Voglio comprare una Four, ma non ho alcuna esperienza

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
poddoski
Messaggi: 1031
Iscritto il: sab ott 13, 2007 2:19 am

Messaggio da poddoski »

Bob le mercenaire ha scritto:...3) no ruggine su: steli forcella tra le piastre, sotto parafanghi, sotto telaio...



Aggiungerei marmitte, se mi è concesso. :roll:
Si vive solo due volte, signor Bond.
BOMBATOMICA!
Messaggi: 563
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:55 am

Messaggio da BOMBATOMICA! »

Provo a spezzare una lancia in favore del discorso vantaggio economico che potresti avere comprando un CBFour (incrocio le dita sperando di non tirarmi addosso l'ira del signore).

Se e solo se, riesci a prenderne una in buone/ottime condizioni pagandola il giusto, c'è da dire che la moto non si svaluta mai, anzi col passare dei decenni penso sia più conveniente che lasciare i 5000 euro sul conto corrente! Ti faccio un esempio: Monster 12000, dopo 5 anni 5000. Four750K2 5500 dopo 5 anni magari 6000.

Quindi quoto alla grande chi ha detto che conviene spendere un po' di più per una moto "garantita" che non tralasciare particolari (tipo la guarnizione della testa per dirne una) e sottoporsi a salassi postumi dai famosi 35 euro l'ora.
Poi, se ti destreggi con giraviti a croce, estrattori e chiavi inglesi, hai la passione e il tempo per restaurare una moto, prendila distrutta!! Ma da quello che hai detto non penso sia il tuo caso.

Alla fine rimane da dire che personalmente ho sborsato un sacco di soldi. Ho tre 750 (si lo so sono monotematico), un K1 e un K2 originali e un K1Special in fase di completamento, e fino ad adesso ho speso tanto (troppo, tutto). Soprattutto per la Special dove sto spendendo più per la trasformazione che per la moto ed alla fine il valore del mezzo "customizzato" sarà meno della metà di una originale.
Ma che ci vuoi fare? se ti prende la scimmia sei spacciato!!

Pensaci bene e buon acquisto!
Voto 400! (o Bandit o four)
Ultima modifica di BOMBATOMICA! il gio dic 06, 2007 4:05 pm, modificato 1 volta in totale.
- CB750 1971 Homing Missile (work in progress ...since long time @&%*#!!)
Sbiellando s'impara...
claudio
Messaggi: 5666
Iscritto il: lun gen 26, 2004 2:04 pm

Messaggio da claudio »

poddoski ha scritto:..... :cry: :cry: :cry: :cry:
A me sembra proprio l'ultima 500.....cos'ha di diverso a parte modifiche estetiche di così sostanziale? Ho già detto che non è bella come le precedenti, ma qui ve la dovete tirare come se fosse d'oro...


Dai, non costa meno perché é una degli utlimi, ma perché é proprio "meno" in molti sensi.
É vero che le differenze sostanziali sono nei particolari, ma ci sono parecchissimi particolari che differiscono, ne convieni?
Il problema non è la moto, é Tums.
"Penso a Cereglio fin quando mi sveglio" (Dante "Paradiso", canto XXXIII)
poddoski
Messaggi: 1031
Iscritto il: sab ott 13, 2007 2:19 am

Messaggio da poddoski »

claudio ha scritto:
poddoski ha scritto:..... :cry: :cry: :cry: :cry:
A me sembra proprio l'ultima 500.....cos'ha di diverso a parte modifiche estetiche di così sostanziale? Ho già detto che non è bella come le precedenti, ma qui ve la dovete tirare come se fosse d'oro...


Dai, non costa meno perché é una degli utlimi, ma perché é proprio "meno" in molti sensi.
É vero che le differenze sostanziali sono nei particolari, ma ci sono parecchissimi particolari che differiscono, ne convieni?


No, se guardi bene non sono molti, la moto è quella, solo che ha un vestito diverso, serbatoio, frecce, strumentazione, sella, marchi, colorazione. Ammetto che sia più brutta e che non abbia assolutamente lo stesso fascino delle precedenti ma ripeto che la sostanza è quella, telaio, motore, ciclistica ecc...
Costa meno perchè è più brutta, non perchè è l'ultima, ok, ma se ci si accontenta si ha in mano una four intera che da quasi le stesse soddisfazioni!!!!!! :D :D :D
Si vive solo due volte, signor Bond.
claudio
Messaggi: 5666
Iscritto il: lun gen 26, 2004 2:04 pm

Messaggio da claudio »

poddoski ha scritto:
claudio ha scritto:
poddoski ha scritto:..... :cry: :cry: :cry: :cry:
A me sembra proprio l'ultima 500.....cos'ha di diverso a parte modifiche estetiche di così sostanziale? Ho già detto che non è bella come le precedenti, ma qui ve la dovete tirare come se fosse d'oro...


