Ragazzi allora...
ho già ordinato i getti da 105... come consigliato da tutti. Non credo che gripperò per questo cambio in quanto in effetti la moto si affoga con tutto il gas aperto e non dovrebbe essere così. Io sarei stato più prudente e avrei messo dei 108 ma... data la vostra esperienza se dite che non cambia quasi nulla.... ho preso i 105.
Per quanto riguarda il gioco delle valvole, il motore le aveva a 0,15.... io le ho registrate tutte, a fine restauro quindi settembre 2007 a 0,10... preciso... perché non mi sono fidato a serrare troppo lo scarico...per motivi di calore ho paura che in fila potrebbero incollarsi. L'aspirazione invece è a 0,05 come da manuale. Non credo che questo influenzi più di tanto. Adesso chiaramente con lo spessimetro a mano potrebbe esserci qualche impercettibile differenza tra una e l'altra valvola... ma non credo che questo influisca così tanto... posso provare a rivedere in questi giorni che aspetto i getti.
Detto questo... devo dire che la differenza tra le candele sulla mia si vede... con le viti aria tutte uguali alcune erano NERE, altre erano nerastre... una (quella del trezo) era bianca. Io mi sono accontentato di averle tutte diciamo bianco nerastre. Il nocciola purtroppo è un ricordo del tempo che non c'è più.
Per quanto riguarda però la taratura delle viti ad orecchio... io mi scoraggio
Ragazzi ho provato a fare come dite voi ma la regolazione è grossolana... voglio dire girando anche di mezzo giro su 1 carburatore i cambiamenti del minimo sono più a livello di suggestione che di effettivo miglioramento. Noto invece che i cambiamenti sulla candela andando senza esagerare sono almeno valutabili. Ho provato a fare anche come suggerito da Ettore staccando due pipette e valutando il funzionamentodi due cilindri alla volta... ma anche qui il motore zoppica troppo e non è valutabile dal mio orecchio. Io mi tengo la mia taratura fatta a suo di candela.. sebbene la vite del 4 sia aperta di 1 giro e 3/4, quella del 2 di 3/4 di giro e 1-3 di 1 giro entrambi. Sono gli unici due che vanno uguali... confutando l'ipotesi della differenza di accensione tra le due puntine!!!