alexbg ha scritto:Puo' darsi che non fossero bene regolati ed in tal senso slittassero.......
anche un olio moderno, di quelli che una volta non li facevano, se non adatto, favorisce lo slittamento, con conseguente surriscaldamento della frizione e successivo indurimento del materiale di attrito dei dischi. Basta poco per seccare una frizione. Ergo, Alex sei solo stato sempre un gran fortunato con le tue frizioni
chiedo un altro parere: le marmitte di inesperto, una volta accesa la moto, quanto tempo possono durare secondo voi?
alexbg ha scritto:Puo' darsi che non fossero bene regolati ed in tal senso slittassero.......
anche un olio moderno, di quelli che una volta non li facevano, se non adatto, favorisce lo slittamento, con conseguente surriscaldamento della frizione e successivo indurimento del materiale di attrito dei dischi. Basta poco per seccare una frizione. Ergo, Alex sei solo stato sempre un gran fortunato con le tue frizioni chiedo un altro parere: le marmitte di inesperto, una volta accesa la moto, quanto tempo possono durare secondo voi?
Le marmitte sono il meno.... le canne e i segmenti saranno saldati al tig, plasma e elettrodo dopo 30 anni di fermo.... minimo.
i carburatori saranno un blocco di calcare e il serbatoio andrà pulito da uno speleologo...
inesperto lascia stare, passami il numero di telefono....
alexbg ha scritto:Puo' darsi che non fossero bene regolati ed in tal senso slittassero.......
anche un olio moderno, di quelli che una volta non li facevano, se non adatto, favorisce lo slittamento, con conseguente surriscaldamento della frizione e successivo indurimento del materiale di attrito dei dischi. Basta poco per seccare una frizione. Ergo, Alex sei solo stato sempre un gran fortunato con le tue frizioni chiedo un altro parere: le marmitte di inesperto, una volta accesa la moto, quanto tempo possono durare secondo voi?
Le marmitte sono il meno.... le canne e i segmenti saranno saldati al tig, plasma e elettrodo dopo 30 anni di fermo.... minimo. i carburatori saranno un blocco di calcare e il serbatoio andrà pulito da uno speleologo...
inesperto lascia stare, passami il numero di telefono....
inesperto, non gli credere, a lui piace scherzare, soprattutto con il numero di telefono
alexbg ha scritto:Puo' darsi che non fossero bene regolati ed in tal senso slittassero.......
anche un olio moderno, di quelli che una volta non li facevano, se non adatto, favorisce lo slittamento, con conseguente surriscaldamento della frizione e successivo indurimento del materiale di attrito dei dischi. Basta poco per seccare una frizione. Ergo, Alex sei solo stato sempre un gran fortunato con le tue frizioni chiedo un altro parere: le marmitte di inesperto, una volta accesa la moto, quanto tempo possono durare secondo voi?
Mah, a parte il mantenimento delle caratteristiche fisico/chimiche piu' a lungo nel tempo e la riduzione delle morchie, non trovo grande differenza tra gli olii di 30 anni fa e quelli di adesso. Il surriscaldamento della frizione! Mizzica mica e' una motogp!! Se fosse la mia moto appena notassi un segno di slittamento tronerei a casa a controllarla. Non e' che andrei in giro a manetta per farla bruciare.
Considera che nella prova di Motosprint della Yamaha FZR1000 (che ho da 18 anni c'era scritto) che la frizione era debole. Boh, non l'ho mai notato. E ha ancora i suoi bei dischi originali con 35.000 km (e non ha 60 cavalli come la Honda four 750).
Per le marmitte, bisogna vedere in che condizioni sono. Probabilmente sono ancora valide visto il resto della moto. Altrimenti si cambiano 600 Euro