[Officina Stefano_K1] Il restauro di un K1 devastato!

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500verde
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Messaggio da 500verde »

Stefano_K1 ha scritto:Le bielle presentano anche un foro che "punta" il cielo del pistone, foro che è asimmetrico e non centrale.
La storia del peso delle bielle l'ho letta e capita nel manuale, non mi è chiaro come si deve scegliere il peso delle bielle...tutte uguali? oppure di peso differente per bilanciare l'albero motore? (Un po' come fanno i piombi che il gommista mette sui cerchi...)

Da queste foto si può notare anche dai numeri e lettere stampati sulle bielle che una è girata rispetto alle altre 3 ( si intravvedono anche le protuberanze sotto al foro per lo spinotto pistone)

Immagine
Immagine

foro passaggio lubrificazione: girato davanti o dietro niente cambia, ma comunque tutti quattro uguali.
agli effetti del bilanciamento, trattandosi di masse rotanti, per poco rilevanti che siano( in termini di peso), le nervature al piede è bene siano tutte orientate nello stesso modo.
ps: nelle foto non si riesce a leggere bene i numeri :D :D
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Nemoblack
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Messaggio da Nemoblack »

...mò sparo una bestialità estemporanea...
A memoria, le bielle si montano sempre con la chiavetta lato scarico.
Riguardo al peso delle bielle, ne sparo un'altra: le bielle dovrebbero pesare tutte uguali; il bilanciamento (facciamo I bilanciamenti, considerando statico e dinamico), si fanno direttamente sull'albero, asportando parti di materiale laddove occorre, sulle "masse" (si intrevadono i "fori" sulla terza massa da sinistra nella prima foto). Il bilanciamento dinamico si fa poichè i materiali spesso non sono omogenei, e masse disposte in maniera non uniforme, in rotazione possono ingenerare vibrazioni che causano fino alla rottura dell'albero.

Chi scaglia la prima pietra? :p

- E.-
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Stefano_K1
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Messaggio da Stefano_K1 »

sì nemo non hai detto cazzate!
Parlato stamattina con TopMoto Honda di Varese, le bielle devono essere tutte della stessa grammatura. il bilanciamento viene fatto sull'albero sforacchiando i contrappesi.

Il bello è che non ho 4 bielle dello stesso peso...quindi 1 sarà da cambiare o da alleggerire...
Mercoledì mattina, gentilmente disponibile, il sig. TopMoto Honda Varese mi darà una mano a togliere dubbi e incertezze su bielle e bronzine.
Poi se vi interessa....vi aggiornerò!

p.s. pistoni .50 ce ne sono una 50ina nei depositi honda seminati per il mondo, kit fasce elastiche solo pochissime...e dopo i 4 che ho preso io pare ne avanzino 2 originali nei depositi honda......
Zio Livio
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Re: ARCHIVIAMO QUANTO SOPRA PER PIACERE!!!!

Messaggio da Zio Livio »

Stefano_K1 ha scritto:Riporto in alto questo post con la speranza che si possa riprendere un discorso inerente al motivo per cui esiste questa sezione sul forum.

Allora vi spiego cosa ho trovato sul mio K1.
Devastato era poco, pasticciato da un macellaio forse il modo più adatto per descriverlo.
Nel corso dei 35 anni di vita della moto, è stato aperto il motore completamente.
La sorpresa curiosa l'ho trovata sull'albero motore.
In pratica ho 3 bielle montate in un modo e 1 montata al contrario.
La biella montata al contrario riporta inoltre sul fusto (in rilievo sulla fusione...non stampato) un numero differente da quello che compare sulle altre 3. Se quel numero è per esempio il numero di fusione, significa che è stata cambiata per un qche problema.
Ma il dubbio viene ora!!!
Controllando sul manuale di officina, dove parla delle bielle, ci sono delle foto e degli schemi.
Nella foto le bielle sono montate come quella sostituita e al contrario rispetto alle altre 3!!!!!!
Ora...se mi confermate che la foto è corretta (come penso sia) girerò le altre 3 bielle.
Per capire da che parte è girata la biella quando è montata dovete far caso al piede di biella (mi pare si chiami così la parte stretta con il foro per lo spinotto del pistone) su un lato la fusione ha 2 protuberanze verso la testa di biella (parte larga per fissaggio all'albero motore) mentre dall'altro lato la fusione presenta 1 sola protuberanza centrale.
Se qcuno ha aperto il motore (magari per cambiare la primaria come nel mio caso) e per caso ha notato questa cosa...mi può dare qche aiuto?

Grazie per l'attenzione! :wink:

A me sembrava che il piede di biella fosse all'albero motore...
Stefano_K1
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Messaggio da Stefano_K1 »

Zio Livio
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Messaggio da Zio Livio »

:oops: Sbagliato io....nel frattempo sono andato a guardare :oops:
La pross. volta prima mi informo e poi parlo :cry:
Stefano_K1
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Iscritto il: dom ott 12, 2008 10:04 pm

Messaggio da Stefano_K1 »

...ah vai tranquillo! E' abbastanza comune confonderlo eheheheh
Stefano_K1
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Messaggio da Stefano_K1 »

aggiorno rapidamente qui e riporto in alto il post.
Allora i lavori procedono a rallentatore per vari impegni imprevisti che portano via tempo e ai quali devo dare precedenza
In compenso ho quasi completato la sverniciatura del motore (con spazzole di ferro su trapano e dremel)
cilindri e testata sono in rettifica/revisione e sabbiatura
i ricambi sono arrivati quasi tutti
centralina in arrivo
cerchi pronti per essere gomati
Lunedì faccio rettificare gli steli della forcella e martedì dovrei essere pronto per portarli a ri-cromare (purtroppo non riesco a trovare una forcella seria senza spendere 1200 euri!)
impianto elettrico ripristinato, rifatti i cavi tagliati e ripristinato l'originale giro dei fili (spero)
telaio sabbiato e verniciato
perno forcellone "rivisto" sperando vada meglio dell'acrocchio che ci ho trovato dentro.
Le piastre di sterzo sono in fase di definizione, le orecchie porta-faro anche, mancano i semi-manubri ma farò un giro da motocicli veloci a breve.

I carburatori non sono ancora stati aperti e spero di non trovarci sorprese :roll:

per....le marmitte ho già dato indicazioni al mio amico

Tornerà a rombareeeeee!!!!! :twisted:
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alexbg
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Messaggio da alexbg »

guarda che ci sono ditte che rifanno gli steli a circa 150 euro
Ciaooo

Alessandro
Stefano_K1
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Messaggio da Stefano_K1 »

lo so, ma la rettifica non mi costa niente...me la fa un collega in pausa pranzo :wink:
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