Dai, non costa meno perché é una degli utlimi, ma perché é proprio "meno" in molti sensi.
É vero che le differenze sostanziali sono nei particolari, ma ci sono parecchissimi particolari che differiscono, ne convieni?


No, se guardi bene non sono molti, la moto è quella, solo che ha un vestito diverso, serbatoio, frecce, strumentazione, sella, marchi, colorazione. Ammetto che sia più brutta e che non abbia assolutamente lo stesso fascino delle precedenti ma ripeto che la sostanza è quella, telaio, motore, ciclistica ecc...
Costa meno perchè è più brutta, non perchè è l'ultima, ok, ma se ci si accontenta si ha in mano una four intera che da quasi le stesse soddisfazioni!!!!!! :D :D :D


Tutti matti!
Il problema non è la moto, é Tums.
"Penso a Cereglio fin quando mi sveglio" (Dante "Paradiso", canto XXXIII)
freefour4
Messaggi: 8516
Iscritto il: mer giu 28, 2006 10:57 am

Messaggio da freefour4 »

Poddi...questa te la voglio raccontare... :D
ho un amico fissato per la Kappona, sia per le qualità estetiche ma anche e sopratutto per la frizione modificata che non ha la durezza del K1... 8)

ebbene dopo lunghe ricerche riusciamo a trovarne una. caccia 2100
euroni e se la porta a casa...rimane talmente entusiasta e felice che di
li a poco mi ha comunicato di averla portata a restaurare in un officina
di mamma Honda...e alla mia domanda di quanto gli costasse, sai cosa
mi ha risposto... 8)
nà sciocchezza 7000 (si dico settemila) euro.... :shock:
lo stò ancora rincorrendo con una mazza...se lo acchiappo l'aggià ciaccà... :evil: 8) :lol:
il mondo è pieno di pazzi si sà... ma anche di chi ama il K3... :lol:




ff4
Immagine
-------------------------------------------------------------
Beati gli smemorati...avranno la meglio anche sui loro errori!!!
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17056
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Messaggio da Tums »

Personalmente la 500 Four K non mi fa impazzire, ma se uno come il Grey riesce a farci i burnout, qualche qualità questa moto deve averla.



;T
Il problema non è la moto.
claudio
Messaggi: 5666
Iscritto il: lun gen 26, 2004 2:04 pm

Messaggio da claudio »

tums ha scritto:Personalmente la 500 Four K non mi fa impazzire, ma se uno come il Grey riesce a farci i burnout, qualche qualità questa moto deve averla.

;T


Pensa che sei sposato perfino tu.
Il problema non è la moto, é Tums.
"Penso a Cereglio fin quando mi sveglio" (Dante "Paradiso", canto XXXIII)
Butch
Messaggi: 398
Iscritto il: lun dic 03, 2007 12:42 pm

Messaggio da Butch »

