sempre sulle forcelle

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
nino
Messaggi: 1225
Iscritto il: ven ott 27, 2006 6:02 pm

sempre sulle forcelle

Messaggio da nino »

perchè perdono olio dai paraolio?

punti da escludere (forse):
1) i paraoli sono nuovi (ho usato sia quelli originali honda che i "falsi" che sono ugualmente ottimi con la doppia molla di tenuta).
2) paraoli montati a regola d'arte... almeno credo
3) gli steli sono diritti
4) la cromatura degli steli è ottima e senza graffi
5) olio usato W20
6) ...

può essere qualche meccanismo interno che quando pompa crea troppa pressione e fa uscire l'olio dai paraolio? O le molle che essndo troppo scariche affondano troppo velocemente e............ :roll: :(
Immagine
giulo
Messaggi: 4816
Iscritto il: gio lug 22, 2004 2:58 pm

Re: sempre sulle forcelle

Messaggio da giulo »

nino ha scritto:perchè perdono olio dai paraolio?


Può essere che le boccole siano ovalizzate, o rigate. Il paraolio tiene la pressione ma solo entro certi limiti.
Immagine

"Non ambire alla vittoria, nè contentati di perdere, fai in modo di arrivare tra i primi, perché tutti a Combaj han questo nel sangue" (Anonimo - 1899)
nino
Messaggi: 1225
Iscritto il: ven ott 27, 2006 6:02 pm

Re: sempre sulle forcelle

Messaggio da nino »

giulo ha scritto:
nino ha scritto:perchè perdono olio dai paraolio?


Può essere che le boccole siano ovalizzate, o rigate. Il paraolio tiene la pressione ma solo entro certi limiti.


quali boccole?
Immagine
giulo
Messaggi: 4816
Iscritto il: gio lug 22, 2004 2:58 pm

Re: sempre sulle forcelle

Messaggio da giulo »

nino ha scritto:
giulo ha scritto:
nino ha scritto:perchè perdono olio dai paraolio?


Può essere che le boccole siano ovalizzate, o rigate. Il paraolio tiene la pressione ma solo entro certi limiti.


quali boccole?


Quelle dove scorrono gli steli, dove vanno in battuta i paraolii.
Immagine

"Non ambire alla vittoria, nè contentati di perdere, fai in modo di arrivare tra i primi, perché tutti a Combaj han questo nel sangue" (Anonimo - 1899)
nino
Messaggi: 1225
Iscritto il: ven ott 27, 2006 6:02 pm

Re: sempre sulle forcelle

Messaggio da nino »

giulo ha scritto:
nino ha scritto:
giulo ha scritto:
nino ha scritto:perchè perdono olio dai paraolio?


Può essere che le boccole siano ovalizzate, o rigate. Il paraolio tiene la pressione ma solo entro certi limiti.


quali boccole?


Quelle dove scorrono gli steli, dove vanno in battuta i paraolii.


mmh... controllerò... :roll:


altre ipotesi prima di smontare?
Immagine
Avatar utente
DD
Messaggi: 4601
Iscritto il: dom mag 08, 2005 9:52 pm

Messaggio da DD »

i paraoli non sono stati inseriti perfettamente in asse?
A tal proposito, visto che è un lavoro che devo fare: per metterli perfettamente dritti è utile inserirli con lo stelo montato nel fodero?
"Stasera ho trovato un posto speciale, dove ogni sguardo è occasione per un sorriso" (Anonimo - Febbraio 2005)
giulo
Messaggi: 4816
Iscritto il: gio lug 22, 2004 2:58 pm

Messaggio da giulo »

DD ha scritto:i paraoli non sono stati inseriti perfettamente in asse?
A tal proposito, visto che è un lavoro che devo fare: per metterli perfettamente dritti è utile inserirli con lo stelo montato nel fodero?


Una volta che sono in battuta è automatico che siano anche in asse.
Immagine

"Non ambire alla vittoria, nè contentati di perdere, fai in modo di arrivare tra i primi, perché tutti a Combaj han questo nel sangue" (Anonimo - 1899)
Avatar utente
DD
Messaggi: 4601
Iscritto il: dom mag 08, 2005 9:52 pm

Messaggio da DD »

giulo ha scritto:
DD ha scritto:i paraoli non sono stati inseriti perfettamente in asse?
A tal proposito, visto che è un lavoro che devo fare: per metterli perfettamente dritti è utile inserirli con lo stelo montato nel fodero?


Una volta che sono in battuta è automatico che siano anche in asse.


quindi bisogna farli arrivare in battuta, cioè fino al fondo del loro alloggiamento o boccola che dir si voglia? Non so dove (forse la FAQ) avevo letto che bisognava farli scendere appena sotto l'incavo dell'anello di tenuta. Questa posizione non mi sembra coincida col paraolio in battuta. sbaglio?
"Stasera ho trovato un posto speciale, dove ogni sguardo è occasione per un sorriso" (Anonimo - Febbraio 2005)
giulo
Messaggi: 4816
Iscritto il: gio lug 22, 2004 2:58 pm

Messaggio da giulo »

DD ha scritto:quindi bisogna farli arrivare in battuta, cioè fino al fondo del loro alloggiamento o boccola che dir si voglia? Non so dove (forse la FAQ) avevo letto che bisognava farli scendere appena sotto l'incavo dell'anello di tenuta. Questa posizione non mi sembra coincida col paraolio in battuta. sbaglio?


Questo non saprei dirtelo, ma ho cambiato diversi paraolii di forcelle e mi sono sempre regolato mandandoli in battuta.
Immagine

"Non ambire alla vittoria, nè contentati di perdere, fai in modo di arrivare tra i primi, perché tutti a Combaj han questo nel sangue" (Anonimo - 1899)
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Messaggio da fracacchio »

giulo ha scritto:
DD ha scritto:quindi bisogna farli arrivare in battuta, cioè fino al fondo del loro alloggiamento o boccola che dir si voglia? Non so dove (forse la FAQ) avevo letto che bisognava farli scendere appena sotto l'incavo dell'anello di tenuta. Questa posizione non mi sembra coincida col paraolio in battuta. sbaglio?


Questo non saprei dirtelo, ma ho cambiato diversi paraolii di forcelle e mi sono sempre regolato mandandoli in battuta.


Confermo e semmai usando il vecchio per far da spessore dove battere
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Rispondi