[OT] ASI - curiositÃ
[OT] ASI - curiositÃ
chiedo a chi a macchine d'epoca che - a quanto pare da recenti post - qui sono tanti.
Leggevo su un altro forum che se il veicolo è certificato ASI si hanno maggiori tutele in caso di sinistro in quanto è certificato come storico. è vero oppure è una bufala come nel caso delle moto e dell'FMI?
Il problema mi sembra essere sempre lo stesso...cioè di quantificazione dei danni per mezzi i cui pezzi di ricambio ci sono e non ci sono e il cui valore complessivo è incerto e difficilmente quantificabile\dimostrabile.
Ciò considerato le assicurazioni per mezzi d'epoca come si regolano con le polizze furto?
grazie
Leggevo su un altro forum che se il veicolo è certificato ASI si hanno maggiori tutele in caso di sinistro in quanto è certificato come storico. è vero oppure è una bufala come nel caso delle moto e dell'FMI?
Il problema mi sembra essere sempre lo stesso...cioè di quantificazione dei danni per mezzi i cui pezzi di ricambio ci sono e non ci sono e il cui valore complessivo è incerto e difficilmente quantificabile\dimostrabile.
Ciò considerato le assicurazioni per mezzi d'epoca come si regolano con le polizze furto?
grazie
"Stasera ho trovato un posto speciale, dove ogni sguardo è occasione per un sorriso" (Anonimo - Febbraio 2005)
-
- Messaggi: 25497
- Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm
nannibegood ha scritto:che moto (o auto) hai rubato?
vabbè che qualcuno mi conosce perchè faccio battute sui moto abbandonate, ma giuro ceh sono innocente!!
è semplice curiosità ...sto informandomi per un futuro improbabile acquisto
"Stasera ho trovato un posto speciale, dove ogni sguardo è occasione per un sorriso" (Anonimo - Febbraio 2005)
io ho avuto un incidente qualche anno fa con la 650,
il grande moss con i "direttori del sito" sono riusciti a farmi risarcire, ma la moto nonostante sia iscritta asi non è stata presa in considerazione come tale dal perito della controparte che l'ha valutata con le quotazioni delle riviste specializzate (e il danno con i pezzi originali honda era tre volte quello del valore indicato,)non hanno sganciato più del valore della moto stessa
quindi, asi o fmi per me è lo stesso... dipende dalla testina del perito...
il grande moss con i "direttori del sito" sono riusciti a farmi risarcire, ma la moto nonostante sia iscritta asi non è stata presa in considerazione come tale dal perito della controparte che l'ha valutata con le quotazioni delle riviste specializzate (e il danno con i pezzi originali honda era tre volte quello del valore indicato,)non hanno sganciato più del valore della moto stessa
quindi, asi o fmi per me è lo stesso... dipende dalla testina del perito...
Re: [OT] ASI - curiositÃ
DD ha scritto:Leggevo su un altro forum che se il veicolo è certificato ASI si hanno maggiori tutele in caso di sinistro in quanto è certificato come storico. è vero oppure è una bufala come nel caso delle moto e dell'FMI?
È vero e valido anche per i veicoli iscritti alla FMI.
In realtà non si hanno maggiori tutele, ma è più facile dare un valore alto e corretto a una moto, se è iscritta a qualche registro ufficiale. O per lo meno questo è quello che i ha detto il buon Moss nei tanti casi di sinistro che gloi è capitato di assistere per H4F.
Cmq alla fine, come dice nic, chi comanda è il perito.
;T
Il problema non è la moto.
Nicola650 ha scritto:io ho avuto un incidente qualche anno fa con la 650,
il grande moss con i "direttori del sito" sono riusciti a farmi risarcire, ma la moto nonostante sia iscritta asi non è stata presa in considerazione come tale dal perito della controparte che l'ha valutata con le quotazioni delle riviste specializzate (e il danno con i pezzi originali honda era tre volte quello del valore indicato,)non hanno sganciato più del valore della moto stessa
quindi, asi o fmi per me è lo stesso... dipende dalla testina del perito...
quindi se il preventivo del mecca è di 5000 ma la moto vale 2000 (secondo valutazione del perito, giusta o sbagliata) danno 2000. punto e basta, ASI, FMI o vattelapesca.
Il perito lo nomina l'assicurazione. Non vi è una procedura che implica che, se iscritta al registro storico, l'assicurazione passi da quest'ultimo per perizia, valutazione o quant'altro?
"Stasera ho trovato un posto speciale, dove ogni sguardo è occasione per un sorriso" (Anonimo - Febbraio 2005)
In ambito assicurativo è -direi- la normalità , quando l'entità del danno sia superiore al valore commerciale del veicolo, che l'indennizzo sia contenuto nei limiti del secondo.
In simil casi, più che il perito potè il liquidatore*
Il perito è un consulente di parte, cioè dell'assicurazione. Nulla osta a che tu possa incaricare un tuo perito di fiducia per ottenere altra perizia, possibilmente a te più favorevole. Non sei costretto a prendere per oro colato la stima dell'assicurazione, che peraltro è la parte tenuta a versare del denaro...
