Dubbio maledetta guarnizione testa
Dubbio maledetta guarnizione testa
Dopo 3.000 km mi sono deciso a togliere di nuovo la testa alla 500 in quanto trafila olio come una petroliera. Vorrei precisare che il motore ha percorso circa 3000 chilometri dal rifacimento totale e ne ha percorsi circa 500 senza perdere olio, all'inizio . Poi ha ricominciato
CHEPPALLEEEEEEE!!!!!
Dopo essere andato in giro con la testa che grondava olio per 3000 km mi sono deciso a ritoglierla di nuovo .
Ora ne ho veramente pieni i marroni!!!!!
Chiedo umilmente che qualcuno mi illumini sulle tecniche per non far perdere olio almeno per un paio d'anni (e circa 5000 km) alla moto.
Le ho provate di tutte ma non c'e' verso.
Ho messo il sigillante Loctite : niente da fare
Ho messo la Honda bond 4: peggio che fare un buco nel carter
non ho messo niente : perdita dopo 20 km
Serraggi : corretti come da manuale e rifatti dopo 1000km
guarnizione immersa nell'olio o a secco : provate entrambe le soluzioni : NISBAAA
Premetto che le superfici sono spianate perfettamente e le guarnizioni sono di provenienza Athena o americane (quelle con l'etichetta gialla nel kit)
Domanda: Non e' che l'olio trafila anche dai fori dei prigionieri?
Mi e' venuto questo dubbio perche' , porcozzio, la testa trafila dappertutto, davanti , all'interno delle lamelle dei cilindri (probabilmente proprio dove ci sono i fori dei prigionieri), lateralmente, non c'e' un punto particolare.
Non si tratta di trasudamenti ma di veri e propri gicciolamenti di olio.
La testa e' prefettamente spianata e integra cosi' come i cilindri.
Gli oring sono perfetti e nuovi in NBR e cambiati ovviamente ogni volta anche se non ce n'era bisogno.
NON SO PIU' CHE SANTO CHIAMARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per le 750 non ho mai avuto problemi ma la 500 mi fa dannare
CHEPPALLEEEEEEE!!!!!
Dopo essere andato in giro con la testa che grondava olio per 3000 km mi sono deciso a ritoglierla di nuovo .
Ora ne ho veramente pieni i marroni!!!!!
Chiedo umilmente che qualcuno mi illumini sulle tecniche per non far perdere olio almeno per un paio d'anni (e circa 5000 km) alla moto.
Le ho provate di tutte ma non c'e' verso.
Ho messo il sigillante Loctite : niente da fare
Ho messo la Honda bond 4: peggio che fare un buco nel carter
non ho messo niente : perdita dopo 20 km
Serraggi : corretti come da manuale e rifatti dopo 1000km
guarnizione immersa nell'olio o a secco : provate entrambe le soluzioni : NISBAAA
Premetto che le superfici sono spianate perfettamente e le guarnizioni sono di provenienza Athena o americane (quelle con l'etichetta gialla nel kit)
Domanda: Non e' che l'olio trafila anche dai fori dei prigionieri?
Mi e' venuto questo dubbio perche' , porcozzio, la testa trafila dappertutto, davanti , all'interno delle lamelle dei cilindri (probabilmente proprio dove ci sono i fori dei prigionieri), lateralmente, non c'e' un punto particolare.
Non si tratta di trasudamenti ma di veri e propri gicciolamenti di olio.
La testa e' prefettamente spianata e integra cosi' come i cilindri.
Gli oring sono perfetti e nuovi in NBR e cambiati ovviamente ogni volta anche se non ce n'era bisogno.
NON SO PIU' CHE SANTO CHIAMARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per le 750 non ho mai avuto problemi ma la 500 mi fa dannare
Ciaooo
Alessandro
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- Iscritto il: dom ott 12, 2008 10:04 pm
potrebbe sì trafilare dai coperchi di gomma dei prigionieri!!!!
E' un dubbio che ho pure sulla mia, non perdeva prima di smontarla...ma quando l'avrò rimontata??? ho preso guarnizioni e coperchietti prigionieri nuovi, magari metto della pasta per il carter sotto ai coperchietti prima di chiudere....sperem!!!!
Hai qche foto di come si sporca di olio? per curiosità più che altro....
E' un dubbio che ho pure sulla mia, non perdeva prima di smontarla...ma quando l'avrò rimontata??? ho preso guarnizioni e coperchietti prigionieri nuovi, magari metto della pasta per il carter sotto ai coperchietti prima di chiudere....sperem!!!!
Hai qche foto di come si sporca di olio? per curiosità più che altro....
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- Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm
io valuterei anche un controllo alla chiave dinamometrica.
poi verificherei il lavoro della tua rettifica con piano di riscontro e blu cobalto (Ciabini mi pare mostrò il procedimento nella sistemazione della 400 di massi).
Secondo me il pisciare olio (non il trasudo) è frutto di errori, o la dinamometica sballa il tiraggio o la rettifica ti imbarca i piani.
nella mia 500 la testa non suda neanche (come quella prima del resto), un pelo di sudore dal basamento... e credimi che non la uso solo da passeggio...
poi verificherei il lavoro della tua rettifica con piano di riscontro e blu cobalto (Ciabini mi pare mostrò il procedimento nella sistemazione della 400 di massi).
Secondo me il pisciare olio (non il trasudo) è frutto di errori, o la dinamometica sballa il tiraggio o la rettifica ti imbarca i piani.
nella mia 500 la testa non suda neanche (come quella prima del resto), un pelo di sudore dal basamento... e credimi che non la uso solo da passeggio...
