storia di un incidente

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
daithi
Messaggi: 108
Iscritto il: ven ago 17, 2007 12:05 pm

storia di un incidente

Messaggio da daithi »

cari ragazzi,
non è da molto che sono qui e che guido una four ma devo dire che non ho avuto molta fortuna con questa esperienza che ho fortemente desiderato.
la notte del 23 dicembre ho avuto un incidente, partivo con semaforo verde a un incrocio, e senza avere il tempo di capire che cosa fosse successo mi sono ritrovato sull'asfalto, mi aveva travolto lo scooter guidato da un sedicenne passato col rosso a mille all'ora.
non mi sono fatto niente e questa è la bella notizia, anzi in un certo senso è stato un miracolo perchè lo scontro è stato frontale e violento e se io mi fossi trovato pochi cm più avanti avrebbe preso me invece che la parte anteriore della moto e non so se sarei qui a raccontarvelo.
e in un certo senso la moto stessa mi ha salvato perchè pur accartocciandosi ha assorbito il colpo facendomi solo cadere invece che volare via, e posso ipotizzare che se non mi fossi trovato sulla 350 four ma sul mio vecchio sky non so dove mi avrebbe sbalzato una botta del genere. il sedicenne stronzo è stato fortunato anche lui, si è messo 9 punti e rotto il dito di un piede, ma poteva ammazzarsi a sua volta, e quella notte devo dire che ero tutto sommato sollevato che non fosse morto neanche lui, un ragazzino, e non sono riuscito a pensare "ma guarda questo bastardo quanto correva, poteva uccidermi".
ora però bisogna pensare alle assicurazioni e a tutto il resto, e succede questo. io non avevo ancora la patente, solo il foglio rosa, pensate che bello, avrei dovuto fare l'esame tra poche settimane. e in assenza di testimoni, basterà che lui sostenga di essere passato col verde, come la sua assicurazione sicuramente gli dirà di fare, e sono io ad essere in torto e a dovermi difendere. non solo, se mi chiederanno i danni, la mia assicurazione pagherà ma poi li chiederà a me perchè se io non avevo la patente per loro non potevo guidare. i vigili mi hanno addirittura fatto una multa di 74 euro per questo motivo, anche se l'unico articolo relativo al foglio rosa dice che mi autorizza ad esercitarmi purchè in un luogo tranquillo e questo è interpretabile in molti modi diversi. io ad esempio di fatto mi sono sempre esercitato nottetempo perchè lavoro 10 ore al giorno, e vicino dove ho fatto l'incidente c'è un parcheggio. vorrei fare ricorso al giudice di pace ma mi hanno detto che non ho molte speranze, inoltre se viene respinto il ricorso raddoppia la multa, anche se a questo punto non me ne frega niente e forse vale la pena provarci. sto aspettando che la mia assicurazione consulti i suoi legali e mi dica che cosa conviene fare.
io intanto sono andato a mettere dei cartelli sul luogo dell'incidente e un annuncio su portaportese, per cercare testimoni, c'era gente quella notte, ma ovviamente non si è fermato nessuno. da una parte sono felice di essere vivo e credo che in qualche modo questa esperienza mi abbia cambiato la vita per sempre. dall'altra parte sono molto scoraggiato per quanto riguarda la moto e non so neanche se la aggiusterò, anche se è distrutta solo la parte davanti (e le frecce e tutte quelle cose ovviamente). vorrei tanto risalirci subito perchè penso che se no lascerei perdere per sempre. intanto forse prenderò la patente affittando una moto, ma con quale stato d'animo la guiderò?
qualunque parola da parte vostra mi farebbe molto piacere.
un abbraccio a tutti voi
david
all alone is all we are.
Avatar utente
Oliver64
Messaggi: 10874
Iscritto il: gio set 09, 2004 4:02 pm

Messaggio da Oliver64 »

E' un'esperienza dalla quale, ahimé, sono passato ben due volte.

Per quanto riguarda lo stato d'animo, il tempo sana molte cose, quindi non fare mosse avventate delle quali poi ti potresti pentire.

Per quanto riguarda la parte legale, ti posso solo caldamente consigliare di rivolgerti allo studio IMF Marco Ferrara di Como, Avv. Stefano Mossino, che ha risolto situazioni per molti iscritti al forum in tutta Italia(www.studioimf.it).
Digli che sei iscritto al forum di Honda 4 fun: non ti costerà una lira (e nemmeno un Euro) e saprà dirti cosa fare... anzi lo farà lui per te.

