O.T. fiat 500
fracacchio ha scritto:x75 ha scritto:fracacchio ha scritto:Inconfondibile! è un mod. L!.....
....Paolo, suggerimenti per il tagliando ?
...per la sostituzione dell' impianto freni ?
( ho preso: pompa, barilotti, cavi e ganasce)?
....varie ed eventuali....qualche dritta ?
I.
qui c'è la part list http://nuova500.free.fr/ricambi500.html ( ma senza la leggenda !!! )
..il libretto http://www.500clubitalia.it/libretti/li ... gomento=27
..manutenzione http://www.lamia500.com/it/index.asp
Dunque....reg valvole: 0,20 asp. 0,25 sc. reg puntine 0.40 una goccetta di olio sotto la spazzola rotante , troverai un feltrino bianco da umettare, un filo appena di grasso da cuscinetti alle camme puntine.Anticipo, si deve accebdere la lampadina al bulloncino subito prima della tacca.
da controllare ed ingrassare con grasso bianco al Litio ''jota II''manicotti e semiassi, accertasi dell'integrità delle cuffiette fermi e molletta centrale. controllo livello olio cambio da vite conica quadrangolare da 13mm. alla dx subito dietro la campana del cambio.
Freni.....una volta si trovavano tutti i gommini per la sostituzione sia della pompa che dei cilindretti......se hai aquistato tutto novo....non fai altro che sostituire il tutto......fai dare una tornitina a i tamburi e semmai cambia i tubi in gomma anteriori.....saranno tutti screpolati.....insomma valutali.....controlla giochi perni fusi ed ingrassali....vedi bene i braccetti ant , la balestra che non abbia deformità di centinatura .....e cambia i paraolii ai tamburi ant.
Troverai i tamburi post bloccati ......svita tutte e 4 le viti da 19mm solo da una parte......a post alzato, metti in moto metti la prima e fagli girare....dai dei bei colpi di freno! ed il tamburo per magia si sbloccherà
ripeti l'operazione per l'altro ...aò....se trovi problemi o difficoltà non esitare a chiamare...ce ne sarebbero altre di controlli e regolazioni...sterzo, freno a mano....ventola raffreddamento e termostato.......ma qui si scrive un romanzo....chiamami
Sia sulla 600 che sulle due 500 ho sostituito i perni dei giunti dei semiassi con altri a tutta lunghezza, che gli originali sono corti e sugli strappi tendono a spaccare i giunti. Questo nei semiassi a 4 perni... in quelli a 3 nn ne parliamo proprioi
Per il resto, il bello di ste macchinette è che sono molto semplici... un giro e si capisce cosa va e cosa no...
- E.-
In Rust We Trust!
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- Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm
Nemoblack ha scritto:fracacchio ha scritto:x75 ha scritto:fracacchio ha scritto:Inconfondibile! è un mod. L!.....
....Paolo, suggerimenti per il tagliando ?
...per la sostituzione dell' impianto freni ?
( ho preso: pompa, barilotti, cavi e ganasce)?
....varie ed eventuali....qualche dritta ?
I.
qui c'è la part list http://nuova500.free.fr/ricambi500.html ( ma senza la leggenda !!! )
..il libretto http://www.500clubitalia.it/libretti/li ... gomento=27
..manutenzione http://www.lamia500.com/it/index.asp
Dunque....reg valvole: 0,20 asp. 0,25 sc. reg puntine 0.40 una goccetta di olio sotto la spazzola rotante , troverai un feltrino bianco da umettare, un filo appena di grasso da cuscinetti alle camme puntine.Anticipo, si deve accebdere la lampadina al bulloncino subito prima della tacca.
da controllare ed ingrassare con grasso bianco al Litio ''jota II''manicotti e semiassi, accertasi dell'integrità delle cuffiette fermi e molletta centrale. controllo livello olio cambio da vite conica quadrangolare da 13mm. alla dx subito dietro la campana del cambio.
