Voglio comprare una Four, ma non ho alcuna esperienza

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doublecir
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Messaggio da doublecir »

mako ha scritto:a livello economico ti faccio un esempio di massima:

Honda CB500 four

acquisto in condizioni discrete (non certo da mostra) 2.500 €
rimessaggio e controlli di base (da meccanico) 500 €
FMI ed Assicurazione : 150 €
manutenzione annua : 150 € salvo inconvenienti

totale primo anno: 3300 €

Suzuki gsf 400 bandit

acquisto : 1500 €
bollo : boh... 80€
assicurazione 250 € (è meno di 400cc)
manutenzione annua : 80 € (olio e filtro)
totale primo anno: 1910 €


...ovvio che non voglio dissuaderti, anzi, ma partire con l'idea del risparmio è sbagliato ....


Mako, magari ci fossero stì prezi per le polizze delle moto...quì a Napoli...
ioper uno scooter 180cc pago 600euro all'anno 10a classe
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Oliver64
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Messaggio da Oliver64 »

nannibegood ha scritto:
Oliver64 ha scritto:
nannibegood ha scritto:la 350 è bella ma lenta


Nanni, vorrei sapere quante 350 hai provato e se sai quali sono le differenze di potenza e corsa dei due motori... e qual'è la resa finale in velocità tra 350 e 400.

tvzoid, scegli con calma la tua moto e ricorda che una moto di trent'anni fa non si compra per le prestazioni, ma per le emozioni che ti da.

Un consiglio fraterno: cerca una moto già in buone condizioni, quello che spendi in più prima è tutto risparmio dopo (di soldi, di pazienza, di incazzature, di delusioni....).

Oliver, vorrei sapere quante 400 hai provato, so che la tua 350 fa i 170 in discesa, ma anche la 400 di TDZ faceva i 180 in due (col Frac dietro), comunque non è questione di velocità di punta ma di spunto e accelerazione, non ti vorrai mettere a paragonare la 350 alla 400 in accelerazione, vero?


Se tanto mi da tanto.... guarda come sono spaziati i rapporti... poi parla.
Sono nessuno...e me ne vanto!
Se non c'è moto, la moto non è moto.
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claudio
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Messaggio da claudio »

mako ha scritto:a livello economico ti faccio un esempio di massima:

Honda CB500 four

acquisto in condizioni discrete (non certo da mostra) 2.500 €
rimessaggio e controlli di base (da meccanico) 500 €
FMI ed Assicurazione : 150 €
manutenzione annua : 150 € salvo inconvenienti

totale primo anno: 3300 €

Suzuki gsf 400 bandit

acquisto : 1500 €
bollo : boh... 80€
assicurazione 250 € (è meno di 400cc)
manutenzione annua : 80 € (olio e filtro)
totale primo anno: 1910 €


...ovvio che non voglio dissuaderti, anzi, ma partire con l'idea del risparmio è sbagliato ....


Mako! ma il 400 bandit non aveva dei problemi ai carburatori?
Me ne parli un pó, se sai?
Io l'ho avuta, e sento la nostalgia.
Il problema non è la moto, é Tums.
"Penso a Cereglio fin quando mi sveglio" (Dante "Paradiso", canto XXXIII)
nannibegood
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Messaggio da nannibegood »

Oliver64 ha scritto:
nannibegood ha scritto:
Oliver64 ha scritto:
nannibegood ha scritto:la 350 è bella ma lenta


Nanni, vorrei sapere quante 350 hai provato e se sai quali sono le differenze di potenza e corsa dei due motori... e qual'è la resa finale in velocità tra 350 e 400.

tvzoid, scegli con calma la tua moto e ricorda che una moto di trent'anni fa non si compra per le prestazioni, ma per le emozioni che ti da.

Un consiglio fraterno: cerca una moto già in buone condizioni, quello che spendi in più prima è tutto risparmio dopo (di soldi, di pazienza, di incazzature, di delusioni....).

Oliver, vorrei sapere quante 400 hai provato, so che la tua 350 fa i 170 in discesa, ma anche la 400 di TDZ faceva i 180 in due (col Frac dietro), comunque non è questione di velocità di punta ma di spunto e accelerazione, non ti vorrai mettere a paragonare la 350 alla 400 in accelerazione, vero?


Se tanto mi da tanto.... guarda come sono spaziati i rapporti... poi parla.

non so come sono spaziati i rapporti, io in fatto di rapporti non sono il massimo, ma mi baso su esperienze di altri e su quello che si dice anche sul forum.
Il motore della 400 non dovrebbe essere altro che uno della 350 con alesaggio maggiorato, il che la porta ad avere un rapporto corsa alesaggio superquadro, che dovrebbe essere quello che garantisce il miglio rendimento, più il cambio a 6 marce.
Nessuno ti butta giù la 350, ma nota che la denominazione supersport ce ll'ha la 400 non la 350!!!
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mako
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Messaggio da mako »

claudio ha scritto:
mako ha scritto:a livello economico ti faccio un esempio di massima:

Honda CB500 four

acquisto in condizioni discrete (non certo da mostra) 2.500 €
rimessaggio e controlli di base (da meccanico) 500 €
FMI ed Assicurazione : 150 €
manutenzione annua : 150 € salvo inconvenienti

totale primo anno: 3300 €

Suzuki gsf 400 bandit

acquisto : 1500 €
bollo : boh... 80€
assicurazione 250 € (è meno di 400cc)
manutenzione annua : 80 € (olio e filtro)
totale primo anno: 1910 €


...ovvio che non voglio dissuaderti, anzi, ma partire con l'idea del risparmio è sbagliato ....


