Assicurazione

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
maxaccio
Messaggi: 140
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:40 pm

Messaggio da maxaccio »

Mikymouse ha scritto:inoltre sarà vero che qualcuno chiude un occhio a determinate condizioni ma evidentemente si può fare e non viola alcuna legge.


Miky il problema qui non è la legge ma quanto prevede il contratto di assicurazione.
Mettiamo che io agente ti stipulo una polizza fregandomene di verificare se il tuo mezzo rispetta le condizioni o meno. Mettiamo (facendo tutti gli scongiuri del caso) che a seguito di un sinistro particolarmente oneroso la compagnia decida di venire a farti le pulci. Come pensi che vada a finire ? Pensi che l'assicuratore dirà "ho sbagliato io a non controllare" ? O piuttosto faranno leva sulle condizioni contrattuali che tu sei obbligato a conoscere ?

Fa schifo ? Sottoscrivo in pieno: però è così e l'unica cosa che possiamo fare e cercare di pararci il sedere come possiamo.

Tant'è che ad oggi io un assicurazione d'epoca non l'ho mai stipulata: tra iscrizione al registro si/no, revisione ogni anno si/no, circolazione libera si/no preferisco spendere qualche euro in più e dormire sereno.
Certo io ho un mezzo solo, mi rendo conto che già con 2 mezzi i risparmi diventano notevoli.

Comunque ascolta Nanni: l'agenzia ti DEVE dare il contratto prima di stipulare l'assicurazione, visto che quelle condizioni le devi accettare hai tutto il diritto di conoscerle in anticipo.

Max
lakeman
Messaggi: 2579
Iscritto il: mer lug 23, 2008 1:03 pm

Messaggio da lakeman »

ma non può anche darsi invece che l'assicurazione ti abbia stipulato un contratto corretto con le clausole corrette e che sia tutto corretto come un'altra qualsisasi assicurazione?diffidenti si,ma c'è anche chi fa le cose fatte bene...
honda cb 750 k2 72' - Ducati 851 sp2 90' - Ducati 996s monoposto 01'- Bmw k100rs 86'

"è una moto figlia del suo tempo..." Cit.Tums
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

Altra cosa importante, se le clausole previste nel contratto sono ambigue (esempio sull'utilizzo del mezzo) sono intese per legge sempre a favore dell'assicurato.
Per esempio la Toro prevede un utilizzo prevalente per raduni, rievocazioni storiche, incontri con amatori e collezionisti di mezzi storici, tale clausola contiene in se già due affermazioni ambigue, una e quel prevalente, se prevalente posso anche utilizzarla tutti i giorni per andare a far la spesa, chi misura la prevalenza?
L'altra è l'incontro con amatori e collezionisti, si può star sicuro che sarò sempre sulla strada di qualche collezionista o amatore di mezzi d'epoca anche fossi a Milano, mi basterebbe andare a casa di mia sorella o essere sulla strada per farlo (es a Firenze) :lol:
Per cui con la clausola che vanno sempre interpretrate a favore dell'assicurato posso girare con la moto tranquillamente quando voglio
Ho parlato a lungo con avvocati e la cosa rimaneva sempre in questi termini
Immagine
nanni4fun.cim
maxaccio
Messaggi: 140
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:40 pm

Messaggio da maxaccio »

lakeman ha scritto:ma non può anche darsi invece che l'assicurazione ti abbia stipulato un contratto corretto con le clausole corrette e che sia tutto corretto come un'altra qualsisasi assicurazione?diffidenti si,ma c'è anche chi fa le cose fatte bene...


Ma infatti nessuno dice che siano tutti truffatori: sto solo dicendo che dal momento che vige una certa confusione (anche dal punto di vista normativo) a mio parere è meglio valutare bene tutti gli aspetti.

La maggior parte delle condizioni contrattuali che ho trovato fanno riferimento genericamente all'articolo 60 del CDS che dice chiaramente:

"Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l’iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI."

La singola agenzia poi può anche decidere di stipularmi la polizza solo con la tessera del motoclub: io non mi fido, sbaglierò ma preferisco così... :wink:
lakeman
Messaggi: 2579
Iscritto il: mer lug 23, 2008 1:03 pm

Messaggio da lakeman »

maxaccio ha scritto:
lakeman ha scritto:ma non può anche darsi invece che l'assicurazione ti abbia stipulato un contratto corretto con le clausole corrette e che sia tutto corretto come un'altra qualsisasi assicurazione?diffidenti si,ma c'è anche chi fa le cose fatte bene...


