assicurazione: dobbio atroce.

Riservato a tutte le richieste di aiuto su dove trovare ricambi e non solo.
ATTENZIONE: non è per chi vende ma per chi compra, pertanto tutti gli annunci di vendita verranno cancellati.
fourfante
Messaggi: 34
Iscritto il: mar feb 05, 2008 6:38 pm

Messaggio da fourfante »

secondo l'art. 60 ncds le moto sono di interesse storico e collezionistico solo se iscritte ad uno dei registri menzionati, di conseguenza per avere le agevolazioni assicurative bisogna iscrivere la moto.
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

no no, dipende dalle assicurazioni, ognuna stipula le polizze che decide, chi decide di assicurare solo quelle iscritte e chi anche quelle con più di 20 anni o di 30.
Lo stato e il codice della strada non possono decidere dei rischi che una compagnia assicurativa decide di correre, a lui interessa solo che il mezzo sia coperto per quanto riguarda la responsabilità civile!
Immagine
nanni4fun.cim
maxaccio
Messaggi: 140
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:40 pm

Messaggio da maxaccio »

Riporto giusto a titolo di esempio, quanto esposto nelle condizioni polizza per Veicoli Storici di Helvetia:

La garanzia è prestata per i veicoli di proprietà del Contraente aventi almeno
una delle seguenti caratteristiche:
• veicoli d’epoca, come definiti dall’Art. 60 del Nuovo Codice della Strada (Art.
214 del Regolamento);
• veicoli di interesse storico o collezionistico dotati di Certificato di Identità ASI (già
Omologazione) rilasciato da Automotoclub Storico Italiano o dotati di Certificazione
di Storicità per iscrizione al Registro Nazionale Storico FMI, aventi data di costruzione
o di prima immatricolazione non inferiore a 20 anni rispetto al primo giorno
dell’anno in corso al momento della stipula del contratto o della successiva inclusione;
• veicoli non dotati di Certificato di Identità ASI (già Omologazione) o di Certificazione
di Storicità FMI, aventi data di costruzione o di prima immatricolazione
non inferiore a 25 anni rispetto al primo giorno dell’anno in corso al momento
della stipula del contratto o della successiva inclusione e, per autovetture,
aventi cilindrata superiore a 1000 cm3.


Direi che conferma la tesi di Nanni.
Il problema a mio avviso è che, per quanto ho visto, Helvetia è una delle poche che definisce in modo chiaro quali sono le categorie assicurabili.
Spesso le condizioni riportano vaghi riferimenti all'articolo 60 del Codice, e magari in agenzia l'assicurazione te la fanno anche se hai solo la tessera ad un motoclub affiliato, ma da li a fidarsi a mio avviso ce ne passa.

Max
papik
Messaggi: 2079
Iscritto il: gio nov 27, 2003 6:57 pm

assicurazione e accessori

Messaggio da papik »

Ragassuoli,mi aggancio a questo topic per ricordare un problemino assicurativo importante ( anzi due problemini!)
1) la vs emerita pellaccia NON è assicurata con la polizza moto d'epoca 8) 8) normalmente vi chiedono 20-50 eurini per assicurare la pellaccia del pilota oltre alla moto
2) le ns vecchiette sono buonissime,ma purtroppo a volte si imbizzarriscono e fanno i capricci: morale se decidono di non muoversi durante qualche gita sono c...zzi vs a portarle a casa oppure da un mecca..Io ho risolto con la motonline -card, costa 48 eurini e si accolla le spese di trasporto della moto al mecca che vi comoda.A me sembra ottima perchè chiamare il carro attrezzi vuol dire sganciare almeno 100 eurini!Capisco che sono tutte spese aggiuntive,ma confermo che NON sono previste nelle polizze "moto d'epoca"....
Verificare per credere...
E se non siete d'accordo fatemi sapere....
Papik
invecchiare bene,invecchiare in moto,prudenza sempre
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

però il soccorso stradale è compreso nella tessera FMI
Immagine
nanni4fun.cim
luchino
Messaggi: 394
Iscritto il: mer lug 04, 2007 7:19 pm

Re: assicurazione: dobbio atroce.