*per antonomasia, l'antitesi della sensibilitÃ
In simil casi, più che il perito potè il liquidatore*
Il perito è un consulente di parte, cioè dell'assicurazione. Nulla osta a che tu possa incaricare un tuo perito di fiducia per ottenere altra perizia, possibilmente a te più favorevole. Non sei costretto a prendere per oro colato la stima dell'assicurazione, che peraltro è la parte tenuta a versare del denaro...
*per antonomasia, l'antitesi della sensibilitÃ
Non è una bufala: a me per il 750 hanno liquidato una cifra pari al valore commerciale della moto... infatti l'ho fatta riparare.
Per le auto è importantissimo che siano iscritte ad un registro storico... la X 1/9 dei miei è stata iscritta a registro Fiat. Probabilmente verrà anche omologata (ne viene verificata l'effettiva originalità da una commissione).
Per le auto è importantissimo che siano iscritte ad un registro storico... la X 1/9 dei miei è stata iscritta a registro Fiat. Probabilmente verrà anche omologata (ne viene verificata l'effettiva originalità da una commissione).
Sono nessuno...e me ne vanto!
Se non c'è moto, la moto non è moto.
Vince chi muore con più giocattoli!
Se non c'è moto, la moto non è moto.
Vince chi muore con più giocattoli!
Oliver64 ha scritto:Non è una bufala: a me per il 750 hanno liquidato una cifra pari al valore commerciale della moto... infatti l'ho fatta riparare.
Per le auto è importantissimo che siano iscritte ad un registro storico... la X 1/9 dei miei è stata iscritta a registro Fiat. Probabilmente verrà anche omologata (ne viene verificata l'effettiva originalità da una commissione).
dici che è importantissimo...ok...volevo solo capire se è per poterne meglio certificare il valore in caso di sinistro (o di furto..nn so) perchè l'ASI viene chiamata in causa dalle assicurazioni.
Tra l'altro bisognerebbe capire se il perito (vicino all'ASI o meno) si rifà al valore commerciale - e quindi tiene d'occhio il mercato - oppure è semplicemente abbonato a ruoteclassiche e ne legge lì la quotazione quasi mai realistica.
Dipende dal perito? dipende dall'assicurazione? Oppure con l'ASI di mezzo c'è una procedura più "blindata".
Perchè ricordiamoci che l'ASI implica la quota di iscrizione annuale e la revisione del veicolo ogni 12 mesi...
"Stasera ho trovato un posto speciale, dove ogni sguardo è occasione per un sorriso" (Anonimo - Febbraio 2005)
- gamma400ss
- Messaggi: 931
- Iscritto il: ven giu 04, 2004 9:16 pm
La cosa migliore per pararsi il post. in caso di incidente è farsi fare una perizia del veicolo.
Si tratta di far visionare il mezzo ad un perito, il quale rilascia una certificazione firmata corredata di foto, ove si attesta che il suddetto veicolo è di particolare interesse storico e date le condizioni in cui si trova, ha un valore di X Euri.
Una sentenza di qualche tempo fa, di un giudice e che quindi crea un caso precedente, ha imposto alla parte in torto di riportare il veicolo nelle medesime condizioni in cui si trovava prima del sinistro.
E' una sentenza che trovo molto giusta!
Mettiamo che io abbia uno straccio di una UNO (tanto per fare un esempio, ma va bene anche una Duna o un' Arna) e non ho i mezzi per cambiarla, ma questo veicolo, mi fa il medesimo servizio di una nuova, non ritengo giusto che mi venga risarcita al prezzo di mercato e non ricondizionata!
Nel momento in cui mi viene risarcita, io mi ritrovo a piedi, perchè con quei soldi non ci compro più niente che mi possa portare al lavoro o al supermercato o a portare i figli a scuola!!!!!!!!
E' successo, ad uno che conosco, che in caso di sinistro su di una Prinz, gli siano state rimborsate tutte le spese, dimostrate da fatture, sostenute durante la riparazione del mezzo.
(P.S. Le mie auto sono iscritte all'A.S.I. e periziate.....non si sa mai!!!!!!!!)
Ciao
Mauro
Si tratta di far visionare il mezzo ad un perito, il quale rilascia una certificazione firmata corredata di foto, ove si attesta che il suddetto veicolo è di particolare interesse storico e date le condizioni in cui si trova, ha un valore di X Euri.
Una sentenza di qualche tempo fa, di un giudice e che quindi crea un caso precedente, ha imposto alla parte in torto di riportare il veicolo nelle medesime condizioni in cui si trovava prima del sinistro.
E' una sentenza che trovo molto giusta!
Mettiamo che io abbia uno straccio di una UNO (tanto per fare un esempio, ma va bene anche una Duna o un' Arna) e non ho i mezzi per cambiarla, ma questo veicolo, mi fa il medesimo servizio di una nuova, non ritengo giusto che mi venga risarcita al prezzo di mercato e non ricondizionata!
Nel momento in cui mi viene risarcita, io mi ritrovo a piedi, perchè con quei soldi non ci compro più niente che mi possa portare al lavoro o al supermercato o a portare i figli a scuola!!!!!!!!
E' successo, ad uno che conosco, che in caso di sinistro su di una Prinz, gli siano state rimborsate tutte le spese, dimostrate da fatture, sostenute durante la riparazione del mezzo.
(P.S. Le mie auto sono iscritte all'A.S.I. e periziate.....non si sa mai!!!!!!!!)
Ciao
Mauro