Rgazzi non capisco come si mette in fase

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Re: vaiii

Messaggio da mako »

vincenzo74 ha scritto:allora, prima regola l'apertura delle puntine cilindri 1/4
ffatttto?
poi posizioni la tacca che si ede dalla finestrella sulla F di tali cilindri
ffatttto?
con la lampadinetta metti il positivo su una parte delle puntine 1/4
ffatttto?
il negativo sul cavetto del freno che è sul montante del telaio a destra
ffatttto?
sviti le tre viti del piatto e lo ruoti fino a che si accenderà la lampadinetta
ffatttto?
fissa il disco grande
ffatttto?
passa alle puntine 2/3 e regola la distanza
ffatttto?
svita le due viti del piattino delle puntine 2/3
ffatttto?
posiziona la tacca sulla F dei cilindri 2/3 e ripeti la procedura fatta prima coi cilindri 1/4
ffatttto?
se hai fatto hai finito
metti in moto e vai!
(se hai fatto bene il tutto e sopratutto se io mi sono spiegato bene)


Ps la procedura mi è stata indicata da uno di voi l'anno scorso ... non è farina del mio sacco!!! :lol: mi sono trovato benissimo!!!! bibbia per me ormai!!!


ragazzi smettetela annusare i pennarelli!!!!

intende la fase di distribuzione!!
... Mio figlio si chiamerà Avon.
Jaddupizzaru
Messaggi: 2362
Iscritto il: mar mag 16, 2006 1:20 am

Messaggio da Jaddupizzaru »

cioe'...quindi vuole solo tirare la catena di distribuzione? :shock: :D
... in molti mi chiamano anche Dario.
- CB 750 FOUR (1977) - FIAT 128 SL (1972) -

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Messaggio da alexbg »

Sono sempre belle le domande che hanno una risposta ovvia sul manuale d'officina.
Basta leggere quello che c'e' scritto che e' di una chiarezza spaventosa.


Ma io dico: se la moto andava bene, che bisogno c'era di modificare la fase dell'albero a camme???
Ciaooo

Alessandro
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

Spero che tu non abbia fatto ingegneria meccanica, altrimenti sei la conferma di quello che ho scritto più volte sull'università di adesso.

non ti offendere, ma è un dato di fatto.
... Mio figlio si chiamerà Avon.
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Messaggio da alexbg »

mako ha scritto:Spero che tu non abbia fatto ingegneria meccanica, altrimenti sei la conferma di quello che ho scritto più volte sull'università di adesso.

non ti offendere, ma è un dato di fatto.


Mah, ti diro'. Ho appena sostenuto gli esami di meccanica 1 e 2 . La quantita' di nozioni e di formule per lo studio della meccanica e' molto piu' complesso (enormemente direi) rispetto a quello che ottieni con informazioni generiche o lettura di manuali. Il problema e' che lo studio ingegneristico di una materia presuppone che tu la conosca a menadito dal punto di vista pratico/costruttivo
Quando ho sostenuto fisica tecnica 1 sono arrivato a metà libro per trovare la frase: i cicli di Carnot, ecc si riferiscono ad un pistone che scorre dentro ad un cilindro mosso dall'espansione del vapore. Dopo circa 2-300 formule.
Il libro presupponeva quindi la conoscenza della struttura meccanica della macchina da parte dello studente.

Ti sembra normale? Secondo me si dovrebbe fare esattamente il contrario.
Ciaooo

Alessandro
Bob le mercenaire
Messaggi: 1975
Iscritto il: gio giu 15, 2006 9:32 am

Messaggio da Bob le mercenaire »

Scusate, ma qui abbiamo una catena di distribuzione che si smolla, dopo un fuorigiri (che peraltro le Four sopportano discretamente), e che si allunga a tal punto da variare la fase (il che è possibile, ma di certo non dopo una sola stiratina) tanto da far andare la moto a due.

Boh... :?
"Male che va, spacchi"
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

in ogni caso dopo che è stato toccato e spostato l'albero a camme la fase deve farla per forza
Immagine
nanni4fun.cim
Bob le mercenaire
Messaggi: 1975
Iscritto il: gio giu 15, 2006 9:32 am

Messaggio da Bob le mercenaire »

Oh, cazz, ma toccare la fase da lì mica è facile! Cioè, devi prima svitare due viti da 10, poi smontare il pignoncino, levare l'albero, levare il pignoncino, e rimontare il tutto, male. Uno bravo lo fa in un'ora.

A occhio mi sembra che si stiano dicendo cazzate. :shock:
Tra l'altro da lì non si regola alcuna fase, basta un dente avanti o dietro e la moto non parte proprio, credo.
E' possibile un ritardo della fase delle valvole, ripeto, a causa della catena lasca, così come è possibile un ritardo anche a causa dell'eccessivo gioco punterie, ma che cazz, non di certo dopo un fuorigiri.
Al massimo, dico al massimo, potrei azzardare uno svitamento delle punterie, ma mi sembra strano.
Puntine sfasate?

Oppure qualcuno mi spieghi bene cos'è successo, se lo ha capito.
"Male che va, spacchi"
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

piccoli-ing.-crescono ha scritto:ho mollato i perni da 11 della poleggia dell'albero a camme...ho girato l'albero a camme in modo che l'ultima camma a dx guardando il motore da sopra fosse rivolta in dietro e con il suo asse allineato con la superfice della bancata.....ho chiuso tutto. ho fatto girare il motore piano piano con il pedale e il motore si è puntato.
Immagine
nanni4fun.cim
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Messaggio da fracacchio »

Bob le mercenaire ha scritto:Al massimo, dico al massimo, potrei azzardare uno svitamento delle punterie, ma mi sembra strano.
Puntine sfasate?

Oppure qualcuno mi spieghi bene cos'è successo, se lo ha capito.



Ha piegato qualche valvola ed ha fatto saltare un dente o due di catena :twisted: :twisted: :twisted:
Bob spiegami lo svitamento punterie!....da te non me :cry: :cry: l'aspettavo
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Rispondi