acqua dagli scarichi...

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mattiaK1
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Iscritto il: gio gen 24, 2008 10:19 pm

acqua dagli scarichi...

Messaggio da mattiaK1 »

ciao,
ieri ho acceso dopo un paio di mesi la mia 500 e 'ho fatta girare (al minimo!) prima per un 5 minuti, poi per circa un quarto d'ora....così, tanto per sgranchirla e vedere se il carica batteria, che alla fine mi sono deciso a prendere, funziona.

dopo un po' guardo per terra e vedo, in corrispondenza degli sfiati delle marmitte, due laghetti d'acqua!!

ma da dove viene tutta st'acqua?????

va bene un po' di condensa, ma era come se ci fosse un mezzo bicchiere rovesciato. premetto che la moto si trova in una cantina non riscaldata e un po' umida.

qualcuno sa dirmi se il liquido è solo condensa? è possibile che ci sia così tanta condensa all'interno delle marmitte?
alla fine allora è meglio smontarle e appenderle in modo che scolino.
insomma attendo chiarimenti in merito

ciao

m.
mattiaK1
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Iscritto il: gio gen 24, 2008 10:19 pm

Messaggio da mattiaK1 »

ho sbagliato!
dovevo postare sul forum tecnico...

scusate!

m
Nicola650
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Messaggio da Nicola650 »

condensa, condensa, condena

se poi è in un cantina non riscaldata e un pò umida sei a posto.

la puoi sempre appendere a stagionare come un salame!!
scherzi a parte se non riesci ad areare il locale (è sempre bene tenere un ricambio d'aria ltrimenti le cromature ed il resto a breve va a quel paese)
durante il rimessaggio invernale usa in abbondanza olio siliconico spray sulle parti metalliche.
per le marmitte c'è chi mette all'interno dell'olio, chi ne aggiunge un pochino nel serba..
ma nel tuo caso io le smonterei e le lascerei appese in verticale, dopo averle ben ingrassate e oliate dentro e fuori..
ciao :wink:
Qui il problema è la (mia) moto

http://moto.pedraliscultore.it/
Attila
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Messaggio da Attila »

Compra un deumidificatore.
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
oruam1959
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Messaggio da oruam1959 »

La condensa si forma nel momento in cui si cominciano a scaldare le marmitte quindi se la moto la accendi nel periodo soprattutto invernale e la fai scaldare per poco o per brevi tragitti l'acqua da condensa all'interno a parte quella che scola dai forellini tra collettore e silenziatore non riesce a eveporare completamente ristagna e provoca danni,tanti usavano spruzzare all'interno della marmitta olio da motore usato che proteggeva la marmitta, quando decidi di prenderla facci un bel giro di modo che le marmitte con il loro calore evaporino la condesa.
oruam1959
Jaddupizzaru
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Iscritto il: mar mag 16, 2006 1:20 am

Messaggio da Jaddupizzaru »

...parlate sempre di "spruzzare"olio dentro gli scarichi... ma come lo si spruzza??? :shock: :?
... in molti mi chiamano anche Dario.
- CB 750 FOUR (1977) - FIAT 128 SL (1972) -

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mattiaK1
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Messaggio da mattiaK1 »

oruam1959 ha scritto:La condensa si forma nel momento in cui si cominciano a scaldare le marmitte quindi se la moto la accendi nel periodo soprattutto invernale e la fai scaldare per poco o per brevi tragitti l'acqua da condensa all'interno a parte quella che scola dai forellini tra collettore e silenziatore non riesce a eveporare completamente ristagna e provoca danni,tanti usavano spruzzare all'interno della marmitta olio da motore usato che proteggeva la marmitta, quando decidi di prenderla facci un bel giro di modo che le marmitte con il loro calore evaporino la condesa.


Quindi in sostanza era meglio lasciare la moto spenta che la condensa non si creava o almeno non così tanto. Appena posso farò un giro più lungo.... infatti avevo come l'impressione che quell'acqua si fosse creata al momento.

meglio lasciarla dormire in letargo...

e vero però! spruzzare sì.... ma COME?

ciao
Zio Livio
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Iscritto il: lun ago 25, 2008 7:34 pm

Messaggio da Zio Livio »

jaddupizzaru ha scritto:...parlate sempre di "spruzzare"olio dentro gli scarichi... ma come lo si spruzza??? :shock: :?

...un compressore?!
oruam1959
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Iscritto il: dom ott 08, 2006 7:44 pm

Messaggio da oruam1959 »

jaddupizzaru ha scritto:...parlate sempre di "spruzzare"olio dentro gli scarichi... ma come lo si spruzza??? :shock: :?


Ma perche' i buzzicotti (non mi ricordo come si chiamano) che sputano l'oilo per lubrificare infilati dentro il buco della marmitta ti sembra una cosa difficile? l'olio che va all'interno scaldandosi evapora imbrattattando le pareti interne dello scarico,proteggendole dalla condensa.Io personalmente per evitare la condensa e preservare le marmitte preferisco al posto di lasciarla al minimo per un po',di farci un giro e scaldarla bene.
oruam1959
doublecir
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Iscritto il: lun lug 02, 2007 8:39 am

Messaggio da doublecir »

il mio consiglio????
toglila immediataMente da quella cantina.....
a meno ke tu possa immergere la tua moto in una vasca piena d'olio a mò di sottaceto...
:shock: :shock: :shock:

pensa ke,quando stavo procedendo al mio restauro, tenevo la mia 400 in una cantina umidissima del 1600-1700...ebbene la ruggine affiorava nel giro di un paio di gg ovunque!! sotto la vernice, e nei punti appena trattati...ecc......e le marmitte-collettori erano il danno minore....
per primo non partiva....x l'ossido tra le puntine...sempre dopo 3-4gg di permanenza....
l'ho tolta da lì e parte al primo colpo....
poveretta
:cry:
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"il viaggio è la ricompensa!" (cit.)
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