Sono tornato... (e alcune domandine tecniche)

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
cromabianca
Messaggi: 112
Iscritto il: mar giu 13, 2006 5:46 pm

Sono tornato... (e alcune domandine tecniche)

Messaggio da cromabianca »

Ciao a tutti!

Vi ricordate di me, vero? Sono quello lì con il 500 gold che un paio d'anni fa (27 agosto 2006) si sfracellò al suolo col suddetto 500 e che da allora non si è fatto più vivo da queste parti.

Bene, dopo due anni, moto rimessa a posto (e clavicola pure), questa scorsa estate ho tirato fuori la moto per le prime "vacanze in moto" della mia carriera. Non si è trattato di un giro molto lungo, anzi... diciamo di una prova generale: da Venosa (PZ), dove attualmente risiedo, ad Isernia (casa dei miei) con capatine in Abruzzo (San Vito Chietino) e Lazio (Gaeta).

Mi sono sentito un vero "easy rider", gasato e tutto... e boiate varie.

But...

Il giro mi è servito per testare la moto sulle "lunghe distanze", dal momento che l'anno prossimo vorrei fare "sul serio"... e quello che ho scoperto è:

1) Sapete quei tappetti che stanno sopra la testata, dove sotto ci sono le valvole? Ho notato che ad alti giri da lì piscia olio. Non tantissimo, ma si sporca.

2) Avete presente la batteria? Non si carica, non si carica, non si carica!!!! Cambiata nuova e niente da fare! C'è da dire sì che ho montato una lampadina H7, ma è vero che non mi si caricava neanche prima.

3) Che regime di giri mi consigliate per i viaggi lunghi? Ho notato che sparandola sopra i 7000 fa un bel rombo (e scappa pure), ma forse mi durerebbe un attimino poco... il motore, s'intende! Si viaggia a 110-120? E in Germania quando ci arrivo? L'anno dopo? O si tira un po' di più? Lo so che la domanda è stupida e che qualcuno di voi mi potrebbe dire: "conosci te stesso", o meglio "conosci la tua moto"; quello che però vorrei sapere è se mi devo preoccupare che il motore scalda, si sforza e cose così o posso spingere un po' di più? Il fatto è che non ho esperienza e quindi non so bene fino a che punto posso chiedere.

4) I cordoncini tendono a rompersi facilmente?

5) Ho notato che quando faccio le sparate sui settemila giri e cambio marcia, la frizione scivola un po', prima di innestare bene la marcia... è normale o mi devo preoccupare?

Per il momento basta così. Grazie all'anima buona che mi vorà rispondere ;)
Tra tutte le moto... la Four
Tra tutte le Four... la 500
...ecco perché gli altri ci invidiano! 8)
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17056
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: Sono tornato... (e alcune domandine tecniche)

Messaggio da Tums »

Ciao cromabianca, bentornato.

cromabianca ha scritto:Non si è trattato di un giro molto lungo, anzi...


Non è la durata che dà la qualità al viaggio in moto, ma le strade.




;T
Il problema non è la moto.
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: Sono tornato... (e alcune domandine tecniche)

Messaggio da alexbg »

cromabianca ha scritto:Ciao a tutti!

Vi ricordate di me, vero? Sono quello lì con il 500 gold che un paio d'anni fa (27 agosto 2006) si sfracellò al suolo col suddetto 500 e che da allora non si è fatto più vivo da queste parti.

Bene, dopo due anni, moto rimessa a posto (e clavicola pure), questa scorsa estate ho tirato fuori la moto per le prime "vacanze in moto" della mia carriera. Non si è trattato di un giro molto lungo, anzi... diciamo di una prova generale: da Venosa (PZ), dove attualmente risiedo, ad Isernia (casa dei miei) con capatine in Abruzzo (San Vito Chietino) e Lazio (Gaeta).

Mi sono sentito un vero "easy rider", gasato e tutto... e boiate varie.

But...

Il giro mi è servito per testare la moto sulle "lunghe distanze", dal momento che l'anno prossimo vorrei fare "sul serio"... e quello che ho scoperto è:

1) Sapete quei tappetti che stanno sopra la testata, dove sotto ci sono le valvole? Ho notato che ad alti giri da lì piscia olio. Non tantissimo, ma si sporca.

2) Avete presente la batteria? Non si carica, non si carica, non si carica!!!! Cambiata nuova e niente da fare! C'è da dire sì che ho montato una lampadina H7, ma è vero che non mi si caricava neanche prima.

3) Che regime di giri mi consigliate per i viaggi lunghi? Ho notato che sparandola sopra i 7000 fa un bel rombo (e scappa pure), ma forse mi durerebbe un attimino poco... il motore, s'intende! Si viaggia a 110-120? E in Germania quando ci arrivo? L'anno dopo? O si tira un po' di più? Lo so che la domanda è stupida e che qualcuno di voi mi potrebbe dire: "conosci te stesso", o meglio "conosci la tua moto"; quello che però vorrei sapere è se mi devo preoccupare che il motore scalda, si sforza e cose così o posso spingere un po' di più? Il fatto è che non ho esperienza e quindi non so bene fino a che punto posso chiedere.

4) I cordoncini tendono a rompersi facilmente?

5) Ho notato che quando faccio le sparate sui settemila giri e cambio marcia, la frizione scivola un po', prima di innestare bene la marcia... è normale o mi devo preoccupare?

Per il momento basta così. Grazie all'anima buona che mi vorà rispondere ;)


1) cambia gli o-ring

2) regola il regolatore di tensione

3) a 7000 giri dovrebbe andare a 140 all'ora. Se va di meno vuol dire che hai i rapporti corti : mettili a posto. Ad un regime superiore non andrei. meglio cambiare moto....... Andare da PZ alla Germania mi sembra un pochettino rischioso.......

4) cosa sarebbero i "cordoncini"?

5) dipende da quanto scivola. Al limite devi cambiare i dischi. in un paio d'ore lo fai tranquillamente.
Ciaooo

Alessandro
giulo
Messaggi: 4816
Iscritto il: gio lug 22, 2004 2:58 pm

Re: Sono tornato... (e alcune domandine tecniche)

Messaggio da giulo »

cromabianca ha scritto:Ciao a tutti!

Vi ricordate di me, vero? Sono quello lì con il 500 gold che un paio d'anni fa (27 agosto 2006) si sfracellò al suolo col suddetto 500 e che da allora non si è fatto più vivo da queste parti.


Certo che ci ricordiamo di te! Le ossa sono ritornate tutte a posto spero...
Immagine

"Non ambire alla vittoria, nè contentati di perdere, fai in modo di arrivare tra i primi, perché tutti a Combaj han questo nel sangue" (Anonimo - 1899)
cromabianca
Messaggi: 112
Iscritto il: mar giu 13, 2006 5:46 pm

Re: Sono tornato... (e alcune domandine tecniche)

Messaggio da cromabianca »

giulo ha scritto:Certo che ci ricordiamo di te! Le ossa sono ritornate tutte a posto spero...


Le ossa stanno a posto, è la capa ca non è bbona!!! :D
Tra tutte le moto... la Four
Tra tutte le Four... la 500
...ecco perché gli altri ci invidiano! 8)
Rispondi