Mako! ma il 400 bandit non aveva dei problemi ai carburatori?
Me ne parli un pó, se sai?
Io l'ho avuta, e sento la nostalgia.


no, il mio bandit ha avuto un problema con un guard rail.... ma non mi sento di dare la colpa alla moto.

la moto era un gioiello, unico problema (tipico della 400) è stato il regolatore di tensione, saltato a 30000km.
urlava da paura ed era gustosissima
... Mio figlio si chiamerà Avon.
claudio
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Messaggio da claudio »

mako ha scritto:
claudio ha scritto:
mako ha scritto:a livello economico ti faccio un esempio di massima:

Honda CB500 four

acquisto in condizioni discrete (non certo da mostra) 2.500 €
rimessaggio e controlli di base (da meccanico) 500 €
FMI ed Assicurazione : 150 €
manutenzione annua : 150 € salvo inconvenienti

totale primo anno: 3300 €

Suzuki gsf 400 bandit

acquisto : 1500 €
bollo : boh... 80€
assicurazione 250 € (è meno di 400cc)
manutenzione annua : 80 € (olio e filtro)
totale primo anno: 1910 €


...ovvio che non voglio dissuaderti, anzi, ma partire con l'idea del risparmio è sbagliato ....


Mako! ma il 400 bandit non aveva dei problemi ai carburatori?
Me ne parli un pó, se sai?
Io l'ho avuta, e sento la nostalgia.


no, il mio bandit ha avuto un problema con un guard rail.... ma non mi sento di dare la colpa alla moto.

la moto era un gioiello, unico problema (tipico della 400) è stato il regolatore di tensione, saltato a 30000km.
urlava da paura ed era gustosissima


É stata la mia prima moto, l'ho tenuta 6 mesi e l'ho venduta 4 giorni dopo aver preso la patente.
Un mio amico ce l'ha, rossa, intonsa, e non la usa. Insensibile alle mie pressioni psicologiche.
Stavo pensando di prenderne una primissima serie, che ne dici?
Il problema non è la moto, é Tums.
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Ettore
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Messaggio da Ettore »

mako ha scritto:Suzuki gsf 400 bandit

acquisto : 1500 €
bollo : boh... 80€
assicurazione 250 € (è meno di 400cc)
manutenzione annua : 80 € (olio e filtro)
totale primo anno: 1910 €


.


Ottima e divertente. L'aveva un mio giovane collaboratore e la usai alcune volte.
Raccomandata!!!
freefour4
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Iscritto il: mer giu 28, 2006 10:57 am

Re: Voglio comprare una Four, ma non ho alcuna esperienza

Messaggio da freefour4 »

Sergiao ha scritto:Salve a tutti,
vorrei comprare una Four, ma non ho esperienza di alcun tipo.
Ho avuto un monster 620ie per un paio d'anni, ma l'ho venduto per i prezzi di assicurazione troppo alti.
Vorrei la Four perché la trovo la moto esteticametne più bella che esista e poi il fatto che possa essere assicurata come moto d'epoca sarebbe un'ulteriore ottima cosa.

Il problema ora è capire come comportarmi per non farmi fregare sul prezzo e sulle qualità.
Avete dei consigli per novizi? Le cose più importanti da controllare? I prezzi di mercato?
Ringrazio chiunque vorrà darmi dei consigli utili.
Un abbraccio

Sergio



benvenuto Sergiao...
Moto.it sezione usato epoca oppure ebay cerca honda cb....
da lì attraverso le foto puoi incominciare ad osservare i modelli...
una volta individuato quello che fà per te...potrai approfondire
insieme a noi... :lol:
comunque se è la passione a guidarti, sarà sempre un ottimo acquisto. 8)
se invece cerchi un ripiego per risparmiare...nun dà rett'... :shock:
perchè se ti becchi la fourite...son caxxi amari e i soldi non saranno mai abbastanza... :evil: :cry: :lol:



ff4
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Beati gli smemorati...avranno la meglio anche sui loro errori!!!
Bob le mercenaire
Messaggi: 1975
Iscritto il: gio giu 15, 2006 9:32 am

Messaggio da Bob le mercenaire »

La Four la scegli perchè ti piace.
Inoltre è la prima moto classica ad avere avuto esigenze "moderne" in termini di manutenzione.
Inoltre costa poco di bollo e assicurazione.
Inoltre e i ricambi si trovano.
Ma la compri soprattutto perchè ti piace.

Io ho una 500, l'ho comprata in ottime condizioni a 3000 €, con altri 1600 tra pezzi e prodotti (manodopera esclusa), la faccio più nuova del nuovo (anche se non se ne sentiva il bisogno).
Arriva a 180, quando passa i 7000 giri urla e tira come un'addannata, quando passo le pupe mi guardano. L'accendo a pedivella per fare il duro, quando ci sto su non saluto nessuno. La studio come si studia il nemico, e aspetto che mi faccia i suoi soliti brutti scherzi (tipo pisciarmi roba davanti a tutti, o cacciare rumori inauditi).
E soprattutto, guarda, mi attende in garage con quel luccichio strano e demodè che, non so voi... ma io... me la mangerei! :wink:
"Male che va, spacchi"
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

quando ci sto su non saluto nessuno. La studio come si studia il nemico

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