Vernciatura termica cb750 e consiglio per decals serbatoio
Vernciatura termica cb750 e consiglio per decals serbatoio
Carissimi,
Ho appena finito di riportare all'antico splendore la termica (cilindri e testa) della mia 750 e mi chiedo se sia più filologico lasciarla nel meraviglioso tono che le ha conferito la pallinatura fine oppure se verniciare tutto con le vernici di Andy Cepok ... com'era in origine ? La testa aveva un'aletta rotta che ho fatto saldare e rimodellato con ore e ore di lima; vi ricordate le lezioni di aggiustaggio ?
Un'altro consiglio invece mi occorre per il serba che ho fatto rifare in planet bleu metallic ed è venuto pure bene ma ... purtroppo una volta applicate le decals prese in Canada da reprodecals (secondo me pure sbagliate nella forma) il trasparente applicato sopra ha causato delle bollicine ed ora vanno tolte e devo prenderne un'altra coppia ... dove ? quali sono le migliori ? le lascio poi senza il trasparente sopra ? ... ho letto i post tra i quali l'eminete dissertazione di CDG ma alla fine non so bene come fare e mi piacerebbe avere da voi umano conforto.
Come sempre deferente ringrazio in anticipo !
Ho appena finito di riportare all'antico splendore la termica (cilindri e testa) della mia 750 e mi chiedo se sia più filologico lasciarla nel meraviglioso tono che le ha conferito la pallinatura fine oppure se verniciare tutto con le vernici di Andy Cepok ... com'era in origine ? La testa aveva un'aletta rotta che ho fatto saldare e rimodellato con ore e ore di lima; vi ricordate le lezioni di aggiustaggio ?
Un'altro consiglio invece mi occorre per il serba che ho fatto rifare in planet bleu metallic ed è venuto pure bene ma ... purtroppo una volta applicate le decals prese in Canada da reprodecals (secondo me pure sbagliate nella forma) il trasparente applicato sopra ha causato delle bollicine ed ora vanno tolte e devo prenderne un'altra coppia ... dove ? quali sono le migliori ? le lascio poi senza il trasparente sopra ? ... ho letto i post tra i quali l'eminete dissertazione di CDG ma alla fine non so bene come fare e mi piacerebbe avere da voi umano conforto.
"Su cio' di cui non si puo' parlare e' bene tacere"
(Ludwig Wittgenstein)
(Ludwig Wittgenstein)
Re: Vernciatura termica cb750 e consiglio per decals serbato
piedamaro ha scritto:Carissimi,
Ciao filologico, io che l'ho fatto a scuola me le ricordo eccome le lezioni di aggiustaggio... Dù palle!!!
Deferentemente io non darei il trasparente sopra le decals anche perchè il serbatoio dovrebbe prima essere verniciato in opaco,per le bollicine prova a passarci l'asciugacapelli prima di riprovare con nuove decals...
Se sono troppo grosse puoi provare a bucarle delicatamente con uno spillino prima di scaldare(non bruciare).
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
Re: Vernciatura termica cb750 e consiglio per decals serbato
piedamaro ha scritto:Carissimi,
E' piu' filologico verniciarli , dato che erano verniciati in origine.
Per il serbatoio chiedi a Ettore.
Le decals vanno cpmunque coperte da trasparente. Quelle di reprodecals fanno pena, comunque.
Ciaooo
Alessandro
Alessandro
Ciao,non ho capito che tipo di bolle si sono formate (se sopra o sotto le decals) ma comunque se si sono formate sopra il carrozziere con una paglietta le spiana opacizza il tutto sempre con la paglietta e da di nuovo il trasparente,se sono sotto evidentemente le decals non erano perfettamente attaccate,in questo caso prima opacizzi tutto il serbatoio sempre con la paglietta poi togli le decals e rimetti quelle nuove e ridai il trasparente.
oruam1959
-
probabilmente le decals sono state attaccate quando la vernice sotto non era ancora ben asciutta o il trasparente era di tipo troppo aggressivo o dato in eccessiva quantità, nelle istruzioni delle decals dicono, infatti, di dare il trasparente in forma non molto diluita e in piccola dose alla prima passata e poi passare la definitiva in seguito.
Per salvare la vernice del serba se il trasparente è stato già dato, la vedo dura.
In bocca al lupo!
Per salvare la vernice del serba se il trasparente è stato già dato, la vedo dura.
In bocca al lupo!
Grazie per i suggerimenti !
Propendo per il trasparente 2troppo aggressivo" comunque il carrozziere mi ha detto che toglierle e salvare il tutto non dovrebbe essere un problema in quanto prima di mettere le decals aveva comunque dato una mano di trasparente ... non credo siano state attaccate troppo presto anzi ha aspettato settimane . Adesso vorrei solo capire dove trovare delle decals migliori ...
Propendo per il trasparente 2troppo aggressivo" comunque il carrozziere mi ha detto che toglierle e salvare il tutto non dovrebbe essere un problema in quanto prima di mettere le decals aveva comunque dato una mano di trasparente ... non credo siano state attaccate troppo presto anzi ha aspettato settimane . Adesso vorrei solo capire dove trovare delle decals migliori ...
"Su cio' di cui non si puo' parlare e' bene tacere"
(Ludwig Wittgenstein)
(Ludwig Wittgenstein)