Ringraziamenti
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Ringraziamenti
Alla fine di luglio la mia cb 500 mi ha improvvisamente lasciato a piedi, bloccandosi di colpo con un tremendo rumore metallico.
Dopo un vergognoso ritorno a casa sul pianale di un porter piaggio, tra gli sberleffi di mia moglie che diceva che erano più i km percorsi in questo modo rispetto a quelli percorsi come Honda comanda, ho provato un senso di ribellione a questa situazione. Situazione tra l'altro dovuta, come ho appurato in seguito, ad un meccanico poco affidabile.
Ho cominciato allora a fare un pò di telefonate a qualche esperto del sito per cercare di capire che cosa potesse essere successo e alla fine mi sono deciso: proviamoci.
Premetto che non sono un meccanico esperto ma, approfittando del periodo delle ferie, mi sono appoggiato ad un amico più competente di me e con un attrezzatura adeguata.
Abbiamo quindi tirato giù il motore, lo abbiamo aperto e la diagnosi sospettata è stata confermata: la catena di distribuzione allentata, e non regolata dal meccanico al momento del controllo, si è portato dietro la relativa guida che ha sfondato il coperchio della testa. Le valvole inoltre avevano toccato i cilindri.
Fortunatamente avevo un motore di ricambio e ho potuto utilizzarne la testa previa smerigliatura vavole, sostituzione gommini e spianatura. Avendo anche tutta una serie di guarnizioni ne ho approfittato per procedere alla sostituzione. Ho aquistato un nuovo pattino tendicatena e la relativa guida. La catena di distribuzione originale Honda, anche questa già in mio possesso, è stata aperta e grazie al prezioso suggerimento di Silvio, sono riusito a recuperare una falsa maglia per poterla richiudere. Di fondamentale importanza per un neofita o quasi è stato l'ausilio del manuale, scaricato dal sito, che ha permesso di conoscere la sequenza esatta per strigere la testa con la chiave dinanometrica, la corretta messa in fase del motore e la regolazione delle valvole.
Sabato finalmente abbiamo rimontato il motore sul telaio, rimessa la coppa dell'olio, collegati i carburatori ecc., ed è arrivato il momento della verità: dopo alcuni tentativi a vuoto, giusto per riempire i carburatori, il motore ha cominciato a borbottare per poi partire con una sinfonia che non conoscevo, senza quel gracchiare metallico della distribuzione allentata. Devo dire che è stato un momento di estrema soddisfazione!
Ho scritto tutto questo per due motivi:
il primo motivo appunto per dire che con un pò di capacità (poca nel mio caso ma come vi dicevo ho avuto l'appoggio di un amico più esperto), attrezzatura adeguata e il manuale è possibile fare interventi di un certo impegno;
il secondo motivo per ribadire che senza la presenza di questo sito e la gentilezza, competenza e disponibilità in ogni momento di Pedro, Silvio e Trike probabilmente non avrei mai ottenuto un risultato del genere.
grazie ancora e saluti
Domenico
Dopo un vergognoso ritorno a casa sul pianale di un porter piaggio, tra gli sberleffi di mia moglie che diceva che erano più i km percorsi in questo modo rispetto a quelli percorsi come Honda comanda, ho provato un senso di ribellione a questa situazione. Situazione tra l'altro dovuta, come ho appurato in seguito, ad un meccanico poco affidabile.
Ho cominciato allora a fare un pò di telefonate a qualche esperto del sito per cercare di capire che cosa potesse essere successo e alla fine mi sono deciso: proviamoci.
Premetto che non sono un meccanico esperto ma, approfittando del periodo delle ferie, mi sono appoggiato ad un amico più competente di me e con un attrezzatura adeguata.
Abbiamo quindi tirato giù il motore, lo abbiamo aperto e la diagnosi sospettata è stata confermata: la catena di distribuzione allentata, e non regolata dal meccanico al momento del controllo, si è portato dietro la relativa guida che ha sfondato il coperchio della testa. Le valvole inoltre avevano toccato i cilindri.
Fortunatamente avevo un motore di ricambio e ho potuto utilizzarne la testa previa smerigliatura vavole, sostituzione gommini e spianatura. Avendo anche tutta una serie di guarnizioni ne ho approfittato per procedere alla sostituzione. Ho aquistato un nuovo pattino tendicatena e la relativa guida. La catena di distribuzione originale Honda, anche questa già in mio possesso, è stata aperta e grazie al prezioso suggerimento di Silvio, sono riusito a recuperare una falsa maglia per poterla richiudere. Di fondamentale importanza per un neofita o quasi è stato l'ausilio del manuale, scaricato dal sito, che ha permesso di conoscere la sequenza esatta per strigere la testa con la chiave dinanometrica, la corretta messa in fase del motore e la regolazione delle valvole.
Sabato finalmente abbiamo rimontato il motore sul telaio, rimessa la coppa dell'olio, collegati i carburatori ecc., ed è arrivato il momento della verità: dopo alcuni tentativi a vuoto, giusto per riempire i carburatori, il motore ha cominciato a borbottare per poi partire con una sinfonia che non conoscevo, senza quel gracchiare metallico della distribuzione allentata. Devo dire che è stato un momento di estrema soddisfazione!
Ho scritto tutto questo per due motivi:
il primo motivo appunto per dire che con un pò di capacità (poca nel mio caso ma come vi dicevo ho avuto l'appoggio di un amico più esperto), attrezzatura adeguata e il manuale è possibile fare interventi di un certo impegno;
il secondo motivo per ribadire che senza la presenza di questo sito e la gentilezza, competenza e disponibilità in ogni momento di Pedro, Silvio e Trike probabilmente non avrei mai ottenuto un risultato del genere.
grazie ancora e saluti
Domenico
cavolo!
complimenti!
bravo domenico, un lavoro, tra l'altro, impegnativo, che oltre che farti risparmiare svanziche dal mecca (che non guasta mai), ti da la sensazione impagabile di conoscere la tua moto anche in senso biblico.
bravo davvero.
sed
complimenti!
bravo domenico, un lavoro, tra l'altro, impegnativo, che oltre che farti risparmiare svanziche dal mecca (che non guasta mai), ti da la sensazione impagabile di conoscere la tua moto anche in senso biblico.
bravo davvero.
sed
se smonto e rimonto n volte la mia cb 500, alla fine ne avrò due.
il cuore è come una puttana, quando smette di battere, è finita.
il cuore è come una puttana, quando smette di battere, è finita.
Re: Ringraziamenti
Domenico 54 ha scritto:Dopo un vergognoso ritorno a casa sul pianale di un porter piaggio, tra gli sberleffi di mia moglie che diceva che erano più i km percorsi in questo modo rispetto a quelli percorsi come Honda comanda, ho provato un senso di ribellione a questa situazione.
Domenico
Hai mollato tua moglie????
Saluti
Trike
Trike
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