... Mio figlio si chiamerà Avon.
mako ha scritto:io valuterei anche un controllo alla chiave dinamometrica.
poi verificherei il lavoro della tua rettifica con piano di riscontro e blu cobalto (Ciabini mi pare mostrò il procedimento nella sistemazione della 400 di massi).
Secondo me il pisciare olio (non il trasudo) è frutto di errori, o la dinamometica sballa il tiraggio o la rettifica ti imbarca i piani.
nella mia 500 la testa non suda neanche (come quella prima del resto), un pelo di sudore dal basamento... e credimi che non la uso solo da passeggio...
La dinamometrica e' nuova : E' quella della Beta, non e' una cinesata. Non credo sia quello il problema.
Sul fatto del blu cobalto, non saprei, la rettifica mi ha sempre fatto i motori e solo quelli della 500 "rompono"
Piuttosto : che guarnizioni usi?
ti sembra una castroneria la questione dell'olio giu' dai prigionieri?(presuppone comunque una perdita della guarnizione, comunque
Ciaooo
Alessandro
Alessandro
Prova a concentrarti basandoti anche sull' esperienza fatta assieme a casa mia. Ti ricordi le boccole?, il discorso se per caso la testa era stata troppo spianata, ecc...Comunque, non mettere paste sulla guarnizione di testa (avevamo telefonato anche all' Honda di Chioggia, ti ricordi che gentili e disponibili?). Quei gommini tondi sopra i prigionieri giocano un ruolo importante, e l' olio tra le alette, al 99% viene da lì. Avevamo messo un pò di pasta, ricordi?
Ovvio che ricordi, stò quà a dirti cose che ben sai, è solo che mi dispiace non poterti essere d' aiuto e vorrei tanto essere lì con te per darti una mano Amico mio .
Ovvio che ricordi, stò quà a dirti cose che ben sai, è solo che mi dispiace non poterti essere d' aiuto e vorrei tanto essere lì con te per darti una mano Amico mio .
Meglio una torta in tanti che una merda da solo
alexbg ha scritto:mako ha scritto:io valuterei anche un controllo alla chiave dinamometrica.
poi verificherei il lavoro della tua rettifica con piano di riscontro e blu cobalto (Ciabini mi pare mostrò il procedimento nella sistemazione della 400 di massi).
Secondo me il pisciare olio (non il trasudo) è frutto di errori, o la dinamometica sballa il tiraggio o la rettifica ti imbarca i piani.
nella mia 500 la testa non suda neanche (come quella prima del resto), un pelo di sudore dal basamento... e credimi che non la uso solo da passeggio...
La dinamometrica e' nuova : E' quella della Beta, non e' una cinesata. Non credo sia quello il problema.
Sul fatto del blu cobalto, non saprei, la rettifica mi ha sempre fatto i motori e solo quelli della 500 "rompono"
Piuttosto : che guarnizioni usi?
ti sembra una castroneria la questione dell'olio giu' dai prigionieri?(presuppone comunque una perdita della guarnizione, comunque
nella prima ho usato guarnizione Athena, con questa ho l'originale Honda presa da CMS.
nella prima 12000 km e l'hai vista a Cereglio... questa è a 4000 e non suda neanche.
Anche io ho una dinamometrica Beta... escludendo questa rimane la spianatura.... secondo me
... Mio figlio si chiamerà Avon.
Zio Livio715 ha scritto:Prova a concentrarti basandoti anche sull' esperienza fatta assieme a casa mia. Ti ricordi le boccole?, il discorso se per caso la testa era stata troppo spianata, ecc...Comunque, non mettere paste sulla guarnizione di testa (avevamo telefonato anche all' Honda di Chioggia, ti ricordi che gentili e disponibili?). Quei gommini tondi sopra i prigionieri giocano un ruolo importante, e l' olio tra le alette, al 99% viene da lì. Avevamo messo un pò di pasta, ricordi?
Ovvio che ricordi, stò quà a dirti cose che ben sai, è solo che mi dispiace non poterti essere d' aiuto e vorrei tanto essere lì con te per darti una mano Amico mio .
In effetti avevo messo un sigillante Loctite ma i risultato e' li da vedere: pessimo.
Per le boccole non sono molto convinto ma potrebbero avere dato il loro contributo.....
Staremo a vedere anche con la 500 azzurra.Incrocio le dita..........
Ciaooo
Alessandro
Alessandro
per i prigionieri mi sembra un dubbio abbastanza semplice da levarsi: rimuovi il coperchio valvole (quello che porta i bilanceri) e vedi i gommini in che stato sono.
a me è capitato di smontare un motore dove i gommini si erano deformati a causa della pasta che era stata aggiunta nel montaggio: scaldandosi e poi essicandosi si era ritirata ed aveva deformato notevolmente i gommini. A maggior ragione, lunghe inattività , favoriscono l'essicazione
per me se piscia non è un trafiaggio, sicuramente la causa è da ricercarsi in qualche particolare: analizza mentalmente o con una part list se c'è qualche or che puoi aver mal sistemato
a me è capitato di smontare un motore dove i gommini si erano deformati a causa della pasta che era stata aggiunta nel montaggio: scaldandosi e poi essicandosi si era ritirata ed aveva deformato notevolmente i gommini. A maggior ragione, lunghe inattività , favoriscono l'essicazione
per me se piscia non è un trafiaggio, sicuramente la causa è da ricercarsi in qualche particolare: analizza mentalmente o con una part list se c'è qualche or che puoi aver mal sistemato