500verde ha scritto:per i prigionieri mi sembra un dubbio abbastanza semplice da levarsi: rimuovi il coperchio valvole (quello che porta i bilanceri) e vedi i gommini in che stato sono. a me è capitato di smontare un motore dove i gommini si erano deformati a causa della pasta che era stata aggiunta nel montaggio: scaldandosi e poi essicandosi si era ritirata ed aveva deformato notevolmente i gommini. A maggior ragione, lunghe inattività , favoriscono l'essicazione per me se piscia non è un trafiaggio, sicuramente la causa è da ricercarsi in qualche particolare: analizza mentalmente o con una part list se c'è qualche or che puoi aver mal sistemato
Io mi riferivo al fatto che tra testa e cilindri passano i prigionieri quindi l'olio non passa solo tra i gommini e la testa , colando cioe' dalla testa attraverso i gommini ma anche tra la testa e i cilindri infilandosi nei fori di passaggio dei prigionieri.
COnsidera che il motore e' stato rifatto 3 anni fa e da allora ha fatto circa 3000 km.
Per quanto riguarda la part list la conosco a memoria, l'avro guardata 300 volte, quindi non credo di avere dimenticato qualcosa eppure non riesco a risolvere questo problema.
controllate le rondelle di rame?
è appunto attraverso quelle che l'olio scende nei buchi dei prigionieri, in ogni caso fai la prova del borotalco e ti togli il dubbio
nannibegood ha scritto:controllate le rondelle di rame? è appunto attraverso quelle che l'olio scende nei buchi dei prigionieri, in ogni caso fai la prova del borotalco e ti togli il dubbio
nannibegood ha scritto:controllate le rondelle di rame? è appunto attraverso quelle che l'olio scende nei buchi dei prigionieri, in ogni caso fai la prova del borotalco e ti togli il dubbio
ma che rondelle sono?
sulla 400 ci sono, sono quelle sotto i bulloni dei prigionieri, se ci sono basta che smonti il coperchio della testa per accedervi, sulla 500non so, ma qualcosa di simile ci deve essere per forza
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
alexbg ha scritto:La dinamometrica e' nuova : E' quella della Beta, non e' una cinesata. Non credo sia quello il problema.
su questo non ci metterei la mano sul fuoco... credo che anche beta abbia portato all'estero buona parte della sua produzione. Prova a fartene prestare una da un meccanico. Anche i gommisti ne hanno di buone.
alexbg ha scritto:La dinamometrica e' nuova : E' quella della Beta, non e' una cinesata. Non credo sia quello il problema.
su questo non ci metterei la mano sul fuoco... credo che anche beta abbia portato all'estero buona parte della sua produzione. Prova a fartene prestare una da un meccanico. Anche i gommisti ne hanno di buone.
Se il problema fosse quello allora anche la moto di Zio Livio perderebbe e anche le 750 dato che sono state serrate con quella.....
Secondo me e' un problema di materiali. Provo a prendere la guarnizione della Honda ufficiale della casa.
sono comunque perplesso: tu dici di ritenere la perdita di olio (dico bene olio?) individuabile sui prigionieri.
a meno che l'olio riesca a risalire sui prigionieri, trafilando sugli stessi dalla guarnizione alla base dei cilindri (ipotesi poco probabile), non attribuirei il trafilaggio alla guarnizione della testa, perchè in quel punto di olio non ce n'è, e nemmeno nelle camere di scoppio
insisto nel dire che l'unico punto da cui l'olio può arrivare sui prigionieri è attraverso in gommini tondi che isolano il castello valvole del blocco testa-cilindri.
se invece è un consueto trafilaggio dalla testa le ipotesi di errato serraggio o cattivo accoppiamento sono realistiche
alexbg ha scritto:La dinamometrica e' nuova : E' quella della Beta, non e' una cinesata. Non credo sia quello il problema.
su questo non ci metterei la mano sul fuoco... credo che anche beta abbia portato all'estero buona parte della sua produzione. Prova a fartene prestare una da un meccanico. Anche i gommisti ne hanno di buone.
Se il problema fosse quello allora anche la moto di Zio Livio perderebbe e anche le 750 dato che sono state serrate con quella.....
Secondo me e' un problema di materiali. Provo a prendere la guarnizione della Honda ufficiale della casa.