Voglio comprare una Four, ma non ho alcuna esperienza

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
Avatar utente
galbo
Messaggi: 3618
Iscritto il: gio mar 11, 2004 12:59 am

Messaggio da galbo »

mako ha scritto:....era raffreddata a liquido quando le gsx r erano ancora col SACS.


erano ancora con il SACS?
il SACS è nato come sistema di raffreddamento di un motore sportivo ai fini unire l'efficienza del raffreddamento a liquido con la necessità di limitare al massimo i pesi con i materiali a disposizione.
la GSXR 1100 sviluppava (sviluppa!) 130CV e pesa 190 kg o poco più che adesso possono anche fare ridere ma vent'anni fa la gente aveva la bava alla bocca, 259 km/h e 0/400 in 10,5 (prove rivista motociclismo)
se poi alla luce dei fatti non possa essere considerato un progetto rivoluzionario visto che veniva utilizzato in aeronautica da decenni, vabbè, ma da qui a dire che l'uscita del SACS fosse la riesumazione di un catorcio su due ruote......

il raffreddamento ad acqua l'aveva anche il ciao con il polini.
paperoga
Messaggi: 53
Iscritto il: dom dic 02, 2007 9:45 pm

Messaggio da paperoga »

galbo ha scritto:
mako ha scritto:....era raffreddata a liquido quando le gsx r erano ancora col SACS.


erano ancora con il SACS?
il SACS è nato come sistema di raffreddamento di un motore sportivo ai fini unire l'efficienza del raffreddamento a liquido con la necessità di limitare al massimo i pesi con i materiali a disposizione.
la GSXR 1100 sviluppava (sviluppa!) 130CV e pesa 190 kg o poco più che adesso possono anche fare ridere ma vent'anni fa la gente aveva la bava alla bocca, 259 km/h e 0/400 in 10,5 (prove rivista motociclismo)
se poi alla luce dei fatti non possa essere considerato un progetto rivoluzionario visto che veniva utilizzato in aeronautica da decenni, vabbè, ma da qui a dire che l'uscita del SACS fosse la riesumazione di un catorcio su due ruote......

il raffreddamento ad acqua l'aveva anche il ciao con il polini.


Bravo,buon intenditore :wink:
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

galbo ha scritto:
mako ha scritto:....era raffreddata a liquido quando le gsx r erano ancora col SACS.


erano ancora con il SACS?
il SACS è nato come sistema di raffreddamento di un motore sportivo ai fini unire l'efficienza del raffreddamento a liquido con la necessità di limitare al massimo i pesi con i materiali a disposizione.
la GSXR 1100 sviluppava (sviluppa!) 130CV e pesa 190 kg o poco più che adesso possono anche fare ridere ma vent'anni fa la gente aveva la bava alla bocca, 259 km/h e 0/400 in 10,5 (prove rivista motociclismo)
se poi alla luce dei fatti non possa essere considerato un progetto rivoluzionario visto che veniva utilizzato in aeronautica da decenni, vabbè, ma da qui a dire che l'uscita del SACS fosse la riesumazione di un catorcio su due ruote......

il raffreddamento ad acqua l'aveva anche il ciao con il polini.


no, galbo, non ne dubito... io quando leggevo Suzuki Advanced Cooling System sulle carene dei gsx sbavavo, ma il bandit aveva un motorino fatto per frullare sempre alto e quindi forse aveva bisogno di una circolazione liquido più veloce.... non ero contro il SACS (anche se secondo me è comunque inferiore ad un raffreddamento a liquido)
... Mio figlio si chiamerà Avon.
marcop
Messaggi: 3595
Iscritto il: mer dic 03, 2003 10:35 pm

Messaggio da marcop »

Ettore ha scritto:Se la desideri solo per risparmiare su assicurazione e bollo e usarla per andare al lavoro .....la Four non è per te!!

Tieni poi conto che se devi metterci mano non è economicissima , anche perchè i meccanici che se ne intendono veramente ( vero Oliver) cominciano ad essere...preziosi , molti non se ne intendono e fanno danni ( vero Nanni?)ed i ricambi a costicchiare ( Vero TDZ?).


AMEN!

E' vero, non si può assolutamente pensare di prendere una Four solo per risparmiare sull'assicurazione o sul bollo, te ne pentiresti.

Per il resto, benvenuto!
La mappa non è il territorio, e il manuale d'officina non è la moto...
La maggior parte dei problemi che affliggono le motociclette sono causati da quel componente che unisce la sella con il manubrio.
Lento vuol dire preciso, preciso vuol dire veloce!
Diego
Messaggi: 888
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:02 am

Messaggio da Diego »

poddoski ha scritto:sono stato scelto da un 500 four-K del 78, è un modello poco considerato


per me non é vero che la 500 K piace DI MENO. Nel mio caso semplicemente é piaciuta DOPO.

