O.T. fiat 500

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
x75

Messaggio da x75 »

Si Paolo, è un po una scemata, anche se mi parlavano di un recente sistema omologato per vecchie 500, se non ricordo male con una serpentina che corre attorno alle alette.... :wink: vedremo
ma prima c'è da revisionarla...... :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
....viaggiando in moto il tempo diventa spazio: si percorre tempo solidificato.........
doublecir

Messaggio da doublecir »

Compliments..... :D :lol: :lol:
Immagine
FOUR 4 EVER!
le mie piccole
"il viaggio è la ricompensa!" (cit.)
freefour4

Messaggio da freefour4 »

x75 ha scritto:Si Paolo, è un po una scemata, anche se mi parlavano di un recente sistema omologato per vecchie 500, se non ricordo male con una serpentina che corre attorno alle alette.... :wink: vedremo

Immagine

Immagine

ecchè tieni da revisionare...è bellella così com'è... 8)
PS:....(ichecul') :D

ff4
Immagine
-------------------------------------------------------------
Beati gli smemorati...avranno la meglio anche sui loro errori!!!
doublecir

Messaggio da doublecir »

freefour4 ha scritto:
x75 ha scritto:Si Paolo, è un po una scemata, anche se mi parlavano di un recente sistema omologato per vecchie 500, se non ricordo male con una serpentina che corre attorno alle alette.... :wink: vedremo

Immagine

Immagine

ecchè tieni da revisionare...è bellella così com'è... 8)
PS:....(ichecul') :D

ff4

quoto...
diciamo che è una botta di culo quasi come la mia 126...anke se più bruttina....mi sò messo dentro....e ci faccio i c... miei...
Immagine
FOUR 4 EVER!
le mie piccole
fracacchio

Messaggio da fracacchio »

Inconfondibile! è un mod. L!..... :wink:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
nannibegood

Messaggio da nannibegood »

la 500 mi stava sulle palle negli anni suoi, figurarsi adesso!!!
Immagine
nanni4fun.cim
doublecir

Messaggio da doublecir »

fracacchio ha scritto:Inconfondibile! è un mod. L!..... :wink:

anche se l'amico malato che ce le ha quasi tutti, la versione con le porte contro vento e cappotte grande, la f, la l....a me piace la f...interni verniciati in carrozzeria..manubrio molto sottile......e paraurti semplici....mi porta un pò più indietro nel tempo...almeno con la mente :D
Immagine
FOUR 4 EVER!
le mie piccole
Mino

Messaggio da Mino »

Mitica 500 ! :D

però che io ricordassi le auto storiche una volta iscritte ad un registro storico anche se euro 0 possono circolare anche con il blocco ... sbaglio ? :shock: anche prché come fanno altrimenti tutte el altre a circolare così liberamente ? :roll:

oltre alla difficoltà dell'intervento di per sé per il fatto che il gas va riscaldato con i gas di scarico nel riduttore,senza serbatoio della benzina non la vedo molto bene all'avviamento :? il serbatoio per la benzina da qualche parte devi tenerlo per accenderla e spegnerla se proprio vuoi fare il lavoro (al massimo una tanichetta da pochi litri se poi l'uso sarà esclusivamente a gas :wink: )
Oltretutto il riduttore di gas ha bisogno di calore per evitare il congelamento del gas stesso in fase di decompressione,e se anche il motore partisse a gas avresti comuque grossi problemi di alimentazione finché i gas di scarico non riscaldano tutto il sistema alette/riduttore.

i sistemi per scooter non scaldano il riduttore,ma solo sui 50cc ad aria,dove la quantità di gas da decomprimere è così esigua che non necessita di essere riscaldata (motori da 4 a 10cv). per gli altri motori il riscaldamento è come negli impianti da auto,ad acqua.
Pure su questi impianti si parte a benzina finché l'acqua non è calda (e può far funzionare il riduttore),quindi direi che il serbatoio benzina è un must non solo per accendere la cucciola ma anche per tenerla accesa finché non scalda :D

per il carburatore non so se si possa bypassare direttamente con un diffusore prima della farfalla del carbuatore (in pratica tagli la benzina con una elettrovalvola mentre con un'altra apri quello del gas,il carburatore a quel punto fa solo da corpo farfallato,non credo ci sia da forare niente per forza,a meno che tu non voglia usare il carburatore sia per il gas che per la benzina).

Ma a lasciarla a benza come mamma fiat l'ha fatta ? 8) :D
x75

Messaggio da x75 »

....Paolo, suggerimenti per il tagliando ?
...per la sostituzione dell' impianto freni ?
( ho preso: pompa, barilotti, cavi e ganasce)?
....varie ed eventuali....qualche dritta ?

I. :wink:

qui c'è la part list http://nuova500.free.fr/ricambi500.html ( ma senza la leggenda !!! :roll: )
..il libretto http://www.500clubitalia.it/libretti/li ... gomento=27
..manutenzione http://www.lamia500.com/it/index.asp
....viaggiando in moto il tempo diventa spazio: si percorre tempo solidificato.........
fracacchio

Messaggio da fracacchio »

x75 ha scritto:

....Paolo, suggerimenti per il tagliando ?
...per la sostituzione dell' impianto freni ?
( ho preso: pompa, barilotti, cavi e ganasce)?
....varie ed eventuali....qualche dritta ?

I. :wink:

qui c'è la part list http://nuova500.free.fr/ricambi500.html ( ma senza la leggenda !!! :roll: )
..il libretto http://www.500clubitalia.it/libretti/li ... gomento=27
..manutenzione http://www.lamia500.com/it/index.asp

Dunque....reg valvole: 0,20 asp. 0,25 sc. reg puntine 0.40 una goccetta di olio sotto la spazzola rotante , troverai un feltrino bianco da umettare, un filo appena di grasso da cuscinetti alle camme puntine.Anticipo, si deve accebdere la lampadina al bulloncino subito prima della tacca.
da controllare ed ingrassare con grasso bianco al Litio ''jota II''manicotti e semiassi, accertasi dell'integrità delle cuffiette fermi e molletta centrale. controllo livello olio cambio da vite conica quadrangolare da 13mm. alla dx subito dietro la campana del cambio.
Freni.....una volta si trovavano tutti i gommini per la sostituzione sia della pompa che dei cilindretti......se hai aquistato tutto novo....non fai altro che sostituire il tutto......fai dare una tornitina a i tamburi :wink: e semmai cambia i tubi in gomma anteriori.....saranno tutti screpolati.....insomma valutali.....controlla giochi perni fusi ed ingrassali....vedi bene i braccetti ant , la balestra che non abbia deformità di centinatura .....e cambia i paraolii ai tamburi ant.
Troverai i tamburi post bloccati ......svita tutte e 4 le viti da 19mm solo da una parte......a post alzato, metti in moto metti la prima e fagli girare....dai dei bei colpi di freno! ed il tamburo per magia si sbloccherà :wink:
ripeti l'operazione per l'altro :wink: ...aò....se trovi problemi o difficoltà non esitare a chiamare...ce ne sarebbero altre di controlli e regolazioni...sterzo, freno a mano....ventola raffreddamento e termostato.......ma qui si scrive un romanzo....chiamami :wink:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Rispondi