Aiuto, la mia 400 mi ha abbandonato lontano da casa!
Aiuto, la mia 400 mi ha abbandonato lontano da casa!
Salve, qualche ora fa la mia cb400 four ha pensato bene di non accendersi più e di lasciarmi a piedi a oltre 5km da casa. Adesso dopo quasi 2 ore sono rincasato ma sto un pò in ansia perchè ho lasciato la moto isolata in una stradina popo frequentata. Il problema dovrebbe essere di natura elettrica perchè da 2/3 giorni capita che la moto si spegne improvvisamente (durante la marcia) e che riparte dopo "aver mosso un pò" i fili che stanno sotto il blocchetto dell'accensione. Sono convinto che ci sia un falso contatto o qulacosa del genere. Domani mattina vorrei recuperare la moto, sapete come farla partire bypassando l'accensione tramite la chiave ... posso con un filo elettrico fare un ponte, per far partire la moto, tra i contatti dello spinotto che sta sotto il manubrio?( è lo spinotto bianco/trasparente con 6 buchi.
Aiutatemi, vi prego.
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- Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm
se vuoi baypassare solo il blocchetto.....vedi sulla sua morsettiera ci sono 5 faston.....3marroni, 1 rosso e uno nero.....devi collegare rosso e nero....
per bypassare tutto l'impianto.....fai come ha detto nanni.....
(scusa nanni....ma a me sembra il positivo della batt, con il filo bianco delle bobbine sotto il serbatoio.....però non l'ho mai testato....tu l'hai fatto?)
per bypassare tutto l'impianto.....fai come ha detto nanni.....
(scusa nanni....ma a me sembra il positivo della batt, con il filo bianco delle bobbine sotto il serbatoio.....però non l'ho mai testato....tu l'hai fatto?)
prima di bypassare... stacca lo spinotto dal blocchetto di accensione, spruzza
un pochino di sgrassatore tipo cillit bang (quello per il "bagno") sui contatti aspetta qualche minuto e lava con una bella spruzzata di riattivatore contatti elettrici... così risolvi...
Vai subito a prendere la moto!!!!
un pochino di sgrassatore tipo cillit bang (quello per il "bagno") sui contatti aspetta qualche minuto e lava con una bella spruzzata di riattivatore contatti elettrici... così risolvi...
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Take your soul everywhere, and come back.
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doublecir ha scritto:se vuoi baypassare solo il blocchetto.....vedi sulla sua morsettiera ci sono 5 faston.....3marroni, 1 rosso e uno nero.....devi collegare rosso e nero....
per bypassare tutto l'impianto.....fai come ha detto nanni.....
(scusa nanni....ma a me sembra il positivo della batt, con il filo bianco delle bobbine sotto il serbatoio.....però non l'ho mai testato....tu l'hai fatto?)
non l'ho mai fatto, ma collegando l'accensione Boyer mi sono reso conto che avevo due opzioni, o collegare lebobine al cavo di alimetazione che veniva dal blocchetto (nero) o collegarmi direttamente alla batteria, in entrambi i casi funziona, nel secondo, però hai le bobine sempre attaccate. Il vantaggio nel secondo caso sarebbe la possibilità di mettere un piccolo interuttore nascosto che interrompa il circuito tra batteria e bobine e così avere un buon antifurto segreto
Esattamente, dando alimentazione diretta al bianco/nero delle bobine, potrebbe andare in moto, ma prima di tentare questo, opterei per il contatto nello spinotto, così si capisce pure se l'interruzione è nel blocchetto chiave o nella treccia.
Dovesse restare spenta anche ponticellando, si passa ad intercettare il bianco/nero.
E quando si ha un pò di tempo da perdere, si può sfruttare l'interruzione su quel filo per collegare un microrelais a basso assorbimento radiocomandato... C'ho la four che si spegne col telecomando...
Avendo 4 comandi distinti, stavo sbariando pure per farla accendere, col telecomando, ma mi sono fermato sulla difficoltà di dover tirare l'aria a freddo.
In bocca al lupo per il recupero... cmq in fin dei conti 5 km non sono tanti... si possono azzardare anche a rimorchio...
- E.-
Dovesse restare spenta anche ponticellando, si passa ad intercettare il bianco/nero.
E quando si ha un pò di tempo da perdere, si può sfruttare l'interruzione su quel filo per collegare un microrelais a basso assorbimento radiocomandato... C'ho la four che si spegne col telecomando...
Avendo 4 comandi distinti, stavo sbariando pure per farla accendere, col telecomando, ma mi sono fermato sulla difficoltà di dover tirare l'aria a freddo.
In bocca al lupo per il recupero... cmq in fin dei conti 5 km non sono tanti... si possono azzardare anche a rimorchio...
- E.-
In Rust We Trust!
Oggi ho riportato la bambina a casa! Grazie ai vostri consigli e alla luce del giorno ho realizzato facilmente un ponticello tra i primi "2 buchi" nello spinotto che sta sotto il blocchetto di accensione e si è subito acceso il quadro dei comandi e la moto è partita senza problemi! ... non ho nemmeno dovuto tirare l'aria, la piccolina voleva tornare subito a casa!
Grazie a tutti per l'aiuto.
Grazie a tutti per l'aiuto.