Per il resto, su con la vita... che ti è andata bene, lo sai anche tu.
Sono nessuno...e me ne vanto!
Se non c'è moto, la moto non è moto.
Vince chi muore con più giocattoli!
marco88
Messaggi: 53
Iscritto il: mer ott 10, 2007 1:51 pm

Messaggio da marco88 »

accidenti che brurtta storia!

io ci sono passato con le 4 ruote, ovvero due estati fà ho avuto un bruttissimo incidente per delle stradine di montagna, quasi per miracolo anch'io non mi sono fatto nulla, ma i primi periodi che tornavo a guidare sono stati duri ma poi con il passare del tempo e la voglia e il piacere di guidare di un appassionato di macchine moto e motori ti riporta in strada sereno e tranquillo.

anche se non nego che ogni tanto di notte mi rivedo tutto l'episodio in testa, non è certo piacevole, ma queste sono cose che non si cancellano tanto facilmente.

sali sulla moto e prendi la patente! e buona fortuna per quanto riguarda la parte legale burocratica.
honda 400four ss
Immagine
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17056
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Messaggio da Tums »

Ciao daithi, segui il consiglio di Oliver: abbiamo una convenzione molto conveniente con il dott. Mossino.
Scrivimi via mail (tums@honda4fun.com) che ti spiego come funziona.


;T
Il problema non è la moto.
burgiofour
Messaggi: 1186
Iscritto il: lun apr 05, 2004 7:32 pm

Messaggio da burgiofour »

la multa che ti hanno comminato è illegittima.
Fai ricorso al Giudice di Pace (entro 30 giorni), devi citare l'art. 83 del DPR 393 del 59 e l'art. 122 del D. Lgs 285/92 (codice della strada).
L'unica accortezza è di esercitarsi in luoghi poco frequentati (come le strade della città di notte, appunto).

Per l'incidente devi pensare che sono cose che possono sempre capitare a chiunque, perciò, ( "Il brivido ma non il rischio" come diceva una pubblicità Honda degli anni 70) guida sereno ma sempre nella massima attenzione.
Butch
Messaggi: 398
Iscritto il: lun dic 03, 2007 12:42 pm

Messaggio da Butch »

Forza e coraggio, questa è la prova del nove e immagino non sia piacevole. Comunque sei vivo, stai scrivendo e questa, credimi, è l'unica vera cosa che conta. A me m'hanno ficcato sotto a Valencia e mi è rimasta solo una cicatrice sulla mano...ma...sta a vedere...prima:

Immagine

e dopo:

Immagine

e qui mi si era già sgonfiata la faccia... Pensa soprattutto a questo, e benvenuto nel club dei superstiti fortunati!
il mio meccanico a natale mi manda i cestini
papik
Messaggi: 2079
Iscritto il: gio nov 27, 2003 6:57 pm

incidente

Messaggio da papik »

sono felice che tu possa raccontarla....a me è successo di ribaltarmi per due ragazzini che mi hanno attraversato la strada senza guardare a ds e sin...E' andata bene,solo qualche costola....
Domenica uno ha tentato di montarmi sopra nonostante fossi arrivato al semaforo prima di lui ed avessi messo bene in vista il lampeggiatore di sinistra...ma lui voleva andare dritto....e passarmi sopra..fortuna che il mio stellone mi ha salvato!
Appena puoi torna a cavallo è la migliore delle medicine..
Papik
invecchiare bene,invecchiare in moto,prudenza sempre
vigor
Messaggi: 683
Iscritto il: lun lug 31, 2006 7:47 am

Messaggio da vigor »

Sono cose spiacevoli da sentire l'importante è che non ti sei fatto nulla, per i danni fatti tutelare dallo studio legale che ti è stato suggerito mentre per per la moto fossi in te non mi preoccuperei molto anche perchè sono straconvinto che tornerà più bella di prima.
daithi
Messaggi: 108
Iscritto il: ven ago 17, 2007 12:05 pm

Messaggio da daithi »

burgiofour ha scritto:la multa che ti hanno comminato è illegittima.
Fai ricorso al Giudice di Pace (entro 30 giorni), devi citare l'art. 83 del DPR 393 del 59 e l'art. 122 del D. Lgs 285/92 (codice della strada).
L'unica accortezza è di esercitarsi in luoghi poco frequentati (come le strade della città di notte, appunto).

Per l'incidente devi pensare che sono cose che possono sempre capitare a chiunque, perciò, ( "Il brivido ma non il rischio" come diceva una pubblicità Honda degli anni 70) guida sereno ma sempre nella massima attenzione.

anch'io avevo questa sensazione. ma mi hanno detto che essendo notte e con un semaforo in funzione "si considera" luogo trafficato. non riesco a trovare questo articolo 83 del DPR del 59. che cosa stabilisce esattamente?
grazie per il vostro aiuto, come sempre. davvero siete unici.
e grazie tums, ti ho mandato un'email
all alone is all we are.
massicox
Messaggi: 5966
Iscritto il: lun mag 16, 2005 3:40 pm

Messaggio da massicox »

Chiama il Moss, saprà dirti tutto lui!

ah...
Non ti azzardare a vendere la four... te ne pentiresti!
Non esiste cattivo tempo... solo vestiti inadeguati!!

Non esistono posti lontani... solo tempo insufficiente per raggiungerli!!
Immagine
Rispondi