Rgazzi non capisco come si mette in fase

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
piccoli-ing.-crescono
Messaggi: 71
Iscritto il: sab lug 22, 2006 11:47 am

Rgazzi non capisco come si mette in fase

Messaggio da piccoli-ing.-crescono »

:? Cari colleghi fouristi......un giorno dopo che mi è sfuggita una marcia e l'ho portata fuori giri la mia piccola ha cessato di camminare alcune centinaia di metri più la.

Stavo ripartendo e ho sentito il rumore di catena che slitta...dopo di che si è spenta. l'ho riaccesa e sono arrivato a casa a come se andasse a due.

L'ho aperta e ho trovato la catena leggermente molla. ho parlato con il meccanico e lui l'ha trovata fuori fase.

Ho scaricato il manuale ho fatto girare con la chiave da 23 l'albero e ho messo la tacca fra T ed F 1.4. in corrispondenza della tacca fissa....ho mollato il tendicatena...(che per inciso si tira se giro la vite verso sinistra e si molla se invece la giro verso destra).....ho mollato i perni da 11 della poleggia dell'albero a camme...ho girato l'albero a camme in modo che l'ultima camma a dx guardando il motore da sopra fosse rivolta in dietro e con il suo asse allineato con la superfice della bancata.....ho chiuso tutto. ho fatto girare il motore piano piano con il pedale e il motore si è puntato.

E ho riaperto tutto. :shock:

Tre domande:
1) che ho sbagliato.
2) è normale che il tendi catena si tiri svitando e si molli avvitando?
3) come si mette in fase il motore? :shock:
Tu non sei niente male...parli bene....mi sorprendi quando tiri forte...la tua moto dal motore mi sembra truccatooo...e va bene guida tu...che sei brava più di me....aspettando che sia.......
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Re: Rgazzi non capisco come si mette in fase

Messaggio da nannibegood »

piccoli-ing.-crescono ha scritto::? Cari colleghi fouristi......un giorno dopo che mi è sfuggita una marcia e l'ho portata fuori giri la mia piccola ha cessato di camminare alcune centinaia di metri più la.

Stavo ripartendo e ho sentito il rumore di catena che slitta...dopo di che si è spenta. l'ho riaccesa e sono arrivato a casa a come se andasse a due.

L'ho aperta e ho trovato la catena leggermente molla. ho parlato con il meccanico e lui l'ha trovata fuori fase.

Ho scaricato il manuale ho fatto girare con la chiave da 23 l'albero e ho messo la tacca fra T ed F 1.4. in corrispondenza della tacca fissa....ho mollato il tendicatena...(che per inciso si tira se giro la vite verso sinistra e si molla se invece la giro verso destra).....ho mollato i perni da 11 della poleggia dell'albero a camme...ho girato l'albero a camme in modo che l'ultima camma a dx guardando il motore da sopra fosse rivolta in dietro e con il suo asse allineato con la superfice della bancata.....ho chiuso tutto. ho fatto girare il motore piano piano con il pedale e il motore si è puntato.

E ho riaperto tutto. :shock:

Tre domande:
1) che ho sbagliato.
2) è normale che il tendi catena si tiri svitando e si molli avvitando?
3) come si mette in fase il motore? :shock:


non ci ho capito una mazza, ma la domanda vera è quella in rosso?
ma hai il meccanico che fa diagnosi per telefono come i pediatri?
comunque meccanico eccezionale, diagnosi di motore fuori fase per telefono!
e pure per una sfollata, ma quanto è durata questa sfollata?
Immagine
nanni4fun.cim
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

per mettere in fase c'è una procedura che non riconosco in nessun passaggio che hai descritto. :shock:
guarda la FAQ della revisione della termica 500 alla fine c'è la messa in fase.
ma anche sul manuale c'è!
... Mio figlio si chiamerà Avon.
piccoli-ing.-crescono
Messaggi: 71
Iscritto il: sab lug 22, 2006 11:47 am

Messaggio da piccoli-ing.-crescono »

ho sentito il fuorigiri....cmq qual'è la procedura per mettere in fase quella benedetta vecchietta???
Tu non sei niente male...parli bene....mi sorprendi quando tiri forte...la tua moto dal motore mi sembra truccatooo...e va bene guida tu...che sei brava più di me....aspettando che sia.......
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

piccoli-ing.-crescono ha scritto:ho sentito il fuorigiri....cmq qual'è la procedura per mettere in fase quella benedetta vecchietta???


