aerografi
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A chi di voi usa aerografi per lavoro o passione conoscete per caso la marca Macafer dovrebbe essere francese , ma su internet non trovo un sito o un distributiore .
Qualcuno di voi per caso sa darmi notizie dei loro prodotti , per mi hanno regalato loro aerografo ma ora dovrei aquistare il cavo che va al compressore e non so dove trovarlo , inoltre non ci sono le istruzioni in italiano e il modello descritto non è quello corrispondente al mio .
ciao summer
Qualcuno di voi per caso sa darmi notizie dei loro prodotti , per mi hanno regalato loro aerografo ma ora dovrei aquistare il cavo che va al compressore e non so dove trovarlo , inoltre non ci sono le istruzioni in italiano e il modello descritto non è quello corrispondente al mio .
ciao summer
sull' asfalto ho già dato e la moto ciò lasciato non andate a Rosate se no mi imitate
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summer 69 ha scritto:andrea.Camogli ha scritto:e tanto per aiutarti nella ricerca del manuale, che modello è ?
andrea
il mod è AG4 non c è scritto niente altro
grazie
pare che qualche info in piu' si trovi anche usando il nome mecafer (con la e), ma poca roba. Ironicamente c'e' anche la richiesta d'aiuto d'un francese che dice che il manuale allegato al suo aerografo era di un modello diverso...
Butch ha scritto:Se non hai proprio i rudimenti posta una foto non minuscola del tuo arnese, così capisco che tipo d'aerografo è...e qualcosa posso spiegartela anche io...La marca invece non la conosco...
è questo
sull' asfalto ho già dato e la moto ciò lasciato non andate a Rosate se no mi imitate
Allora:
1 e 2 sono i bicchierini che contengono la vernice: sono a caduta, e non a "risucchio", il numero 1 non si vede tutto, e quindi non ti so dire che tipo di attacco e posizione avrà anche se dovrebbe andare sopra, tra il 6 e il 3, vedi dove si trova l'impanatura cui andranno avvitati
ah, il 2 invece dall'attacco mi sembra da utilizzare quando ti trovi a spruzzare su superfici orizzontali, sempre per sfruttare nella maniera migliore la "caduta" gravitazionale della vernice;
3 è il pulsante: potrebbe avere 1 o 2 movimenti, puoi verificare semplicemente muovendolo. Il primo movimento (semplicemente schiacciandolo) dosa la quantità di aria che tu fai passare, più schiacci più il getto è potente. il secondo movimento invece è avanti e indietro (verso il numero 6 o verso il numero 4, per intenderci) ed è come la valvola di una moto, sposta in avanti e indietro lo spillone per fare linee più o meno sottili. Non tutti gli aereografi ce l'hanno, verifica provando quel movimento;
4 questa dovrebbe essere una semplice filettatura per avvitarci la parte posteriore, che contiene lo spillone di cui parlavo prima;
5 da quest'ultima filettatura probabilmente si regola ancora il movimento dello spillo, ma non ne sono sicuro, chiedi ad altri...Anzi, se non sbaglio dovrebbe essere quell'affarino che permette di "attaccarsi" alla parte terminale dello spillone, e che poi tramite il pulsante lo muove avanti e indietro.
E ora: okkio alle vernici: quelle troppo dense non vanno bene perchè i meccanismi sono minuscoli e la vernice deve avere la giusta fluidità .
Okkio ai piccolissimi componenti interni, costano un occhio e si piegano orovinano con un niente, quindi sempre massima delicatezza, soprattutto per ugello, valvolina e spillone. Periodicamente smonta tutto e verifica che sia tutto pulito al massimo.
PEr la pulizia: pulisci il bicchierino in qualche modo, dopo averlo svuotato dalla vernice residua, poi mettici del diluente (che deve pulire la vernice ma non intaccare le parti interne dell'aereografo, ora non ricordo se ci sono dei piccoli o ring o microguarnizioni, vedi tu) e spruzza per un pò, muovendo in tutti i sensi il pulsante svariate volte, schiaccialo e muovilo in avanti e indietro se ha questa possibilità . Spruzza su un panno chiaro, carta assorbene o cotone per vedere a mano a mano che non esce più vernice residua ma solo diluente. Poi spruzza tenendo un dito a chiusura dell'ugello (non devi premerlo nè troppo nè troppo poco, basta una leggera pressione): questo creerà una turbolenza interna (dovresti vedere nel serbatoietto delle bollicine) che pulirà quasi totalmente tutto l'interno dell'aerografo. Dopodichè, smonta spillone (credo dal punto 5, e dal 4) e puliscilo a mano con LA MASSIMA DELICATEZZA, OKKIO ALLA PUNTA!, e poi passa con un pennellino e diluente alla pulizia della parte frontale dell'ugello. Se c'è bisogno, smontalo. Anzi smontalo và che è meglio comunque. Poi rimonta lo spillo, spruzza ancora diluente, rismonta lo spillo e vedi se ha tracce di vernice residua mista a diluente (come verificare l'olio sulla moto, ripulisci e rinfila più volte finchè esce pulito come mamma l'ha fatto). Credo sia tutto. Buon divertimento!
il mio meccanico a natale mi manda i cestini
Grazie per il ripasso .
Perchè io ne avevo uno nel 1993 , che ho prestato e non è mai più tornato .
solo che il cavo che portava aria era collegabile solo alla bomboletta .
Secondo mi ricordavo che il dav regolava la dimensione dello spruzzo , non ricordavo il punto 5 era anche essa una regolazione o solo un fermo .
Ora il dubbio visto che costa un botto è se venderlo e prendere quello che piace a me o no .
Il mio timore è che in caso di danni non so dove trovare i pezzi di ricambio e magari per una cavolata non posso più usarlo , mentre quello che piace a me ha un negozio che tratta vendita e ricambi .
Inoltre devo comprare il cavo per il compressore e il suo attacco , che non c è nemmeno dove è stato acquistato e ciò mi lascia dubbiosa , e preocuppata .
Ora posto quello che piace a me
Perchè io ne avevo uno nel 1993 , che ho prestato e non è mai più tornato .
solo che il cavo che portava aria era collegabile solo alla bomboletta .
Secondo mi ricordavo che il dav regolava la dimensione dello spruzzo , non ricordavo il punto 5 era anche essa una regolazione o solo un fermo .
Ora il dubbio visto che costa un botto è se venderlo e prendere quello che piace a me o no .
Il mio timore è che in caso di danni non so dove trovare i pezzi di ricambio e magari per una cavolata non posso più usarlo , mentre quello che piace a me ha un negozio che tratta vendita e ricambi .
Inoltre devo comprare il cavo per il compressore e il suo attacco , che non c è nemmeno dove è stato acquistato e ciò mi lascia dubbiosa , e preocuppata .
Ora posto quello che piace a me
sull' asfalto ho già dato e la moto ciò lasciato non andate a Rosate se no mi imitate