Carburazione e getti massimo
Carburazione e getti massimo
Cari ragazzi,
volevo sottoporvi un problema di carburazione della mia 750 four K2. So che mi darete buoni consigli. Premetto che la moto è tutta originale. Che i collettori in gomma sonbo nuovi e ben avvitati. Che il filtro aria è nuovo e nella scatola originale. Che la moto monta una scarico 4 in 4 della Busso silencer. Inoltre i carburatori sono stati tutti revisionati e puliti da poco e che i getti del max montati sui carburatori sono tutti e 4 da 110, e che i carburi sono sincronizzati con CArbtune.
Premesso ciò vengo ai problemi:
1) Mi sono accorto che con l'acceleratore tutto aperto la moto si siede leggermente. Anche un po' su di giri in realtà va meglio con 3/4 del gas che con tutto aperto! Pensavo fossero i getti del massimo un po' grandi ma vedo che la K2 monta originali i 110! Che ne pensate?
2) Le viti dell'aria non possono essere regolate tutte alla stessa maniera in quanto le candele sono alcune grasse e alcune magre (ripeto ho sincronizzato i carburatori con il vacuometro!) ma nonostante ciò la carburazione è leggermente diversa per i 4 cilindri. Inoltre la candela del terzo si presenta comunque troppo chiara nonostante la vite dell'aria sia aperta solo di 1/2 giro. Eppure non ci sono perdite dai collettori... non capisco!!!
3) Con il motore caldo la moto ha una lieve esitazione appena apro il gas!! In primavera non lo faceva. A freddo non lo fa. A caldo esita!!! E' normale??
4) Ho letto sul forum che alcuni montano getti diversi tra i carburatori centrali e i due esterni... che ne pensate? Avete misure e consigli al riguardo..
Ragazzi spero in vostri lumi. LA moto non va male... sono piccole cose ma resta per me un mistero capire l'origine di questi malfunzionamenti... spero nei vostri consigli.
Ciao
Castoro
volevo sottoporvi un problema di carburazione della mia 750 four K2. So che mi darete buoni consigli. Premetto che la moto è tutta originale. Che i collettori in gomma sonbo nuovi e ben avvitati. Che il filtro aria è nuovo e nella scatola originale. Che la moto monta una scarico 4 in 4 della Busso silencer. Inoltre i carburatori sono stati tutti revisionati e puliti da poco e che i getti del max montati sui carburatori sono tutti e 4 da 110, e che i carburi sono sincronizzati con CArbtune.
Premesso ciò vengo ai problemi:
1) Mi sono accorto che con l'acceleratore tutto aperto la moto si siede leggermente. Anche un po' su di giri in realtà va meglio con 3/4 del gas che con tutto aperto! Pensavo fossero i getti del massimo un po' grandi ma vedo che la K2 monta originali i 110! Che ne pensate?
2) Le viti dell'aria non possono essere regolate tutte alla stessa maniera in quanto le candele sono alcune grasse e alcune magre (ripeto ho sincronizzato i carburatori con il vacuometro!) ma nonostante ciò la carburazione è leggermente diversa per i 4 cilindri. Inoltre la candela del terzo si presenta comunque troppo chiara nonostante la vite dell'aria sia aperta solo di 1/2 giro. Eppure non ci sono perdite dai collettori... non capisco!!!
3) Con il motore caldo la moto ha una lieve esitazione appena apro il gas!! In primavera non lo faceva. A freddo non lo fa. A caldo esita!!! E' normale??
4) Ho letto sul forum che alcuni montano getti diversi tra i carburatori centrali e i due esterni... che ne pensate? Avete misure e consigli al riguardo..
Ragazzi spero in vostri lumi. LA moto non va male... sono piccole cose ma resta per me un mistero capire l'origine di questi malfunzionamenti... spero nei vostri consigli.
Ciao
Castoro
-
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm
Re: Carburazione e getti massimo
Castoro79 ha scritto:
3) Con il motore caldo la moto ha una lieve esitazione appena apro il gas!! In primavera non lo faceva. A freddo non lo fa. A caldo esita!!! E' normale??
4) Ho letto sul forum che alcuni montano getti diversi tra i carburatori centrali e i due esterni... che ne pensate? Avete misure e consigli al riguardo..
Ragazzi spero in vostri lumi. LA moto non va male... sono piccole cose ma resta per me un mistero capire l'origine di questi malfunzionamenti... spero nei vostri consigli.
Ciao
Castoro
Alla descrizione del punto 3 tutto fà presagire ad una carburazione troppo grassa............Considera che la mia 750SS monta 105 di getti max...
4) non ne vale la pena
Re: Carburazione e getti massimo
Castoro79 ha scritto:Cari ragazzi,
2) Le viti dell'aria non possono essere regolate tutte alla stessa maniera in quanto le candele sono alcune grasse e alcune magre (ripeto ho sincronizzato i carburatori con il vacuometro!) ma nonostante ciò la carburazione è leggermente diversa per i 4 cilindri. Inoltre la candela del terzo si presenta comunque troppo chiara nonostante la vite dell'aria sia aperta solo di 1/2 giro. Eppure non ci sono perdite dai collettori... non capisco!!!
Castoro
non mi è chiaro la correlazione...sincronizzazione / regolazione viti aria...
se monti candele tutte con la stessa sigla ...non vedo perchè dovresti
dare diversa regolazione aria...
dunque tutte a 1 e3/8...dal tutto chiuso. punto.
la sincronizzazione a quanto mi risulta, serve a pareggiare le aperture
delle ghigliottine dei carburi. tutte sullo stesso valore e che si aprino
e chiudono in sincrono...per l'appunto.
ff4
-------------------------------------------------------------
Beati gli smemorati...avranno la meglio anche sui loro errori!!!
-
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm
Re: Carburazione e getti massimo
freefour4 ha scritto:
non mi è chiaro la correlazione...sincronizzazione / regolazione viti aria...
se monti candele tutte con la stessa sigla ...non vedo perchè dovresti
dare diversa regolazione aria...
ff4
Regolazione viti d'aria la si fà comunque per ottimizzare la rotazione e per regolare pure le emissioni.
I giri vite indicati nei manuali sono puramente indicativi...uun punto di partenza.......poi siccome ogni cilindro è un mondo a sè, si interviene sulle suddette anche di un mezzo trequarti di giro per ottimizzare il sopra descritto.
tali ''viti aria'', non l'hò riscontrato comunque sulla four, incidono pure sull'allineamento farfalle appunto facendo passare più o meno aria nel condotto, ripeto sulla mia four questo valore è del tutto trascurabile,ma ad es. su allineamento e carburazione delle Alfa Romeo era molto sensibile alle vitine suddette.La tecnica dovrebbe prima allineare a vacuometro a viti aria reg. sullo standard, poi ''carburare ed ottimizzare'',ricontrollare allineamento, e rivedere nuovamente carb. .......insomma per fare un lavorino a modo l'operazione và ripetuta in sequenza 2/3 volte
- napolispara
- Messaggi: 6749
- Iscritto il: mer nov 30, 2005 4:52 pm
freefour4 ha scritto:allora concordi con me che sono due distinte operazioni...
che come logico alla fine interagiscono... ma solo alla fine...
ff4
si, però non è detto che stiano perfettamente tutte identiche.... come dice paolo ogni cilindro è un mondo a se.... però qui ci vuole orecchio, e se non lo tieni, si mette tutto allo stesso valore e sei felice.... in linea teorica puoi tenere in considerazione che i cilindri central scaldano un pò in più
-
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm
napolispara ha scritto:freefour4 ha scritto:allora concordi con me che sono due distinte operazioni...
che come logico alla fine interagiscono... ma solo alla fine...
ff4
si, però non è detto che stiano perfettamente tutte identiche.... come dice paolo ogni cilindro è un mondo a se.... però qui ci vuole orecchio, e se non lo tieni, si mette tutto allo stesso valore e sei felice.... in linea teorica puoi tenere in considerazione che i cilindri central scaldano un pò in più
concordo con Ciro
Sasà , anche se uno ha poco orecchio , il contagiri può aiutare
Re: Carburazione e getti massimo
Castoro79 ha scritto:Cari ragazzi,
volevo sottoporvi un problema di carburazione della mia 750 four K2. So che mi darete buoni consigli. Premetto che la moto è tutta originale. Che i collettori in gomma sonbo nuovi e ben avvitati. Che il filtro aria è nuovo e nella scatola originale. Che la moto monta una scarico 4 in 4 della Busso silencer. QUINDI NON TUTTA ORIGINALE !
Premesso ciò vengo ai problemi:
1) Mi sono accorto che con l'acceleratore tutto aperto la moto si siede leggermente. Anche un po' su di giri in realtà va meglio con 3/4 del gas che con tutto aperto! Pensavo fossero i getti del massimo un po' grandi ma vedo che la K2 monta originali i 110! Che ne pensate?
Sintomo di miscela grassa! Vai a 105 ! Controlla anche livelli benzina nelle vaschette. deve essere a 13 - 14 dal bordo della vaschetta quando la tieni orizzontale .Comunque è possibile che le Busso siano meno libere delle marmitte originali e quindi ingrassino. Il contrario del Marving!!!!!
3) Con il motore caldo la moto ha una lieve esitazione appena apro il gas!! In primavera non lo faceva. A freddo non lo fa. A caldo esita!!! E' normale??