Messaggio da luchino »

APACHE ha scritto:Cari foristi e non, un dubbio atroce mi assale.
Tra qualche giorno scade l'assicurazione della mia 500 four, acquista da una agenzia del nord italia tramite una serie di contatti alla modica cifra di 220€ (100€ la polizza e 120€ tesse e stupidagini varie). Visto che Pupatella (sempre la 500 fuor) non è iscritta a nessun club o federazione avevo pensato di iscriverla alla FMI (50€ tessere + 35 per iscrizione moto) ed approfittare delle agevolazioni assicurative riservate ai soci. Daltra parte per colpletare il qudro della NAPOLI CHE SPARA degli anni 70 sono in procinto di comprare una Fulvia coupè. a questo punto mi sorgono i dubbi:
1) Iscrivo la moto all'ASI in modo da poter iscrivere anche la Fulvietta senza dover pagare una seconda tessera ed approfittare degli accordi dell'ASI con le compagnie assicurative?
2) conoscete i costi delle polizze fatte per tramite della FMI ed ASI?? Vuoi vedere che mi costa di piu rispetto a quanto gia pagato all'agenzia a cui mi sono rivolto in passato?
grazie ... aspetto con anzia le risposte!

Io sono tesserato FMI, ho una 500 four e pago circa 60 euro all'anno di assicurazione (TORO)! :D
...four è meglio...!
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Re: assicurazione: dobbio atroce.

Messaggio da nannibegood »

luchino ha scritto:
APACHE ha scritto:Cari foristi e non, un dubbio atroce mi assale.
Tra qualche giorno scade l'assicurazione della mia 500 four, acquista da una agenzia del nord italia tramite una serie di contatti alla modica cifra di 220€ (100€ la polizza e 120€ tesse e stupidagini varie). Visto che Pupatella (sempre la 500 fuor) non è iscritta a nessun club o federazione avevo pensato di iscriverla alla FMI (50€ tessere + 35 per iscrizione moto) ed approfittare delle agevolazioni assicurative riservate ai soci. Daltra parte per colpletare il qudro della NAPOLI CHE SPARA degli anni 70 sono in procinto di comprare una Fulvia coupè. a questo punto mi sorgono i dubbi:
1) Iscrivo la moto all'ASI in modo da poter iscrivere anche la Fulvietta senza dover pagare una seconda tessera ed approfittare degli accordi dell'ASI con le compagnie assicurative?
2) conoscete i costi delle polizze fatte per tramite della FMI ed ASI?? Vuoi vedere che mi costa di piu rispetto a quanto gia pagato all'agenzia a cui mi sono rivolto in passato?
grazie ... aspetto con anzia le risposte!

Io sono tesserato FMI, ho una 500 four e pago circa 60 euro all'anno di assicurazione (TORO)! :D

si, ma la moto è iscritta al registro storico!
Immagine
nanni4fun.cim
Magellano
Messaggi: 115
Iscritto il: mer gen 16, 2008 9:21 pm

Messaggio da Magellano »

Salve gente

Per tornare al discorso delle moto non iscritte, ho provato con Helvetia tramite un'agenzia plurimandataria, ma anche loro, ora coma ora, fanno delle storie per assicurarmi la moto, dicendomi che in questo momento ci sono dei problemi all'interno della compagnia e non mi garantiscono...bhò non ho capito bene cosa...

Credo invece che non vogliano (Loro e non Helvetia) stipulare la polizza per una sola moto...come sempre non gli convieneeeeeeee

Qulacuno è andato da Helvetia...vi hanno risposto allo sresso modo...

Fatemi sapere please
AlessandroTdZ
Messaggi: 6951
Iscritto il: mer lug 13, 2005 1:53 pm

Re: assicurazione: dobbio atroce.

Messaggio da AlessandroTdZ »

nannibegood ha scritto: si, ma la moto è iscritta al registro storico!


Nanni, sei sicuro di non far confusione fra:

- Moto iscritta al registro storico.

- Moto presenti negli elenchi delle moto di interesse storico FMI.


Per esempio, le mie due Four: nessuna delle due è iscritta al registro storico, ma entrambe godono senza alcun problema della polizza assicurativa scontata per moto d'epoca (Helvetia, nel mio caso).
Fra l'altro, per completezza d'informazione, l'unico requisito richiesto dalla mia agenzia Helvetia per assicurare le moto, è che IO (e non le moto) fossi tesserato ad un motoclub (nel mio caso, tesserato FMI).
Stessa cosa quando avevo solo la 400 assicurata alla SAI.
"L'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare."
"Non discutere mai con un imbecille: ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza."
Magellano
Messaggi: 115
Iscritto il: mer gen 16, 2008 9:21 pm

Messaggio da Magellano »

Ciao Tdz

Quindi Helvetia assicura tranquillamente moto (anche se la prima) non iscritte
ai registri, con tariffa agevolata...
Rispondi