Consigli per la mia piccola

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
alex@ferro
Messaggi: 15
Iscritto il: lun giu 01, 2009 2:22 am

Consigli per la mia piccola

Messaggio da alex@ferro »

Come scritto nella discussione di presentazione, ieri mi sono portato a casa una piccola Four 350 del 74.

La moto è questa:

Immagine

lo stato generale della moto è molto buono, devo ancora farla partire ma non dovrebbero esserci problemi.
Premetto che sono un meccanico, quindi dovrei riuscire a cavarmela :)

I miei dubbi, e quindi le domande che vorrei porre ai più esperti di questo modello (io sono un neofita), sono le seguenti:

1) Lasciarla così o restaurarla completamente?

Io sono propenso per il restauro completo, ma sono indeciso perchè forse un modello ben conservato è meglio... che dite?

2) Nel caso procedessi al restauro completo, mi piacerebbe modificarla rispettando assolutamente i crismi dell'epoca, quindi farla esattamente come l'avrebbe fatta uno smanettone nel 74 (alcune modifiche sono già state fatte ai tempi), utilizzando parti dell'epoca. Dite che faccio una boiata? E se mando le foto così e nel frattempo la restauro? Esce un tecnico federale a controllare la moto o bastano le foto?

3) così com'è potrebbe passare la verifica per l'iscrizione al registro storico?

Portate pazienza se vi tartasso di domande, ma la scimmia Four si è impossessata di me...
Ultima modifica di alex@ferro il lun giu 01, 2009 12:35 pm, modificato 1 volta in totale.
alex@ferro
Messaggi: 15
Iscritto il: lun giu 01, 2009 2:22 am

Messaggio da alex@ferro »

aggiungo che la moto è senza targa e documenti, ma ho l'estratto cronologico per la reimmatricolazione.
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17056
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Messaggio da Tums »

alex@ferro ha scritto:aggiungo che la moto è senza targa e documenti, ma ho l'estratto cronologico per la reimmatricolazione.


Se la devi re-immatricolare, devi riportarla quanto più possibile allo stato originale, altrimenti difficilmente passa.


;T
Il problema non è la moto.
skassakaxxo
Messaggi: 1785
Iscritto il: mer giu 18, 2008 7:28 pm

Messaggio da skassakaxxo »

ciao, innanzitutto benvenuto fra noi....

quanto alla moto... bhe.... se vuoi fare un conservato il punto di partenza dovrebbero essere serbatoio e fianchetti, che nel tuo caso, a meno che non mi stia sbagliando, non sono del colore originale della moto e quindi andrebbero riverniciati....

per renderla una moto da smanettone credo che non devi farci nessun lavoro....già hai ammortizzatori, scarico e sella a panettone...non so se ci sono anche le pedane arretrate ma non mi pare....
forse potresti mettere un manubrio tommaselli condor plus (quello con l'inclinazione regolabile)

quanto alla procedura per la reimmatricolazione credo che nella configurazione in cui è adesso è molto difficile che passi l'esame fmi....
la moto dovrebbe essere il + possibile originale e a te manca parecchia roba....sella, ammortizzatori, scarico 4 in 4, bandiere reggifanale, parafango anteriore non tagliato, colore non originale.....

ti conviene vedere se qualche amico che ha una moto simile ti passa qualche pezzo per le foto in cambio di una birra !

il controllo a quanto ne so dovrebbe essere solo fotografico, quando devi fare il collaudo poi devi andare in motorizzazione e lì la moto dovrà essere conforme alle fiche che hanno loro....
in alcune motorizzazioni si limitano a verificare se la moto frena, se non è troppo inquinante, impianto elettrico e cazzatine varie....
ad altre invece sono severi e controllano il minimo particolare e quindi lì sarebbe dura passare il collaudo anche con la moto perfettamente in regola....

prima di avventurarti valuta bene le spese che dovrai sostenere perchè se vuoi iscriverla e non hai nessuno che ti aiuta fornendoti un po' di materiale originale per fare le foto il costo sarebbe bello alto e probabilmente con quei soldi ne prendi una con i documenti in regola....
alex@ferro
Messaggi: 15
Iscritto il: lun giu 01, 2009 2:22 am

Messaggio da alex@ferro »

Grazie a tutti per i consigli.

Purtroppo della moto ho quello che si vede in foto e null'altro, vedo se riesco a trovare i pezzi originali in prestito ma la vedo dura...

Se poi c'è qualche volenteroso della mia zona (Varese) possiamo accordarci anche per una pizza :wink:
Dario
Messaggi: 4755
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:16 pm

Messaggio da Dario »

Ciao Alex, benvenuto nel tunnel......
manda un Mp a Malo....(Busto Arsizio/Cairate).....Lui e' abituato a prestare i pezzi della sua moto..... 8) 8) 8) 8) e tra l'altro adesso so' che ha un 350.....
:wink:
Ciao e di nuovo benvenuto.....
Il mondo e' bello perche' A....variato....
alex@ferro
Messaggi: 15
Iscritto il: lun giu 01, 2009 2:22 am

Messaggio da alex@ferro »

Dario ha scritto:Ciao Alex, benvenuto nel tunnel......
manda un Mp a Malo....(Busto Arsizio/Cairate).....Lui e' abituato a prestare i pezzi della sua moto..... 8) 8) 8) 8) e tra l'altro adesso so' che ha un 350.....
:wink:
Ciao e di nuovo benvenuto.....


lo sento subito!!!

Grazieeeeeee!!!!
------------------------------------------
CB Four 350 '74.... work in progress
Stefano_K1
Messaggi: 209
Iscritto il: dom ott 12, 2008 10:04 pm

Messaggio da Stefano_K1 »

oh là...aumentano i cb four iscritti qui zona varese!!!

Alex mi sembra di averti già letto su ddg :wink:
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

Stefano_K1 ha scritto:oh là...aumentano i cb four iscritti qui zona varese!!!

e pensa che ci sono anche i varesotti emigrati!
Immagine
nanni4fun.cim
Avatar utente
napolispara
Messaggi: 6749
Iscritto il: mer nov 30, 2005 4:52 pm

Messaggio da napolispara »

se il marwing non ti serve fai un fischio :wink:
Veloci ma senza fretta!
Respirando coi talloni
La semaforologia è una scienza esatta!
Se frenavo era peggio!
Immagine

MVDR
Rispondi