Freni.....una volta si trovavano tutti i gommini per la sostituzione sia della pompa che dei cilindretti......se hai aquistato tutto novo....non fai altro che sostituire il tutto......fai dare una tornitina a i tamburi e semmai cambia i tubi in gomma anteriori.....saranno tutti screpolati.....insomma valutali.....controlla giochi perni fusi ed ingrassali....vedi bene i braccetti ant , la balestra che non abbia deformità di centinatura .....e cambia i paraolii ai tamburi ant.
Troverai i tamburi post bloccati ......svita tutte e 4 le viti da 19mm solo da una parte......a post alzato, metti in moto metti la prima e fagli girare....dai dei bei colpi di freno! ed il tamburo per magia si sbloccherà
ripeti l'operazione per l'altro ...aò....se trovi problemi o difficoltà non esitare a chiamare...ce ne sarebbero altre di controlli e regolazioni...sterzo, freno a mano....ventola raffreddamento e termostato.......ma qui si scrive un romanzo....chiamami
Sia sulla 600 che sulle due 500 ho sostituito i perni dei giunti dei semiassi con altri a tutta lunghezza, che gli originali sono corti e sugli strappi tendono a spaccare i giunti. Questo nei semiassi a 4 perni... in quelli a 3 nn ne parliamo proprioi
Per il resto, il bello di ste macchinette è che sono molto semplici... un giro e si capisce cosa va e cosa no...
- E.-
......Basta stare attenti al tiraggio della cinghia......
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- Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm
..per sostituire i semiassi...serve aprire il cambio?
( p.s. mi rispondo da solo......si! )
scusate le foto piccole, ma non so postarle grandi
....poi, ho chiesto al ricambista la guarnizione della scatola cambio..
mi ha risposto "noooo ! mi porti la tua e te ne do già una revisionata"...?
( p.s. mi rispondo da solo......si! )
scusate le foto piccole, ma non so postarle grandi
....poi, ho chiesto al ricambista la guarnizione della scatola cambio..
mi ha risposto "noooo ! mi porti la tua e te ne do già una revisionata"...?
....viaggiando in moto il tempo diventa spazio: si percorre tempo solidificato.........
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x75 ha scritto:..per sostituire i semiassi...serve aprire il cambio?
( p.s. mi rispondo da solo......si! )
scusate le foto piccole, ma non so postarle grandi
....poi, ho chiesto al ricambista la guarnizione della scatola cambio..
mi ha risposto "noooo ! mi porti la tua e te ne do già una revisionata"...?
Devi aprire dalla campana cambio.....poi le viti del differenziale, prima di scomporre in 3 pezzi corona,e semigusci differenziale, prendi un puntino e segnali, così da rimontarli nella stessa posizione...e non invertire i satelliti....ogniuno nel suo semiguscio Quando sviterai i portacuscinetti segna pure quegli ! dx e sx e posizione,,,è importante per non perdere la regolazione differenziale ......non c'è guarnizione fra campana e cambio......
.... grazie, sembra un lavorone questo dei semiassi...
Paolo scusa, ho refuso, intendevo la scatola sterzo ...
è revisionabile? ..come ho scritto sopra il ricambista mi ha detto portami la tua, e, te ne do una già revisionata...che dici?
rigrazie!
Paolo scusa, ho refuso, intendevo la scatola sterzo ...
è revisionabile? ..come ho scritto sopra il ricambista mi ha detto portami la tua, e, te ne do una già revisionata...che dici?
rigrazie!
....viaggiando in moto il tempo diventa spazio: si percorre tempo solidificato.........
x75 ha scritto:..per sostituire i semiassi...serve aprire il cambio?
( p.s. mi rispondo da solo......si! )
scusate le foto piccole, ma non so postarle grandi
....poi, ho chiesto al ricambista la guarnizione della scatola cambio..
mi ha risposto "noooo ! mi porti la tua e te ne do già una revisionata"...?
perchè li vuoi cambiare?
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x75 ha scritto:.... grazie, sembra un lavorone questo dei semiassi...
Paolo scusa, ho refuso, intendevo la scatola sterzo ...
è revisionabile? ..come ho scritto sopra il ricambista mi ha detto portami la tua, e, te ne do una già revisionata...che dici?
rigrazie!
Scatola guida o perni fusi?
Perni fusi ok
scatola guida mai cambiata una! si regola facilmente