manuale?
FAQ?
leggere le risposte sopra?
vecchi post?
... Mio figlio si chiamerà Avon.
zaizer
Messaggi: 1461
Iscritto il: ven mar 05, 2004 4:37 pm

Re: Rgazzi non capisco come si mette in fase

Messaggio da zaizer »

piccoli-ing.-crescono ha scritto::? Cari colleghi fouristi......un giorno dopo che mi è sfuggita una marcia e l'ho portata fuori giri la mia piccola ha cessato di camminare alcune centinaia di metri più la.

Stavo ripartendo e ho sentito il rumore di catena che slitta...dopo di che si è spenta. l'ho riaccesa e sono arrivato a casa a come se andasse a due.

L'ho aperta e ho trovato la catena leggermente molla. ho parlato con il meccanico e lui l'ha trovata fuori fase.

Ho scaricato il manuale ho fatto girare con la chiave da 23 l'albero e ho messo la tacca fra T ed F 1.4. in corrispondenza della tacca fissa....ho mollato il tendicatena...(che per inciso si tira se giro la vite verso sinistra e si molla se invece la giro verso destra).....ho mollato i perni da 11 della poleggia dell'albero a camme...ho girato l'albero a camme in modo che l'ultima camma a dx guardando il motore da sopra fosse rivolta in dietro e con il suo asse allineato con la superfice della bancata.....ho chiuso tutto. ho fatto girare il motore piano piano con il pedale e il motore si è puntato.



con l albero motore su t 1-4 ( o comunque coi pistono 1-4 al punto morto superiore), molli il tenditore e devi fare in modo che lo scasso sull estremità dell albero a camme sia perfettamente orizzontale (allineato col piano della testa).tiri il tenditore e verifichi che ci sono state rotazioni. se poi hai paura di aver sbagliato prendi un goniometro da officina lo metti solidale all albero motore e verifichi i gradi dell apertura delle valvole ( che non ricordo quanto siano ma sul manuale ci sono)
cioa e buon lavoro
Cesare
piccoli-ing.-crescono
Messaggi: 71
Iscritto il: sab lug 22, 2006 11:47 am

Messaggio da piccoli-ing.-crescono »

Grazie mille Cesare. :D

quindi devo allineare la frattura dell'albero e non l'asse della camma....ok....

L'unica cosa che nn capisco e se devo allinerae la tacca fra T e F a quella fissa o la tacca prima di T e F.
Tu non sei niente male...parli bene....mi sorprendi quando tiri forte...la tua moto dal motore mi sembra truccatooo...e va bene guida tu...che sei brava più di me....aspettando che sia.......
500verde
Messaggi: 897
Iscritto il: gio apr 26, 2007 12:47 pm

Messaggio da 500verde »

piccoli-ing.-crescono ha scritto:Grazie mille Cesare. :D

quindi devo allineare la frattura dell'albero e non l'asse della camma....ok....

L'unica cosa che nn capisco e se devo allinerae la tacca fra T e F a quella fissa o la tacca prima di T e F.


la tacca T (iniziale di top) che stya ad indicare il PMS (Punto Morto Superiore) deve essere allineata con la tacca fissa. Questa tacca è la seconda che trovi (relativamente ai cilindri 1-4 ) facendo ruotare l'albero.
Quoto mako: leggere la faq "revisione parte termica" ti darebbe sicuramente un bell'aiuto :wink:
500verde
Messaggi: 897
Iscritto il: gio apr 26, 2007 12:47 pm

Messaggio da 500verde »

dimenticavo: una valvola piegata tu e il mecca l'avete esclusa?
intanto che rimonti controlla i giochi valvola così come sono, prima di registrarli.
vincenzo74
Messaggi: 138
Iscritto il: gio giu 14, 2007 8:54 pm

vaiii

Messaggio da vincenzo74 »

Scusate ho sbagliato a postare!!!! :roll:
Ultima modifica di vincenzo74 il lun lug 21, 2008 5:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Honda Four 400 ss "fatti non pugnette"!
Rispondi