Comunque ragazzi, adesso rimedierò l'ennesima brutta figura tentando di spiegare cosa è, secondo me, la coppia di un motore.
Premetto che quelle pochissime nozioni che ho di fisica sono ormai un ricordo molto lontano.
Dunque, poniamo un moto che sta andando in condizioni di sforzo costanti, tipo per esempio strada pianeggiante, velocità costante in quarta a 1500 giri e trascuriamo tutti i parametri meno significativi come vento, attriti interni ed esterni ecc ecc.
In condizioni di regime costante, il motore erogherà giusto la potenza necessaria per mantenere appunto costante la velocità e, in queste condizioni, la potenza e la coppia necessaria al mantenimento delle condizioni costanti è prossima allo zero (sempre se trascuriamo, come detto sopra, tutti gli altri parametri meno significativi).
Adesso passiamo dal regime costante a quello dinamico e apriamo il gas a tre quarti: il motore si darà da fare per aumentare la velocità della moto e ci riuscirà tanto meglio (o più velocemente) quanta più coppia ha.
Vale a dire che, secondo me, la coppia esprime la capacità di un motore di incrementare i propri giri, a parità di sforzo.
A questo punto penso di aver già detto fin troppe cazzate ed auspico l'intervento dell'ingegnere sessuologo per fare chiarezza definitiva
"L'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare."
"Non discutere mai con un imbecille: ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza."