Olio motore... finito in tre secondi?

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Attila
Messaggi: 16032
Iscritto il: sab dic 31, 2005 1:14 pm

Messaggio da Attila »

fracacchio ha scritto:
Attila ha scritto:ehh....un lo dovrei dire sennò a qualcuno gni si rizza ippelo sù i groppone come a gatti.......ma un pò di colpetti col martello di gomma....
:lol: :lol: :lol:
(...dal vocabolario Itagliano-Toscano di messer Fracacchio da Prato) :mrgreen:


Ohh chetati bischero 'ostì :twisted: :twisted: ( Oh segna!) :lol: :lol: :lol:

Fffattooo..! :P
Ale81 ha scritto:...come volevasi dimostrare stamattina sotto la 400 era asciutto come il culo di un bimbo... ma voi ogni quanto lo fate il cambio dell'olio?

Io mai...(non ciò la moto... :( ).
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Messaggio da fracacchio »

Ale81 ha scritto:...come volevasi dimostrare stamattina sotto la 400 era asciutto come il culo di un bimbo... ma voi ogni quanto lo fate il cambio dell'olio?



Si dice Liscio come un culo di un bimbo.... :roll: :roll:

Asciutto come il culo d'un cammello! :roll: :roll: :roll:

Ehh....sennò non si capisce... :roll: :roll: :roll:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Ale81
Messaggi: 32
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:56 am

Messaggio da Ale81 »

Ah si giusto... scusate :D
Avatar utente
paolo750
Messaggi: 4618
Iscritto il: gio nov 27, 2003 4:52 pm

Re: Olio motore... finito in tre secondi?

Messaggio da paolo750 »

mako ha scritto:l'olio si controlla a motore freddo...


:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Ciao
Paolo
Preserve nature
Always wear a helmet
Think safetly
Ale81
Messaggi: 32
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:56 am

Messaggio da Ale81 »

Eddai non fatemi prendere patemi... :(
vigor
Messaggi: 683
Iscritto il: lun lug 31, 2006 7:47 am

Messaggio da vigor »

Sulla 400 l'olio si controlla a motore freddo o caldo?

Io lo controllo a motore freddo.

Nella faq si parla solo di 500 e 750:

https://www.honda4fun.com/faq/tecniche/tec_06.html
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

credo ci siano due scuole di pensiero, quelli che lo misurano a caldo e quelli a freddo.
Non so il sistema migliore, ma mi dissero che misurandolo a caldo (non a moto cald, però) vedi l'effettiva quantità di olio quando il suddetto sta lubrificando la testa, cioè in condizioni d'uso, a freddo misureresti quello che effettivamente c'è in coppa.
Io faccio sempre così, accendo la oto (il 400 o anche il VFR), lascio girare per 5 minuti, poi spengo e lascio scendere un pò l'olio in coppa (altri 5 minuti) poi misuro
Immagine
nanni4fun.cim
Ale81
Messaggi: 32
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:56 am

Messaggio da Ale81 »

Sì anch'io per "freddo" intendo non subito appena spento il motore, ma dopo aver dato la possibilità a tutto il sistema di "riposarsi".
Insomma non misuro prima di accendere, quando magari la moto è a riposo da diverse ore se non da qualche giorni, né subito appena spento, quando l'olio è ancora tutto in circolo.
vigor
Messaggi: 683
Iscritto il: lun lug 31, 2006 7:47 am

Messaggio da vigor »

Sembra la soluzione migliore, la prossima volta lo controllo come hai fatto tu, l'ho chiesto perchè una volta ho fatto una prova misurando il livello a motore caldo (dopo 10 minuti dallo spegnimento), ed ho notato la differenza di volume pari alla tacca del minimo con quella del massimo, ossia se a motore caldo il livello dell'olio segna il massimo a freddo segna invece il minimo, nel dubbio ho sempre preferito misurarlo a freddo.
brisby mekkaniko
Messaggi: 87
Iscritto il: lun gen 07, 2008 7:17 pm

Messaggio da brisby mekkaniko »

io lo misuro sempre a freddo..a caldo solo quando devo cambiarlo...già ke ci sono..voi ogni quanto fate il cambio e cosa ci mettete?

io in teoria ogni 2mila km...ma appena sento che fa fatica e le marce non entrano ecc lo cambio e ci metto il castrol racing...voi?
Immagine
Rispondi