prigionieri fissaggio collettori di scarico

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
mototappo
Messaggi: 30
Iscritto il: mar ago 05, 2008 4:01 pm

prigionieri fissaggio collettori di scarico

Messaggio da mototappo »

Ciao a tutti……..Domandina!
Per svitare dal blocco motore i prigionieri che fissano le ghiere dei collettori di scarico giro in senso antiorario come una vite normale oppure la parte avvitata nel blocco cilindri ha filettatura rovesciata?
Dovrei sostituirne uno perché qualche furbo prima di me ha serrato il bullone di fissaggio ghiera anche se era improntato storto. Naturalmente il filetto è andato a p….ne.
Grazie a tutti
Ciao
massimo64
Messaggi: 516
Iscritto il: dom set 04, 2005 1:52 pm

Re: prigionieri fissaggio collettori di scarico

Messaggio da massimo64 »

mototappo ha scritto:Ciao a tutti……..Domandina!
Per svitare dal blocco motore i prigionieri che fissano le ghiere dei collettori di scarico giro in senso antiorario come una vite normale oppure la parte avvitata nel blocco cilindri ha filettatura rovesciata?
Dovrei sostituirne uno perché qualche furbo prima di me ha serrato il bullone di fissaggio ghiera anche se era improntato storto. Naturalmente il filetto è andato a p….ne.
Grazie a tutti
Ciao

si svita in senso antiorario,se non fosse spanato potevo provare con dado e controdado avvitato in testa al prigioniero, c'è un attrezzo specifico per svitare i prigionieri e' una sorta di dado eccentrico che afferrra la base del prig...,vai sul sito della beta per vederlo ,costa 50 euro circa
Attila
Messaggi: 16032
Iscritto il: sab dic 31, 2005 1:14 pm

Messaggio da Attila »

...pinza a scatto?
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
mototappo
Messaggi: 30
Iscritto il: mar ago 05, 2008 4:01 pm

Messaggio da mototappo »

A dire il vero non è completamente spanato, una parte del filetto è ancora buona, l'altra è usurata. Ieri ho provato a recuperarla improntando in maniera corretta la vite girando lentamente con la chiave annaffiando con lo svitol. Temo però che quando andrò a stringere la ghiera, il filetto cederà. Dite che con una pinza da idraulico con una leva abbastanza lunga non riesco a togliere il prigioniero?
500verde
Messaggi: 897
Iscritto il: gio apr 26, 2007 12:47 pm

Messaggio da 500verde »

mototappo ha scritto:A dire il vero non è completamente spanato, una parte del filetto è ancora buona, l'altra è usurata. Ieri ho provato a recuperarla improntando in maniera corretta la vite girando lentamente con la chiave annaffiando con lo svitol. Temo però che quando andrò a stringere la ghiera, il filetto cederà. Dite che con una pinza da idraulico con una leva abbastanza lunga non riesco a togliere il prigioniero?

non è comunque un lavoro da prendere alla leggera, perchè rischi di fare danni che da solo poi non riUscirai a risolvere (se strappi la filettatura nella testa, perchè il filetto nell'alluminio, complice la pasta loctite presente sul prigioniero, si sgrana, sei nella m...)
visto che dici di avere ancora una parte di filettatura buona, prova con dado e controdado, magari scaldando con moderazione (hai a che fare con una testa!) la parte.
se proprio non riuscirai ad allentare il prigionero, almeno avrai quest'ultimo ancora in uno stato accettabile, sul quale pensare quali rimedi altenativi adottare (filetto di diametro più ridotto???).
sia con la pinza a gas che con l'apposito attrezzo, che forse non gira in mezzo ai prigionieri, avresti in caso di insuccesso, un prigioniero da buttare.
se invece hai la testa in mano, dubbio che mi ha preso alla fine della risposta, violenta il prigioniero e toglilo, poi ci pensi :lol: :lol:
Bob le mercenaire
Messaggi: 1975
Iscritto il: gio giu 15, 2006 9:32 am

Messaggio da Bob le mercenaire »

Fatto, a suo tempo (bei tempi...).
Afferra il prigioniero con una bella pinza e gira. Mai paura sempre all'attacco.

Per scrupolo, considerando che il prigioniero è di acciaio e la testa di alluminio puoi scaldare il tutto con una pistola termica (anche con un phon, và). Se poi vuoi esagerare puoi subito dopo raffreddare il prigioniero soffiando di lato con una bomboletta raffreddante. Ma sono esagerazioni.
Tenaciacorse (siccome io avevo paura) lo fece al posto mio, a freddo, con la solita delicatezza. Mi sembrava divertito dai miei timori. :lol:
Per deformare la testa ci vuol altro, suppongo. E comunque esiste l'elicoil e la spianatrice... :wink:
"Male che va, spacchi"
Rispondi