ciao e benvenuto da un novellino, anche se ho la four da un anno. Ti racconto la mia esperienza: volevo farmi la 400, poi ho visto tutte le altre e ho deciso per la 500 che mi piaceva di più. Per stare tranquillo quando avrai deciso quale comprare fatti accompagnare da uno bravo. Quindi io mi tiro fuori a priori. C'è gente qua che per capire le moto e i loro pregi e difetti sono meglio di CSI Ladispoli, con rispetto parlando. Perciò chiedi a qualcuno di accompagnarti a vederla e provarla. Io per esempio ho scoperto proprio qua che il colore dei collettori delle marmitte la dice lunga sulla carburazione (passata o anche presente) della tua moto, se è stata sempre eseguita con cura o meno. Per la mia 500: no. Pezzi originali: facci caso. Comincia a conoscere in dettaglio il modello che hai scelto e cerca di valutare se la moto che vuoi comprare sia tutta originale o rifatta più o meno bene. Se gli specchietti non sono originali, sti cazzi, costano 20 euro. Il brutto è se, che ne so, ha una marmittaccia da due lire e tu non sai accorgertene. La mia NON aveva una marmittaccia da due lire. E questo dicasi per tutti i componenti. Occhio al telaio, che il motore si sistema, ma un telaio crepato è un invito al funerale che è sempre meglio evitare, te lo dice uno che gira(va) con la camera d'aria a palloncino fuori dal battistrada. Le gomme. meglio se nuove o in buono stato, ma cmq non costa tanto cambiarle, specie online. La mia ha un PIRELLI MANDRAKE autografato da Garibaldi, ne deduco che sia ora di cambiarlo. Colorazione e stato della carrozzeria: memorizza le colorazioni originali e verifica se sono giuste. Per il resto, che dire: se avessi aspettato qualche mese prima di comprarla avrei risparmiato molti molti soldi, ma sono deciso a fare il bravo d'ora in poi e mi dedicherò alle arti meccaniche sperando di non fare danni. L'impulso fu "LA VOGLIO! ME LA POSSO PERMETTERE!" Le cose non funzionano così. Meglio aspettare, e se devo dirla tutta, adocchierei con una certa frequenza il mercatino di honda4fun, anche per farsi un'idea sulle quotazioni. In ultimo: le honda four sono ricercate, è vero, ma ce ne sono tante, non scappano. Fossi in te eviterei di comprare un rottame con la speranza di risistemarlo, e anche qui ho imparato dagli esperti fouristi. Meglio spendere due lire in più e finire con calma i pochi lavoretti che sono sempre necessari. Che altro dire? Sulla mia personale esperienza, mi trovo benissimo col 500 k1. Ogni volta c'è gente e motociclisti che si fermano a scambiare due chiacchiere sulla four, è molto bello. I modelli di four credo siano tutti abbastanza affidabili e simili, però io scarterei le più piccoline per questione di gusti...ma devi scegliere tu. Ps occhio ai meccanici romani, non ne capiscono un cazzo di four, e se ne capiscono ti riducono sul lastrico a furia di tentativi ("e se provassimo a smontare il motore?" "e se mettessimo tutti pezzi nuovi, li vado a prendere io in giappone?" " e se ricromassimo pure la sella?")...meglio leggere TUTTE LE FAQ e TUTTI I TOPIC per mesi che ritrovarsi sulla tangenziale con la moto ferma (si ok, mi è capitato e allora? :-)) e gli sguardi colmi di pietà degli altri motociclisti. Insomma fatti due conti, valuta e in bocca al lupo!
il mio meccanico a natale mi manda i cestini
xandros69
Messaggi: 243
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:48 am

Messaggio da xandros69 »

Ciao e benvenuto!
Alcuni si avvicinano alle four perchè sono d'epoca, ma sempre molto attuali, hanno uno stile unico e in più risparmi su assicurazione e bollo. Questi acquistano dopo "attenta" valutazione, ad un prezzo nemmeno troppo basso, ad esempio una 500 originale, con il quattro in uno con rugine origgginale anni 70, dove al massimo devi rivedere la verniciatura del serbatoio, dato che il precedente l'ha personalizzata con un bel bianco perlato tipo vmax, ci ha messo degli adesivi sui fianchetti mooolto ressing e buttato quelle scritte antiche in rilievo, la sella stile materasso eminflex appena rifatta...na goduria, pneumatici rigatino d'epoca incredibile proprio le sue di quando è uscita dalla fabbrica, questi solo alcuni particolari estetici. Il motore che è una bomba presenta solo qualche perdita d'olio dalle quarnizioni e paraolii, ma vabbè un paio di jeans a domenica non è poi questa gran tragedia. Impianto elettrico con accrocchi di fili multicolor e vari giri di nastro isolante di tutti i colori, ma tanto non si vede,....e tanti altri particolari che ti costano come 5 anni di assicurazione di una hornet a Napoli.
Morale: spendi qualcosa in più per una motocicletta ben messa, risparmierai per il futuro... e occhio ai volponi.

P.s.: visto che sei giunto qui, prima di acquistarne una, chiedi, mostra foto e fatti una cultura, il mondo four è na giungla e le banane vanno via che na bellezza :twisted:

P.s.2:...ti consiglio la 550 ss una four fantastica e avast'!!!

Xandros69
Alla ricerca della mia identità motociclistica, un giorno ho rincontrato la FOUR. Era lei che dimorava nei miei sogni di bambino...
Rispondi