Frizione idaulica: finalmente funge!!!

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Bob le mercenaire
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Frizione idaulica: finalmente funge!!!

Messaggio da Bob le mercenaire »

Cari amici, problema risolto. La mia preziosa pompa idraulica dell'epoca è tornata alla sua piena efficenza.
Il problema era questo: l'attuatore perdeva olio, poche goccioline ogni tanto, con conseguenze immaginabili. Colpevole: una guarnizione adattata da oleopneumatica (il sistema è tutto artigianale), introvabile ormai e, oltretutto, inadeguata perchè fatta con una gomma non idonea all'uso con dot4. Nessun problema avrebbe dovuto presentarsi con la nuova guarnizione, che avevo fatto fare al tornio da un artigiano, ma purtroppo, col calore dei 9000 giri, la poverina, che aveva un profilo a U, si piegava su sè stessa e veniva meno. L'avevo fatta fare a U per copiare la foma delle guarnizione precedente (che non dava problemi di "svaccamento" col calore), sbagliando.
Adesso ho fatto fare un semplice anello torico, cioè un'oring quadrato. Non si svacca, non perde, tiene da bestia. Unita al leggerissimo sistema di attuazione, e alla reattività delle 4 molle frizione spessorate (2 mm), posso dire di avere una frizione che desta rispetto.

Il bravo artigiano si chiama DILANDA GUARNIZIONI, di Milano. Bravo, rapido ed economico, e siccome mi ha servito due volte posso anche dire che è affidabile. Numero in pvt. :wink:
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mako
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Messaggio da mako »

quindi alla fine che liquido hai messo?

o hai fatto fare la guarnizione con gomma da dot4?
... Mio figlio si chiamerà Avon.
Bob le mercenaire
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Messaggio da Bob le mercenaire »

Ho fatto con gomma per dot4, ma sopratutto è fatto con un profilo pieno.
Pe riempire ho usato un comune dot4 (anzi dot3, perchè mi hanno detto che è meno fluido, anche se non lo so se è quella la differenza..), perchè non credo si possa usare olio di qualche tipo. I buchini sono troppo piccoli, e le lamelle varie (nella pompa) sono ancora peggio.
Sono contentissimo. :D :D :D
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antonio76
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Messaggio da antonio76 »

ciao Bob,

vorrei provare a realizzare al tornio l'attuatore... anche perchè avrei trovato il modo (sulla carta) per realizzarlo in modo da poterlo montare senza fare alcuna modifica al coperchio utilizzando lo stesso sistema di fissaggio della chiocciola.... il mio problema è che non so quale deve essere il diametro del pistncino....

ti ricordi quanto è il tuo?
qualcun altro ha qualche pistoncino per prendere la misura?.... da quello che ho letto in giro sul web mi sembra che si aggirino tutti sui 25mm (e 28-32 quelli maggiorati) ma vorrei conferma....

ciao
antonio76
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Messaggio da antonio76 »

anzi mi risparmio di fare il pistoncino.... compro un repair kit completo di gommini e pistone e faccio l'attuatore partendo da li....
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Ettore
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Re: Frizione idaulica: finalmente funge!!!

Messaggio da Ettore »

Bob le mercenaire ha scritto:
Il bravo artigiano si chiama DILANDA GUARNIZIONI, di Milano. Bravo, rapido ed economico, e siccome mi ha servito due volte posso anche dire che è affidabile. Numero in pvt. :wink:


da tempo è un mito!.... almeno a Milano e dintorni!!
Bob le mercenaire
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Messaggio da Bob le mercenaire »

Caro Antonio, io non credo che il problema sia l'attuatore, che è di forma molto elementare, quanto piuttosto la pompa, che a me (come l'attuatore) è completamente ricavato dal pieno.
A te com'è il sistema?

p.s.= il mio attuatore è saldato su.
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antonio76
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Messaggio da antonio76 »

ehm... forse non ho chiaro qualcosa....

la pompa è sul manubrio..... e si compra bella e fatta :lol:

io farei il cilindretto dell'attuatore con un "culo" tornito a misura in modo da poterlo infilare nel foro del coperchio dove ora c'è la chiocciola.... così il tutto viene già centrato con l'asta.... poi la speranza sarebbe quella di riuscire ad utilizzare anche lo stesso sistema di fissaggio (la forchetta che preme sulla flangia).... se ho tempo faccio un 3d
antonio76
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Messaggio da antonio76 »

l'ho fatto ora con misure a cazz..... giusto per capirci...lo farei così

Immagine

non ho capito bene.... hai saldato l'attuatore al coperchio?
poi... ho visto le tue foto... come fai lo spurgo?
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