...carburazione sportiva

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
tuco
Messaggi: 51
Iscritto il: gio ott 19, 2006 8:13 pm

...carburazione sportiva

Messaggio da tuco »

Rieccoci :D

Questa volta mi servono i guru del forum in consiglio totale e permanente!!!!

Visto che sto terminando la superspecial (base k7) sono arrivato alla fase cruciale ....CARBURAZIONE!

Ho messo i cornetti aperti, quindi via scatola filtro!
La moto in origine aveva i getti del 115 che "provvisoriamente" ho sostituito durante la pulizia dei carburatori con getti del 120 (una serie opzionale che avevo da parte)
Non vorrei tentare io la carburazione (anche perchè non penso di essere in grado) ma pensavo di portarla da un meccanico qui in zona.

Oggi sono passato a chiedere, sono due meccanici onesti che preparano prevalentemente moto da cross. Quello con cui ho parlato mi ha detto: "ok portamela che ci proviamo... perchè non è semplice" e poi "se conosci già altri che hanno questo tipo di filtri e riesci a sapere che getti montano è meglio, perchè così siamo molto più avantaggiati"

Ora... qualcuno di voi è in grado di aiutarmi?

Nel mentre aprofitto per mettere la foto dei carburatori montati ieri... che fatica 8)

[img][img]http://img244.imageshack.us/img244/9800/carburi.th.jpg[/img][/img]
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Messaggio da fracacchio »

Trombette e 4in 1 avevo sù i 135.......e studiavo per aumentare ancora un pelino :roll:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
tuco
Messaggi: 51
Iscritto il: gio ott 19, 2006 8:13 pm

Messaggio da tuco »

fracacchio ha scritto:Trombette e 4in 1 avevo sù i 135.......e studiavo per aumentare ancora un pelino :roll:


Ottimo!! :wink:
135 è molto, perciò i miei 120 che ho messo su fanno...nà pippa come si suol dire :D
Dici ancora un pelino in più... che intendi? Ti chiedo questo perchè 4 getti non costano poco...
Anche se mi hanno detto che si possono fare, io ho 4 da 115 che avanzano, ma francamente non saprei nemmeno dove iniziare per portarli a 135 o quello che serve...
skassakaxxo
Messaggi: 1785
Iscritto il: mer giu 18, 2008 7:28 pm

Messaggio da skassakaxxo »

per la misura dei getti puoi fare allargare quelli che non usi.... ho visto in vendita dei kit per allargare i getti dei carburatori...

penso che chi fa questo di lavoro ce li ha sicuramente....
tuco
Messaggi: 51
Iscritto il: gio ott 19, 2006 8:13 pm

Messaggio da tuco »

infatti pensavo proprio di farlo fare a loro. Ovviamente vorrei raccogliere più informazioni possibili (esperienze di altri) per avere una misura da dare al meccanico. Io non monto il 4 in 1, ma ho 4 scarichi Busso.
Avatar utente
pedro750
Messaggi: 6447
Iscritto il: gio nov 27, 2003 2:03 pm

Messaggio da pedro750 »

Se hai i busso parti dal 120.
Prima di carburare:
- Puntine in ordine,
- Anticipo corretto (min e max)
- Gioco valvole (0,05 in/ 0,08 ex)
- Candele in ordine ( possibilmente nuove) pipette che non scaricano e cavi bobina in ordine.
Queste sono condizioni fondamentali ed essenziali per fare un lavoro giusto.

Fatto questo allinea i carburatori, vedi che siano ok.

Ora passi alla carburaazione.
Se tu eri a 115 ed hai cambiato solo i cornetti, vai a 120 con il getto max e metti in ordine le viti dell'aria in modo che alle piccole aperture sia fluida. fatto questo cercati un rettilineo da 2 km e comincia a tirare le marce fino alla 3 o 4 (tirale bene, non stare in dietro...)
Analizza come si comporta il motore e vedi il colore di una candela (che terrai come riferimento poi per tutte le prove). Scordati il leggendario color nocciola, quando sarai ok, sari su un grigiastro.
Secondo me tra il 120 ed il 125 dovresti essere ok, Per i getti vai in ferramenta e chiedi del calibro per getti caldaia e gli alesatori per getti caldia (le misure le sai...).
GAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSS
tuco
Messaggi: 51
Iscritto il: gio ott 19, 2006 8:13 pm

Messaggio da tuco »

Ti ringrazio per i consigli preziosi, effetivamente potrei provare a farlo io come dici tu. Anche se non mi fido molto... Quali sono le viti su cui agire?

In ogni caso ora ho sotto i 120 e potrei vedere come gira con questi cornetti aperti.
Ricordo che lo scorso anno avevo messo 4 coni a rete come filtro e lo stesso getto del 120 senza toccare le viti dell'aria. Per la verità l'ho usata molto poco configurata così (due tre giretti brevi) perchè poi sono dovuto andare in revisione e per forza di cose ho rimesso la scatola filtro originale.
Cmq ricordo che alla prima uscita sembrava fluida (mi ero stupito perchè pensavo di aver azzeccato il tutto senza fare nessuna regolazione)
..anche se aveva un piccolo vuoto intorno ai 6000 giri ma impercettibile, per la precisione tra i 5600 e i 5700 giri.
Poi dalla seconda alla terza uscita ha iniziato a peggiorare sempre di più, cioè lo spazio di vuoto o meglio.. il singhiozzo aumentava, così ho rimontato la scatola filtro originale e i getti originali del 115, tanto dovevo mandarla poi in revisione.

Aggiungo una cosa... Ho chiesto dove agire sul carburatore perchè ho un k7 e nelle Faq sulla carburazione si parla di carburatori delle k primo tipo, ovvero carburatori diversi dai miei!
Rispondi