Intendo dire che all'inizio non mi piaceva, ora mi piace parecchio.

A fare un discorso puramente venale é da prendere se molto a posto perché vale effettivamente di meno ma se devi sistemarla costa uguale, quindi arrivi prima al temibile limite psicologico in cui hai speso di piu' a sistemarla di quanto vale nell'ipotesi di rivenderla.

Quindi, a prezzi di mercato cioé fatti salvi colpi di culo (ormai decisamente rari) il mio consiglio é 350 (bella, va benissimo, maneggevole e costa ancora poco), 400 oppure 500K. Il 750 é obiettivamente un po pesante da usare in città
Avatar utente
Ettore
Messaggi: 5981
Iscritto il: mar mar 16, 2004 7:32 pm

Messaggio da Ettore »

galbo ha scritto:
mako ha scritto:....era raffreddata a liquido quando le gsx r erano ancora col SACS.


erano ancora con il SACS?
il SACS è nato come sistema di raffreddamento di un motore sportivo ai fini unire l'efficienza del raffreddamento a liquido con la necessità di limitare al massimo i pesi con i materiali a disposizione.
....
se poi alla luce dei fatti non possa essere considerato un progetto rivoluzionario visto che veniva utilizzato in aeronautica da decenni,


Il Mustang infatti era così raffreddato!!


vabbè, ma da qui a dire che l'uscita del SACS fosse la riesumazione di un catorcio su due ruote......

vigor
Messaggi: 683
Iscritto il: lun lug 31, 2006 7:47 am

Re: Voglio comprare una Four, ma non ho alcuna esperienza

Messaggio da vigor »

Sergiao ha scritto:Salve a tutti,
vorrei comprare una Four, ma non ho esperienza di alcun tipo.


Ci sono diversi stati di conservazione:
Il 1°caso è quello di una moto da restaurare completamente e può essere un ottima base per una cafe racer.
Il 2° è quello di una moto in discreto stato che necessita di ingenti spese per riportarla all'antico splendore, tipo cromature arrugginite e parte meccanica da revisionare oppure in alternativa può essere una fonte di ricambi.
il 3° invece è quello di una moto in buone condizioni generali che necessita di qualche piccolo intervento tipo rifare la sella oppure la frizione, comunque interventi che nel totale non superano il 20% o 30% del valore della moto.
Infine l'ultimo è quello di una moto in ottimo stato di conservazione ossia quella perfetta a cui non bisogna toccare niente, che a sua volta si divide in due categorie quella restaurata e quella conservata come mamma honda l'ha fatta.

Io ti consiglierei di avere pazienza ed aspettare che ti capiti una in ottimo stato anche se spendi qualcosina di più almeno sei sicuro di avere una moto perfetta, altrimenti se sai usare gli attrezzi anche una in buono stato può andar bene, sempre spendendo il giusto, ti diverti a sistemarla.
massicox
Messaggi: 5966
Iscritto il: lun mag 16, 2005 3:40 pm

Messaggio da massicox »

Allora leggi con attenzione tutti i consigli sopra riportati, valuta attentamente e poi... fai come cazzo ti pare!!!!

è la cosa migliore!
:lol: :lol: :lol: :lol:
Non esiste cattivo tempo... solo vestiti inadeguati!!

Non esistono posti lontani... solo tempo insufficiente per raggiungerli!!
Immagine
Dario
Messaggi: 4755
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:16 pm

Messaggio da Dario »

massicox ha scritto:Allora leggi con attenzione tutti i consigli sopra riportati, valuta attentamente e poi... fai come cazzo ti pare!!!!

è la cosa migliore!
:lol: :lol: :lol: :lol:

Ti hanno gia detto di tutto e di piu'.....quindi non aggiungo altro. ma ti accorgerai (ed e'una realta') che quando incontrerai quella giusta....sara' lei a sceglierti...
ciao e benvenuto....
Il mondo e' bello perche' A....variato....
Avatar utente
Amuro
Messaggi: 2358
Iscritto il: dom mar 13, 2005 10:36 am

Messaggio da Amuro »

Aggiungo..

ma è vera la storia che chi ha intestati mezzi d'epoca è soggetto a controlli da parte dei canarini...perchè considerati beni di lusso?

:shock:
"Lots of people talk, few of them know, soul of a woman was created below" R.Plant
Rispondi