Aiuto, la mia 400 mi ha abbandonato lontano da casa!

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
aletara81
Messaggi: 24
Iscritto il: dom feb 26, 2006 12:26 pm

Aiuto, la mia 400 mi ha abbandonato lontano da casa!

Messaggio da aletara81 »

Salve, qualche ora fa la mia cb400 four ha pensato bene di non accendersi più e di lasciarmi a piedi a oltre 5km da casa. Adesso dopo quasi 2 ore sono rincasato ma sto un pò in ansia perchè ho lasciato la moto isolata in una stradina popo frequentata. Il problema dovrebbe essere di natura elettrica perchè da 2/3 giorni capita che la moto si spegne improvvisamente (durante la marcia) e che riparte dopo "aver mosso un pò" i fili che stanno sotto il blocchetto dell'accensione. Sono convinto che ci sia un falso contatto o qulacosa del genere. Domani mattina vorrei recuperare la moto, sapete come farla partire bypassando l'accensione tramite la chiave ... posso con un filo elettrico fare un ponte, per far partire la moto, tra i contatti dello spinotto che sta sotto il manubrio?( è lo spinotto bianco/trasparente con 6 buchi.

Aiutatemi, vi prego.
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

ciao, capisco la tua apprensione, ti posso confermare che puoi fare un ponte, non saprei dirti come, so che la chiave interrompe l'alimentazione alle bobine (filo nero), fai delle prove, portati cavetto e nastro isolante e vedrai che risolvi
Immagine
nanni4fun.cim
doublecir
Messaggi: 5537
Iscritto il: lun lug 02, 2007 8:39 am

Messaggio da doublecir »

se vuoi baypassare solo il blocchetto.....vedi sulla sua morsettiera ci sono 5 faston.....3marroni, 1 rosso e uno nero.....devi collegare rosso e nero....

per bypassare tutto l'impianto.....fai come ha detto nanni.....
(scusa nanni....ma a me sembra il positivo della batt, con il filo bianco delle bobbine sotto il serbatoio.....però non l'ho mai testato....tu l'hai fatto?)
Immagine
FOUR 4 EVER!
le mie piccole
"il viaggio è la ricompensa!" (cit.)
poeta
Messaggi: 594
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:01 pm

Messaggio da poeta »

prima di bypassare... stacca lo spinotto dal blocchetto di accensione, spruzza
un pochino di sgrassatore tipo cillit bang (quello per il "bagno") sui contatti aspetta qualche minuto e lava con una bella spruzzata di riattivatore contatti elettrici... così risolvi... :wink:

Vai subito a prendere la moto!!!!
Take your soul everywhere, and come back.
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Messaggio da alexbg »

dov'e' che hai lasciato la moto? :roll: :roll:
Ciaooo

Alessandro
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

doublecir ha scritto:se vuoi baypassare solo il blocchetto.....vedi sulla sua morsettiera ci sono 5 faston.....3marroni, 1 rosso e uno nero.....devi collegare rosso e nero....

per bypassare tutto l'impianto.....fai come ha detto nanni.....
(scusa nanni....ma a me sembra il positivo della batt, con il filo bianco delle bobbine sotto il serbatoio.....però non l'ho mai testato....tu l'hai fatto?)

non l'ho mai fatto, ma collegando l'accensione Boyer mi sono reso conto che avevo due opzioni, o collegare lebobine al cavo di alimetazione che veniva dal blocchetto (nero) o collegarmi direttamente alla batteria, in entrambi i casi funziona, nel secondo, però hai le bobine sempre attaccate. Il vantaggio nel secondo caso sarebbe la possibilità di mettere un piccolo interuttore nascosto che interrompa il circuito tra batteria e bobine e così avere un buon antifurto segreto
Immagine
nanni4fun.cim
Avatar utente
Nemoblack
Messaggi: 1274
Iscritto il: mar nov 02, 2004 10:15 pm

Messaggio da Nemoblack »

Esattamente, dando alimentazione diretta al bianco/nero delle bobine, potrebbe andare in moto, ma prima di tentare questo, opterei per il contatto nello spinotto, così si capisce pure se l'interruzione è nel blocchetto chiave o nella treccia.
Dovesse restare spenta anche ponticellando, si passa ad intercettare il bianco/nero.
E quando si ha un pò di tempo da perdere, si può sfruttare l'interruzione su quel filo per collegare un microrelais a basso assorbimento radiocomandato... C'ho la four che si spegne col telecomando... :)
Avendo 4 comandi distinti, stavo sbariando pure per farla accendere, col telecomando, ma mi sono fermato sulla difficoltà di dover tirare l'aria a freddo. :lol:

In bocca al lupo per il recupero... cmq in fin dei conti 5 km non sono tanti... si possono azzardare anche a rimorchio...

- E.-
In Rust We Trust!
freefour4
Messaggi: 8516
Iscritto il: mer giu 28, 2006 10:57 am

Messaggio da freefour4 »

a mano...me la sarei portata a casa a spinta.
certo le nostre zone sono leggermente "diverse" azzarola...8)



ff4
Immagine
-------------------------------------------------------------
Beati gli smemorati...avranno la meglio anche sui loro errori!!!
aletara81
Messaggi: 24
Iscritto il: dom feb 26, 2006 12:26 pm

Messaggio da aletara81 »

Oggi ho riportato la bambina a casa! Grazie ai vostri consigli e alla luce del giorno ho realizzato facilmente un ponticello tra i primi "2 buchi" nello spinotto che sta sotto il blocchetto di accensione e si è subito acceso il quadro dei comandi e la moto è partita senza problemi! ... non ho nemmeno dovuto tirare l'aria, la piccolina voleva tornare subito a casa!
Grazie a tutti per l'aiuto.
Rispondi