In primavera temperatura più fredda e peso aria maggiore e quindi miscela un filo più magra!
A freddo il motore richiede una miscela più grassa ( non per nulla si parzializza l'aria nelle partenze a freddo)
4) Ho letto sul forum che alcuni montano getti diversi tra i carburatori centrali e i due esterni... che ne pensate? Avete misure e consigli al riguardo..
Lascia perdere
Ragazzi spero in vostri lumi. LA moto non va male... sono piccole cose ma resta per me un mistero capire l'origine di questi malfunzionamenti... spero nei vostri consigli.
Ciao
Castoro
Ciao Daniele , sto per rispedirti i fondini . Settimana prossima vedrò i risultati.
-
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm
Re: Carburazione e getti massimo
Ettore ha scritto:Castoro79 ha scritto:Cari ragazzi,
volevo sottoporvi un problema di carburazione della mia 750 four K2. So che mi darete buoni consigli. Premetto che la moto è tutta originale. Che i collettori in gomma sonbo nuovi e ben avvitati. Che il filtro aria è nuovo e nella scatola originale. Che la moto monta una scarico 4 in 4 della Busso silencer. QUINDI NON TUTTA ORIGINALE !
Premesso ciò vengo ai problemi:
1) Mi sono accorto che con l'acceleratore tutto aperto la moto si siede leggermente. Anche un po' su di giri in realtà va meglio con 3/4 del gas che con tutto aperto! Pensavo fossero i getti del massimo un po' grandi ma vedo che la K2 monta originali i 110! Che ne pensate?
Sintomo di miscela grassa! Vai a 105 ! Controlla anche livelli benzina nelle vaschette. deve essere a 13 - 14 dal bordo della vaschetta quando la tieni orizzontale .Comunque è possibile che le Busso siano meno libere delle marmitte originali e quindi ingrassino. Il contrario del Marving!!!!!
3) Con il motore caldo la moto ha una lieve esitazione appena apro il gas!! In primavera non lo faceva. A freddo non lo fa. A caldo esita!!! E' normale??
In primavera temperatura più fredda e peso aria maggiore e quindi miscela un filo più magra!
A freddo il motore richiede una miscela più grassa ( non per nulla si parzializza l'aria nelle partenze a freddo)
4) Ho letto sul forum che alcuni montano getti diversi tra i carburatori centrali e i due esterni... che ne pensate? Avete misure e consigli al riguardo..
Lascia perdere
Ragazzi spero in vostri lumi. LA moto non va male... sono piccole cose ma resta per me un mistero capire l'origine di questi malfunzionamenti... spero nei vostri consigli.
Ciao
Castoro
.
Ragazzi... grazie!! Come sempre siete preziosissimi!!!
Solo una cosa mi resta dubbia:
Ma con il calore la carburazine non smagrisce??? Io sapevo che aumentando la temperatura di esercizio il motore tende a smagrire! Siete sicuri che ingrassa con il caldo?? Perché ripeto tutti mi avevano sempre detto il contrario ma... di fronte a Fracacchio ed Ettore... le mie certezze vacillano!!!
Per rispondere a chi mi chiedeva la regolazione delle viti aria minimo... oltre ad un po' d'orecchio e il contagiri.. c'è anche la lettura della candela. Se vai a farti un giro senza aprire molto ti accorgi che variando la regolazione della vite aria minimo... vari alquanto anche il colore della candela... non ti resta che trovare un buon nocciola per tutte e quattro!!
Invece tornando ai getti mi dite 105... so che esistono anche 108!! Che suggerite?? Inoltre non capisco perché il 3 cilindro è sempre magro!!! Non vorrei che riducendo il getto smagrisse troppo e... succedesse un problemino!!!
Che ne dite??
Solo una cosa mi resta dubbia:
Ma con il calore la carburazine non smagrisce??? Io sapevo che aumentando la temperatura di esercizio il motore tende a smagrire! Siete sicuri che ingrassa con il caldo?? Perché ripeto tutti mi avevano sempre detto il contrario ma... di fronte a Fracacchio ed Ettore... le mie certezze vacillano!!!
Per rispondere a chi mi chiedeva la regolazione delle viti aria minimo... oltre ad un po' d'orecchio e il contagiri.. c'è anche la lettura della candela. Se vai a farti un giro senza aprire molto ti accorgi che variando la regolazione della vite aria minimo... vari alquanto anche il colore della candela... non ti resta che trovare un buon nocciola per tutte e quattro!!
Invece tornando ai getti mi dite 105... so che esistono anche 108!! Che suggerite?? Inoltre non capisco perché il 3 cilindro è sempre magro!!! Non vorrei che riducendo il getto smagrisse troppo e... succedesse un problemino!!!
Che ne dite??