Ma infatti nessuno dice che siano tutti truffatori: sto solo dicendo che dal momento che vige una certa confusione (anche dal punto di vista normativo) a mio parere è meglio valutare bene tutti gli aspetti.

La maggior parte delle condizioni contrattuali che ho trovato fanno riferimento genericamente all'articolo 60 del CDS che dice chiaramente:

"Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l’iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI."

La singola agenzia poi può anche decidere di stipularmi la polizza solo con la tessera del motoclub: io non mi fido, sbaglierò ma preferisco così... :wink:


visto che ogni giorno se ne sente una nuova è assolutamente cosa buona e giusta valutare bene tutti gli aspetti...sempre :wink:
honda cb 750 k2 72' - Ducati 851 sp2 90' - Ducati 996s monoposto 01'- Bmw k100rs 86'

"è una moto figlia del suo tempo..." Cit.Tums
Mikymouse
Messaggi: 170
Iscritto il: mar mag 20, 2008 10:26 am

Messaggio da Mikymouse »

Sono d'accordo sul fatto che qualche onesto esista... ma vorrei sapere è possibile stipulare un'assicurazione con Helvetia o altra compagnia anche fuori città/provincia/regione?
Avrei (x il secondo devo decidere) 2 mezzi da assicurare auto e moto e se posso evitare iscrizione asi è meglio anche perchè passerebbe così tanto tempo che mi scordo di usare la moto con l'assicurazione prima dell'estate!
Ciao
f.cippella76
Messaggi: 150
Iscritto il: lun lug 14, 2008 4:24 pm

assicurazione

Messaggio da f.cippella76 »

A titolo informativo, sempre su ste maledette assicurazioni, accantonate per il momento le formule per veicoli storici, ho trovato molto interessante e abbordabile la soluzione guida esclusiva della ras.
per il mio 400, verrebbe 267 eurini all'anno, partendo dalla 14 classe, con esclusione del diritto di rivalsa e con massimali a 2.500.000.
la guida esclusiva, appunto, prevede che il motociclo venga guidato dalla persona identificata in polizza, e nel caso di sinistri con persona diversa al manubrio (mica può esse al volante) l'assicurazione si rivale per un massimo di 5.000 eurini.

il tutto per la cronaca, oggi vado in agenzia e vediamo se riesco a strappare qualche sconticino ulteriore.
Honda 400 Four SS '75
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.
maxaccio
Messaggi: 140
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:40 pm

Messaggio da maxaccio »

Infatti io ho proprio un assicurazione RAS, con guida esclusiva e rinuncia alla rivalsa sono poco sopra i 160 euro.
Il problema rimane per chi deve assicurare piu' di un mezzo, sebbene ci siano soluzioni scontate nessuna e' paragonabile ad una polizza cumulativa per veicoli d'epoca.

Ti segnalo (se non lo hai gia' visto sul contratto) il sistema demenziale che ha RAS per l'evoluzione delle classi di rischio (interne, per aggirare la normativa): in pratica con un solo sinistro ti sbattono in 18a classe anche se sei tipo in 9a o 8a.
Pero' a quello ci si puo' pensare nella malaugurata ipotesi che succeda qualcosa (e magari cambiare assicurazione).

Max
malastoria
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:07 pm

Messaggio da malastoria »

un'amico di Firenze
mi ha parlato l'altro ieri di una polizza con la Nuova Tirrenia o Tirrena....
cmq a 36 eurini l'anno!!!! :shock: :shock: :shock:
sto provando a trovare la sede più vicina a me ma il loro sito è ingrippato!
...500 four president!!! :D
f.cippella76
Messaggi: 150
Iscritto il: lun lug 14, 2008 4:24 pm

assicurazione

Messaggio da f.cippella76 »

ho letto in velocità le condizioni generali di contratto e m'era sfuggita la storiella delle classi di merito che ha sottolineato Maxaccio.

me la ricontrollo per benino, ma sempre con la speranza di non dover mai avere a che fare con le assicurazioni.
e poi, casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza...sempre

Immagine
By frankcippella

http://www.youtube.com/watch?v=kawWDElksAo
Honda 400 Four SS '75
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.
Rispondi