Ecco cosa succede...

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pedro750
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Messaggio da pedro750 »

fracacchio ha scritto:sarebbe interessante conoscere l'interferenza fra fascia e canale di alloggiamento di ogni segmento e se la squadratura pistoni e ben fatta.......una controllata pure all'ovalizzazione delle canne :wink:



Assolutamente d'accordo, il problema è proprio quello,
le fasce spaccate così sono indice che c'è qualcosa che non va nella cava della fascia. Può anche darsi che abbia preso gioco, può succedere.
E' un problema che ho visto anche su pistoni originali con fasce originali...
Per l'ovalizzazione dipende tutto da chi ha rettificato.
L'olio che usi, fa cagare...
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muz
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Messaggio da muz »

muz ha scritto:... ben oltre le supposizioni più gravi. Solo una Honda (e forse una Harley, o una Guzzi vecchio stampo) avrebbero potuto portarti a casa.


Non posso che allinearmi alle posizioni dei sapienti, propendo anch'io per la cattiva qualità delle fasce. Il caldo avrebbe fatto il resto.
"Ho speso una fortuna in donne, alcool e auto da corsa. Il resto l'ho sperperato"
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fracacchio
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Messaggio da fracacchio »

pedro750 ha scritto:
fracacchio ha scritto:sarebbe interessante conoscere l'interferenza fra fascia e canale di alloggiamento di ogni segmento e se la squadratura pistoni e ben fatta.......una controllata pure all'ovalizzazione delle canne :wink:



Assolutamente d'accordo, il problema è proprio quello,
le fasce spaccate così sono indice che c'è qualcosa che non va nella cava della fascia. Può anche darsi che abbia preso gioco, può succedere.
E' un problema che ho visto anche su pistoni originali con fasce originali...
Per l'ovalizzazione dipende tutto da chi ha rettificato.
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Mi interessa l'ovalizzazione perchè ad occhio ho il sospetto che la squadratura dei pistoni è incorretta......da ciò lavorando forzato........chissà.....supposizioni ......
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
cdg
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Messaggio da cdg »

Per non dire che il problema può essere stato generato anche da una rialesatura dei cilindri effettuata in modo non corretto (mi riferisco alle tolleranze): quel big bore kit l'avevo acquistato anche io e non c'erano istruzioni precise sui lavori da effettuare.
Ora La salutiamo e, se permette, La salutiamo così come si salutano gli amici: Ciao!
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Ettore
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Re: Ecco cosa succede...

Messaggio da Ettore »

tums ha scritto:Come potete vedere il pistone è segnato sul bordo:

Immagine

E le seconde fasce di tutti i pistoni, si sono spaccate.

Immagine


Se questo è quello che succede, la domanda è... perché succede?

Carburazione magra? Una scaldata eccessiva? ...?


C'è di buono che comunque nonostante il motore in queste condizioni, mi ha portato da Prato ad Arezzo, a Roma e poi a Como.



;T


fasce di cattiva qualità non a misura che ballavano nella sede
Con olio fluido veniva meno effetto smorzameto
Caso tipico
Fasce a misura ed ilio che sia olio anni 2000
fracacchio
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Messaggio da fracacchio »

Castrol GTX 15/40........a parte che io vado di olii agip e derivati Fiat....ma non mi sembra il diavolo ........o nò? :?
Immagine
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Ettore
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Messaggio da Ettore »

fracacchio ha scritto:Castrol GTX 15/40........a parte che io vado di olii agip e derivati Fiat....ma non mi sembra il diavolo ........o nò? :?


Caro Paolo , se l'anello di tenuta ( segmento ) è troopo sottile rispetto alla sua sede , lo stesso sbatte violentament nella stessa ed alla fine si rompe.
Se l'olio è molto fluido non esiste più smorzamento e l'effetto è catastrofico.
Un segmento ballerino inoltre fa effetto pompaggio e provoca un consumo d'olio notevole.
NefaSto
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Messaggio da NefaSto »

pedro750 ha scritto:...
L'olio che usi, fa cagare...


:?: :?: :roll: :roll:

:idea:

Immagine
ex Stefanood

Il vero incoerente non lo e' sempre

Una buona cassetta degli attrezzi deve contenere sia il calibro che il martello
fracacchio
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Messaggio da fracacchio »

Ettore.....un sospetto l'ho avuto :wink:

fracacchio ha scritto:l.....sarebbe interessante conoscere l'interferenza fra fascia e canale di alloggiamento di ogni segmento e se la squadratura pistoni e ben fatta.......una controllata pure all'ovalizzazione delle canne :wink:

M'icuriosisce la squadratura e ovalizzazione , perchè il segno di residuo olio in prox dello spinotto , da quel che posso vedere è solo da un lato e non da ambo.....puoi fare foto da tutti i lati? :wink:
Immagine
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Zio Livio
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Messaggio da Zio Livio »

Io posso solo dire che ero dietro la moto di Tums e all' andata da Arezzo a Roma non mi ha imbrattato d'olio, ma al ritorno (di notte) avevo la moto tutta schizzata d'olio. Poi quell' olio lo uso pure io, (Non ho il big bor) ma non mi sembra dia problemi. Ma poi io chiedo (a proposito di olio): I nostri motori sono arrivati sani a noi da 30 anni fà; è possibile che ora gran parte dei problemi siano dovuti all' olio? Con tutte le seghe mentali che ci facciamo sull' olio oggi accusiamo di questi problemi, mentre 30 anni fà mettevano quello che costava meno e le stesse moto sono arrivate a noi :roll: :roll:
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