Ringraziamenti

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
Domenico 54

Ringraziamenti

Messaggio da Domenico 54 »

Alla fine di luglio la mia cb 500 mi ha improvvisamente lasciato a piedi, bloccandosi di colpo con un tremendo rumore metallico.
Dopo un vergognoso ritorno a casa sul pianale di un porter piaggio, tra gli sberleffi di mia moglie che diceva che erano più i km percorsi in questo modo rispetto a quelli percorsi come Honda comanda, ho provato un senso di ribellione a questa situazione. Situazione tra l'altro dovuta, come ho appurato in seguito, ad un meccanico poco affidabile.
Ho cominciato allora a fare un pò di telefonate a qualche esperto del sito per cercare di capire che cosa potesse essere successo e alla fine mi sono deciso: proviamoci.
Premetto che non sono un meccanico esperto ma, approfittando del periodo delle ferie, mi sono appoggiato ad un amico più competente di me e con un attrezzatura adeguata.
Abbiamo quindi tirato giù il motore, lo abbiamo aperto e la diagnosi sospettata è stata confermata: la catena di distribuzione allentata, e non regolata dal meccanico al momento del controllo, si è portato dietro la relativa guida che ha sfondato il coperchio della testa. Le valvole inoltre avevano toccato i cilindri.
Fortunatamente avevo un motore di ricambio e ho potuto utilizzarne la testa previa smerigliatura vavole, sostituzione gommini e spianatura. Avendo anche tutta una serie di guarnizioni ne ho approfittato per procedere alla sostituzione. Ho aquistato un nuovo pattino tendicatena e la relativa guida. La catena di distribuzione originale Honda, anche questa già in mio possesso, è stata aperta e grazie al prezioso suggerimento di Silvio, sono riusito a recuperare una falsa maglia per poterla richiudere. Di fondamentale importanza per un neofita o quasi è stato l'ausilio del manuale, scaricato dal sito, che ha permesso di conoscere la sequenza esatta per strigere la testa con la chiave dinanometrica, la corretta messa in fase del motore e la regolazione delle valvole.
Sabato finalmente abbiamo rimontato il motore sul telaio, rimessa la coppa dell'olio, collegati i carburatori ecc., ed è arrivato il momento della verità: dopo alcuni tentativi a vuoto, giusto per riempire i carburatori, il motore ha cominciato a borbottare per poi partire con una sinfonia che non conoscevo, senza quel gracchiare metallico della distribuzione allentata. Devo dire che è stato un momento di estrema soddisfazione!
Ho scritto tutto questo per due motivi:
il primo motivo appunto per dire che con un pò di capacità (poca nel mio caso ma come vi dicevo ho avuto l'appoggio di un amico più esperto), attrezzatura adeguata e il manuale è possibile fare interventi di un certo impegno;
il secondo motivo per ribadire che senza la presenza di questo sito e la gentilezza, competenza e disponibilità in ogni momento di Pedro, Silvio e Trike probabilmente non avrei mai ottenuto un risultato del genere.
grazie ancora e saluti

Domenico
Oliver64

Messaggio da Oliver64 »

I miracoli, a volte, accadono. Complimenti per l'ardire.
Sono nessuno...e me ne vanto!
Se non c'è moto, la moto non è moto.
Vince chi muore con più giocattoli!
claudio

Messaggio da claudio »

Vedete che alla fine il mio messaggio e' vero?!
Oddio come sono felice!!!!

Oddio!!!!
Complimenti Domenico per il coraggio comunque.
Il problema non è la moto, é Tums.
"Penso a Cereglio fin quando mi sveglio" (Dante "Paradiso", canto XXXIII)
sedatavo

Messaggio da sedatavo »

cavolo!

complimenti!

bravo domenico, un lavoro, tra l'altro, impegnativo, che oltre che farti risparmiare svanziche dal mecca (che non guasta mai), ti da la sensazione impagabile di conoscere la tua moto anche in senso biblico. :D

bravo davvero.

sed
se smonto e rimonto n volte la mia cb 500, alla fine ne avrò due.

il cuore è come una puttana, quando smette di battere, è finita.
Trike

Re: Ringraziamenti

Messaggio da Trike »

Domenico 54 ha scritto:Dopo un vergognoso ritorno a casa sul pianale di un porter piaggio, tra gli sberleffi di mia moglie che diceva che erano più i km percorsi in questo modo rispetto a quelli percorsi come Honda comanda, ho provato un senso di ribellione a questa situazione.
Domenico

Hai mollato tua moglie???? :shock: :shock:
Saluti

Trike
pedro750

Messaggio da pedro750 »

Sempre a dispossizione per 4fun!!!
GAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSS
.

Messaggio da . »

scusate ma sono troppo pigro per leggerlo tutto!
qualcuno mi può riassumere i momenti salienti del racconto?
Il Dominatore

Messaggio da Il Dominatore »

in breve gli si è sfasciata la moto e l'ha riparata da solo
Che lo sforzo sia con voi
Mirko

Messaggio da Mirko »

Che storia commovente, una lacrima mi ha rigato il viso :cry:
Stira

Messaggio da Stira »

Il Dominatore ha scritto:in breve gli si è sfasciata la moto e l'ha riparata da solo

In breve... tu manco la revisione sapevi dove farla :twisted:
:lol: :lol: :lol:

E poi tanto di cappello, non è una passeggiata quel lavoro, almeno per me...
Rispondi