sfiato motore..il mio narghilè..(400ss col catetere xalcuni)

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doublecir
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sfiato motore..il mio narghilè..(400ss col catetere xalcuni)

Messaggio da doublecir »

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ma come è possibile...
ecco cosa è accaduto all'andata ...all'altezza di caianiello....
stavo spingendo un pò....
ero a 140....a 7500giri...
ad un certo punto sento un rumore
dal motore....tipo un "PAF....patratàk"....e la moto si spegne sotto....
ho pensato kazzo....si è rotto tutto...
scendo....
e vedo la ruota posteriore imbrattatissima di olio....come anche l'amico ciro Break....ke mi seguiva da vicino.... :lol:
mi dispiace ancora...
mi dice Lello Fouribondo...è lo sfiato...hai messo troppo olio...
e io...no...era al livello....alla parteza (come si misura l'olio?cavalletto centrale, e tappo con astina solo appoggiato, non avvitato?ebbene si era sotto la tacca del max..esatto?..bhò)
cmq...stacchiamo il tubo da sotto la camera del filtro aria....(quest'ultimo tutto imbrattato...e forse per questo il rumore....si sono imbrattate le candele di olio ke è andato in circolo...ecc...ecc...)
poi prolunghiamo il tubicino sul lato x nn sporcare ruota...
controllo l'olio ....ke era ancora a livello....stranamente....
provo ad accendere...e la moto magicamente và.... e pure bene....
e siamo giunti fino a cereglio
poi mi sò state dette molte cose in merito...
ke il mio olio non è buono x la mia moto...motul 7100 sintetico 10w40 messo 2100km prima di partire....certo col viaggio sò arrivato a 3600....ma forse più il caldo infernale non ha giovato la cosa....
oppure ke il mio motore sia troppo logoro...certo la mia moto avrà 32anni....più tanti km percorsi e 8proprietari....voglio dire....ma ciò non spiega perchè....le candele sempre color nocciola....e la marmitta che non caccia un filo di fumo....si potrebbe addirittura respirà...hihi ....e le prestazioni....sulle salite di cereglio...ho goduto di brutto...e ieri al rientro ho preso 160 in pianura a 8500giri....
ma cazzo quel tubicino come sfumakkiava....na cosa impressionante...
sembrava quello il mio tubo di scarico.....diceva ki mi seguiva.....
specie quando scalavo marcia ad alti giri....

il giorno dopo l'arrivo....vado a modena e percorro 48km x andare da mio cugino in provincia di modena....poso la moto....dopo 4 ore....la riprendo....ma prima di andare controllo l'olio....cavolo era al minimo..cioè sotto...appena appena la punta dell'astina sporca....
eccheccazzo....
menomale che avevo la bottiglia x il rabbocco.....e c'entrano tutti e 800gr di olio....ke avevo....e manco ho raggiunto il livello....max...per 4mm...
e stò fatto mi ha molto impressionato....
infatti al rientro avevo paura di spingerla...
mi scuso con i miei compagnio di viaggio ke dicevano ke ero troppo lento....
ma avevo paura di scassare tutto....
capitemi....

e ora?
ke fare?
accetto consigli.........

cambio olio....(un20w50)
cambio motore...
o cambio moto (magari mi concentro sulla 750)?
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Messaggio da nannibegood »

Rimetti a posto il tubo dov'era, il suo posto è lì
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Messaggio da doublecir »

si ho capito....
ma così la moto mi si ferma....
troppo olio esce da lì....
come posso rimediare a stà cosa?
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Messaggio da nannibegood »

doublecir ha scritto:si ho capito....
ma così la moto mi si ferma....
troppo olio esce da lì....
come posso rimediare a stà cosa?

anche a me sembrava impossibile che uscisse tanto fumo e olio, ma è così e una volta che lo hai rimesso a posto fai un cambio olio con un olio normale e non riempire troppo e vedrai che va tutto a posto
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Messaggio da doublecir »

x normale ke intendi?
mi hanno consigliato un castrol 20w50 actevo....
dici ke vabene?co stò caldo poi....
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napolispara
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Messaggio da napolispara »

prima di partire con la solita menata sintetico o minerale, guarda ai fatti

igor
400 four
170 km/h autostrada
1200 km fatti
olio motul 7100 10-60

Napolispara
Santissima
velocità max non dichiarata
1200 km fatti
olio motul 7100 20-50

ci saranno oli sicuramente migliori, ma se tu avevi su il motul, sicuro non era colpa dell'olio.
e se risolvi cambiando olio, allora avevi fatto qualche altro errore precedentemente che poi hai risolto.

domanda banalissima:
il livello dell'olio, l'hai fatto sempre a FREDDO?
io non capisco un cazzo, ma credo sia importante a prescindere
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Messaggio da nannibegood »

doppiociro, se igor col carrettino è andato bene usa l'olio che ha usato lui!
10/60 con questo caldo va benissimo!
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Messaggio da doublecir »

a freddo solo prima di partire....e sabato mattina a modena da mio cugino (freddo si fa per dire coi 40 gradi ke c'erano.....ma l'ho fatto dopo 4ore ke non la usavo...ed era a secco)....x il resto c'ho sempre girato....e quindi sempre calda....

ma il motul 7100 non è 10w40?almeno le bottiglie vuote ke ho così dicono....

salvatò può pure darsi ke il mio era troppo poco denso...
e che il motore troppo zozzo dentro prima di mettere il motul....
infatti qualke mese fa smontai il carter frizione x pulire i diski ....e notai ke lo strato di morkia su il lati dei carter duro e spesso....x via del motul era cominciato a sgretolarsi...
può darsi ke tutta quella monnezza è ora in circolo nel mio motore....e....
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napolispara
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Messaggio da napolispara »

il 7100 lo fanno

10-40
20-50

e da poco
10-60 (non è ancora in catalogo on line)

igor ha girato col 10-40 anche e non ha mai avuto particolari problemi.
cmq con questo caldo o 20-50 o 10-60 se la moto mangia un pò d'olio non gli fa male.
visto che prima evidentemente utilizzavano qualche minerale dei tempi passati, è chiaro che un olio come il motul deterge un pò.
allora prova a pulire coppa e magari i primi cambi falli un pò più ravvicinati.

:wink:
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Messaggio da doublecir »

napolispara ha scritto:il 7100 lo fanno

10-40
20-50

e da poco
10-60 (non è ancora in catalogo on line)

igor ha girato col 10-40 anche e non ha mai avuto particolari problemi.
cmq con questo caldo o 20-50 o 10-60 se la moto mangia un pò d'olio non gli fa male.
visto che prima evidentemente utilizzavano qualche minerale dei tempi passati, è chiaro che un olio come il motul deterge un pò.
allora prova a pulire coppa e magari i primi cambi falli un pò più ravvicinati.

:wink:


ok...quella del cambio olio e è la prima cosa che farò...
poi dopo misurerò la compressione....
x vedere effettivamente se è un motore da buttare o meno.....
thanx
:D
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