Frizione idaulica: finalmente funge!!!
-
- Messaggi: 1975
- Iscritto il: gio giu 15, 2006 9:32 am
Frizione idaulica: finalmente funge!!!
Cari amici, problema risolto. La mia preziosa pompa idraulica dell'epoca è tornata alla sua piena efficenza.
Il problema era questo: l'attuatore perdeva olio, poche goccioline ogni tanto, con conseguenze immaginabili. Colpevole: una guarnizione adattata da oleopneumatica (il sistema è tutto artigianale), introvabile ormai e, oltretutto, inadeguata perchè fatta con una gomma non idonea all'uso con dot4. Nessun problema avrebbe dovuto presentarsi con la nuova guarnizione, che avevo fatto fare al tornio da un artigiano, ma purtroppo, col calore dei 9000 giri, la poverina, che aveva un profilo a U, si piegava su sè stessa e veniva meno. L'avevo fatta fare a U per copiare la foma delle guarnizione precedente (che non dava problemi di "svaccamento" col calore), sbagliando.
Adesso ho fatto fare un semplice anello torico, cioè un'oring quadrato. Non si svacca, non perde, tiene da bestia. Unita al leggerissimo sistema di attuazione, e alla reattività delle 4 molle frizione spessorate (2 mm), posso dire di avere una frizione che desta rispetto.
Il bravo artigiano si chiama DILANDA GUARNIZIONI, di Milano. Bravo, rapido ed economico, e siccome mi ha servito due volte posso anche dire che è affidabile. Numero in pvt.
Il problema era questo: l'attuatore perdeva olio, poche goccioline ogni tanto, con conseguenze immaginabili. Colpevole: una guarnizione adattata da oleopneumatica (il sistema è tutto artigianale), introvabile ormai e, oltretutto, inadeguata perchè fatta con una gomma non idonea all'uso con dot4. Nessun problema avrebbe dovuto presentarsi con la nuova guarnizione, che avevo fatto fare al tornio da un artigiano, ma purtroppo, col calore dei 9000 giri, la poverina, che aveva un profilo a U, si piegava su sè stessa e veniva meno. L'avevo fatta fare a U per copiare la foma delle guarnizione precedente (che non dava problemi di "svaccamento" col calore), sbagliando.
Adesso ho fatto fare un semplice anello torico, cioè un'oring quadrato. Non si svacca, non perde, tiene da bestia. Unita al leggerissimo sistema di attuazione, e alla reattività delle 4 molle frizione spessorate (2 mm), posso dire di avere una frizione che desta rispetto.
Il bravo artigiano si chiama DILANDA GUARNIZIONI, di Milano. Bravo, rapido ed economico, e siccome mi ha servito due volte posso anche dire che è affidabile. Numero in pvt.
"Male che va, spacchi"
-
- Messaggi: 1975
- Iscritto il: gio giu 15, 2006 9:32 am
Ho fatto con gomma per dot4, ma sopratutto è fatto con un profilo pieno.
Pe riempire ho usato un comune dot4 (anzi dot3, perchè mi hanno detto che è meno fluido, anche se non lo so se è quella la differenza..), perchè non credo si possa usare olio di qualche tipo. I buchini sono troppo piccoli, e le lamelle varie (nella pompa) sono ancora peggio.
Sono contentissimo.
Pe riempire ho usato un comune dot4 (anzi dot3, perchè mi hanno detto che è meno fluido, anche se non lo so se è quella la differenza..), perchè non credo si possa usare olio di qualche tipo. I buchini sono troppo piccoli, e le lamelle varie (nella pompa) sono ancora peggio.
Sono contentissimo.
"Male che va, spacchi"
ciao Bob,
vorrei provare a realizzare al tornio l'attuatore... anche perchè avrei trovato il modo (sulla carta) per realizzarlo in modo da poterlo montare senza fare alcuna modifica al coperchio utilizzando lo stesso sistema di fissaggio della chiocciola.... il mio problema è che non so quale deve essere il diametro del pistncino....
ti ricordi quanto è il tuo?
qualcun altro ha qualche pistoncino per prendere la misura?.... da quello che ho letto in giro sul web mi sembra che si aggirino tutti sui 25mm (e 28-32 quelli maggiorati) ma vorrei conferma....
ciao
vorrei provare a realizzare al tornio l'attuatore... anche perchè avrei trovato il modo (sulla carta) per realizzarlo in modo da poterlo montare senza fare alcuna modifica al coperchio utilizzando lo stesso sistema di fissaggio della chiocciola.... il mio problema è che non so quale deve essere il diametro del pistncino....
ti ricordi quanto è il tuo?
qualcun altro ha qualche pistoncino per prendere la misura?.... da quello che ho letto in giro sul web mi sembra che si aggirino tutti sui 25mm (e 28-32 quelli maggiorati) ma vorrei conferma....
ciao
Re: Frizione idaulica: finalmente funge!!!
Bob le mercenaire ha scritto:
Il bravo artigiano si chiama DILANDA GUARNIZIONI, di Milano. Bravo, rapido ed economico, e siccome mi ha servito due volte posso anche dire che è affidabile. Numero in pvt.
da tempo è un mito!.... almeno a Milano e dintorni!!
-
- Messaggi: 1975
- Iscritto il: gio giu 15, 2006 9:32 am
ehm... forse non ho chiaro qualcosa....
la pompa è sul manubrio..... e si compra bella e fatta
io farei il cilindretto dell'attuatore con un "culo" tornito a misura in modo da poterlo infilare nel foro del coperchio dove ora c'è la chiocciola.... così il tutto viene già centrato con l'asta.... poi la speranza sarebbe quella di riuscire ad utilizzare anche lo stesso sistema di fissaggio (la forchetta che preme sulla flangia).... se ho tempo faccio un 3d
la pompa è sul manubrio..... e si compra bella e fatta
io farei il cilindretto dell'attuatore con un "culo" tornito a misura in modo da poterlo infilare nel foro del coperchio dove ora c'è la chiocciola.... così il tutto viene già centrato con l'asta.... poi la speranza sarebbe quella di riuscire ad utilizzare anche lo stesso sistema di fissaggio (la forchetta che preme sulla flangia).... se ho tempo faccio un 3d