help: cambio bloccato :(

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
eurofire
Messaggi: 29
Iscritto il: mer gen 09, 2008 1:06 pm

help: cambio bloccato :(

Messaggio da eurofire »

Ieri sono sceso in garage, accendo la mia four regolarmente parcheggiata in folle, inserisco la prima...tlac...e........cambio bloccato, non entra più nessuna marcia, tantomeno il folle. Il braccino del cambio sembra a posto, il movimento lo fa senza resistenze. La parte non ha subito colpi nè ha dato avvisaglie di malfunzionamenti nei giorni precedenti.
A questo punto, essendo il 14 di agosto, vi chiedo:
1. Potete aiutare una persona come me, con conoscenze e manualità meccaniche medio basse e senza attrezzature ad intervenire in qualche modo per risolvere il problema?
2. Conoscete un meccanico aperto a Roma il prox lunedi? :(
3. Se qualche anima pia in loco non è in ferie, non ha nulla da fare e vorrebbe metterci le mani sarei felice di affidargliela, naturalmente ricompensando il lavoro....ci mancherebbe.

la mia fretta è dovuta al fatto che è tutto l'inverno che progettavo un mini viaggetto con la four dopo ferragosto e che a quanto pare dovrà essere rimandato al 2010.
Grazie a tutti...comunque vada ;)
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

dici che non entra neanche il folle, intendi dire che ti è rimasta innestata una marcia?

Di che Four stiamo parlando?
Immagine
nanni4fun.cim
eurofire
Messaggi: 29
Iscritto il: mer gen 09, 2008 1:06 pm

Messaggio da eurofire »

Esattamente.
Stiamo parlando di una 500 four K
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Messaggio da alexbg »

mi sa che la cosa e' preoccupante. Hai controllato l'olio, la frizione, ecc?
Ciaooo

Alessandro
eurofire
Messaggi: 29
Iscritto il: mer gen 09, 2008 1:06 pm

Messaggio da eurofire »

la frizione stacca, l'olio è è stato rabboccato pochi giorni fa
plippo
Messaggi: 1832
Iscritto il: gio gen 29, 2004 11:50 am

Messaggio da plippo »

eurofire ha scritto:la frizione stacca, l'olio è è stato rabboccato pochi giorni fa


un paio di controlli banali per escludere altro:
a) verifica che non si sia spostato il comando delle marce, e magari va a toccare sul carter (parlo per esperianza personale, su una delle mie non saliva e alla fine era un problema di interferenze con il carter)

b) se la frizione stacca, metti la moto in movimento a mano a frizione tirata e poi rilasci la frizione...

se invece vogliamo pensare a uno scenario catastrofico, si e' piegata una forchetta del cambio....


facci sape'
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Messaggio da alexbg »

eurofire ha scritto:la frizione stacca, l'olio è è stato rabboccato pochi giorni fa


fai i controlli suggeriti da Plippo. Se non funzionano devi aprire il motore.
Ciaooo

Alessandro
zaizer
Messaggi: 1461
Iscritto il: ven mar 05, 2004 4:37 pm

Messaggio da zaizer »

segui i consigli di plippo.
prima di sventrare in 2 il motore, nella peggiore delle ipotesi, smonta solamente il carter lato frizione. dietro la frizione c' è il meccanismo delle marce. controlla che sia tutto ok li. mi fa molto strano che si sia piegata una forca del cambio stando ferma ....
ciao
eurofire
Messaggi: 29
Iscritto il: mer gen 09, 2008 1:06 pm

Messaggio da eurofire »

si era rotta, anzi, disintegrata visto che non se ne sono trovati tutti i resti, una molla. Me ne hanno adattata un'altra in maniera molto accroccata, adesso prima e folle non entrano più, in compenso parto in seconda. Non appena si ritorna alla normale attività faccio riemettere tutto in ordine, va da sè che il mio tanto agognato viaggetto è saltato.
Grazie comunque per l'aiuto.
Rispondi