perché non ho più voglia di moto e perché quando l'avevo, la voglia, non sono stato abbastanza furbo da prenderne una. Però ho un motore completo e funzionante, uno degli ultimi, CB750E-1007236 (numero 21 del registro storico sandcast su cb750sandcastonly.com).

Sono molto contento che tu sia approdato su questo sito! I ragazzi ti hanno accolto alla loro maniera, che è bizzarra ma appassionata. Spero di vederti presto ai nostri appuntamenti: ce n'è un paio, tra poco.
Ora La salutiamo e, se permette, La salutiamo così come si salutano gli amici: Ciao!
doublecir
Messaggi: 5537
Iscritto il: lun lug 02, 2007 8:39 am

Messaggio da doublecir »

freefour4 ha scritto:azz...many compliments, paesà! :D


scusa.. perchè paesà? dove l'ha scritto....
unico indizio lo sfondo ke somiglia vagamente al panorama di posillipo...
mmm....

certo che se scavo nella mia mente contorta....mi ricordo di qualche paesano fourista ke mi disse...ke un amico di un amico di un amico....aveva 3 sandcast...ke sembrava quasi una legenda metropolitana..ma cmq non ricordo ki me l'ha detto.....mmmm
Ultima modifica di doublecir il gio set 10, 2009 12:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
FOUR 4 EVER!
le mie piccole
"il viaggio è la ricompensa!" (cit.)
Steezo
Messaggi: 64
Iscritto il: lun ago 24, 2009 9:35 am

Messaggio da Steezo »

Infatti non mi quadrava la cosa che i carter fusi in terra fossero più fragili di quelli die-cast...
Cerco un altro ferro che mi faccia tribolare e gioire insieme alla Mini....
sandcastman
Messaggi: 32
Iscritto il: dom set 06, 2009 12:29 am

Messaggio da sandcastman »

I carter fusi in terra avevano numerose porosita' interne anche perchè il materiale veniva semplicemete colato nello statto e non pressofuso.
Ma il motivo reale di penuria di queste moto, oltre ai 40 anni trascorsi, esiste anche perchè questi motori spesso si danneggiavano irremediabilmete a seguito della rottura della catena secondaria.
Infatti in caso di rottura della catena, cosa frequente all'epoca (non c'erano le catene di oggi, anche in relazione alla potenza, esuberante per quei tempi), la catena distruggeva il carter nella zona dietro al pignone.
La Honda sostituiva o i carter con dei DIECAST o tutto il motore.
Tant'e che successivamente dal telaio 1026144 venne introdotta la protezione dietro al pignone.
OK? :wink:
sandcastman
Steezo
Messaggi: 64
Iscritto il: lun ago 24, 2009 9:35 am

Messaggio da Steezo »

Allora quello che imparato in officina è totalemnte sbagliato. :wink:
Cerco un altro ferro che mi faccia tribolare e gioire insieme alla Mini....
sandcastman
Messaggi: 32
Iscritto il: dom set 06, 2009 12:29 am

Messaggio da sandcastman »

prova a dare uno sguardo, immagina a fare i carter di un motoro come il FOUR

http://www.youtube.com/watch?v=rgL2Jn5mk1A
sandcastman
Rispondi