Castoro79 ha scritto:Ragazzi... grazie!! Come sempre siete preziosissimi!!!
Solo una cosa mi resta dubbia:
Ma con il calore la carburazine non smagrisce??? Io sapevo che aumentando la temperatura di esercizio il motore tende a smagrire! Siete sicuri che ingrassa con il caldo?? Perché ripeto tutti mi avevano sempre detto il contrario ma... di fronte a Fracacchio ed Ettore... le mie certezze vacillano!!!
Per rispondere a chi mi chiedeva la regolazione delle viti aria minimo... oltre ad un po' d'orecchio e il contagiri.. c'è anche la lettura della candela. Se vai a farti un giro senza aprire molto ti accorgi che variando la regolazione della vite aria minimo... vari alquanto anche il colore della candela... non ti resta che trovare un buon nocciola per tutte e quattro!!
Invece tornando ai getti mi dite 105... so che esistono anche 108!! Che suggerite?? Inoltre non capisco perché il 3 cilindro è sempre magro!!! Non vorrei che riducendo il getto smagrisse troppo e... succedesse un problemino!!!
Che ne dite??
Il problema carburazione va visto in modi differenti.
Partenza a freddo . si deve andare in eccesso benzina per aumentare statisticamente le probabilità che qualche molecola di benzina si infiammi (
dal libro di Giacosa sui motori termici che consiglio a colto ed inclito pubblico)
Con temperature aria bassa / umida il carico di miscela aspirata aumenta ed aumentano le prestazioni motore, , ma con i vecchi e semplici carburatori, il titolo di miscela tende a smagrirsi e questo da apparentemente un ulteriore senso di brillantezza del motore.
Per contro , mancando pompa di ripresa , con aperture rapide vi possono essere esitazioni o buchi .
Con alte temperature il peso aria diminuisce , diminuisce carica complessiva e comunque la miscela si " ingrassa".
Tipico e macroscopico era il comportamento dei motori in quota specie in estate con aria calda e rarefatta:: scarsissime prestazioni e fumo!
Nel libretto del vecchio Falcone Guzzi , era riportato di cambiare il getto del massimo d'estate da 115 a 105!
Non ho però capito una cosa : se da tutta apertura , riduci di colpo ad 1/4 circa , la moto ti dà sensazione di accelerare?
( NdR : ma dove vai in V a tutta apertura dalle tue parti???)
Un cilindro più magro può essere dovuto a livello benzina o ad usura del carburatore che tira aria dalla ghigliottina , tolleranze di fasatura ecc.
Per quanto riguarda l'impianto Busso , non è solo "l'apertura" fisica della marmitta , ma l'intonazione del complesso scarico che rende più o meno permeabile o "svuotante" un impianto rispetto ad un altro.
In genere se il motore è leggermente grasso lo lascerei stare : non devi fare il record sul miglio !!