MODALITA' DOPPIO DISCO

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Messaggio da fracacchio »

Castoro79 ha scritto:La mia con il doppio disco frena benino, ma, nonostante i tubi in treccia, con la pompa originale e le pasticche Brembo Blu, la frenata non è così entusiasmante come descritta dal Fracacchio! La leva è abbastanza lunga ad agire e arriva quasi a fine corsa e, sebbene la frenata sia poderosa, non "inchioda" di certo!!! Il lavoro vale comunque la pena anche perché il doppio disco a me piace di più che con un disco solo e la frenata migliora un po', anche se la leva si allunga. Poi ragazzi, nonostante i tubi in treccia la leva è un bel po' spugnosa, nulla a che vedere con i freni delle moto di oggi. Anni luce, proprio! Non so se è la mia che fa così!

Castoro :wink:


Dagli tempo di assestarsi e vedrai come migliora :wink:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

figurati! :wink:

la rondella deve essere in acciaio (o comunque tosta) diametro interno che permetta al perno di infilarsi (14 o 15 non ricordo) ed esterno come la ralla del cuscinetto (quindi larga circa 3mm)
spessore circa 1.5mm


spero che sia quella la causa :wink:
... Mio figlio si chiamerà Avon.
grey
Messaggi: 2030
Iscritto il: dom mar 07, 2004 9:19 pm

Messaggio da grey »

nannibegood ha scritto:
Peter Paper ha scritto:Il fatto è che fra pompa e pompa ci può essere una bella differenza

si, l'ho sentito dire spesso!
Tu da chi vai?
che porcaria che te si'..... :D :D :D te piase ahhhhhh??????...vigliacca baldracca......putanonnnn... 8) 8) :D :D :wink:
meravigliosa four................mmmmmm......le vespeeeeeee....
Four.K86
Messaggi: 127
Iscritto il: lun giu 04, 2007 2:51 pm

Messaggio da Four.K86 »

mako ha scritto:figurati! :wink:

la rondella deve essere in acciaio (o comunque tosta) diametro interno che permetta al perno di infilarsi (14 o 15 non ricordo) ed esterno come la ralla del cuscinetto (quindi larga circa 3mm)
spessore circa 1.5mm


spero che sia quella la causa :wink:


dunque dunque.. oggi ho girato un pò di ferramenta

nessuno aveva la rondella con il diametro interno del perno ruota e larga circa 3mm... :cry:

ne ho trovate con il diametro interno ma larghe circa 5/6mm
spessore circa 1,5 2mm
ne ho messa una, ed ora funziona alla grande, solo che non vorrei mi creasse problemi il fatto che non è larga quanto la ralla del cuscinetto ma di più :roll:

tu che ne pensi!?? altrimenti vedo di far tornire, la rondella! :lol: solo che mi sembra una follia
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

Four.K86 ha scritto:
mako ha scritto:figurati! :wink:

la rondella deve essere in acciaio (o comunque tosta) diametro interno che permetta al perno di infilarsi (14 o 15 non ricordo) ed esterno come la ralla del cuscinetto (quindi larga circa 3mm)
spessore circa 1.5mm


spero che sia quella la causa :wink:


dunque dunque.. oggi ho girato un pò di ferramenta

nessuno aveva la rondella con il diametro interno del perno ruota e larga circa 3mm... :cry:

ne ho trovate con il diametro interno ma larghe circa 5/6mm
spessore circa 1,5 2mm
ne ho messa una, ed ora funziona alla grande, solo che non vorrei mi creasse problemi il fatto che non è larga quanto la ralla del cuscinetto ma di più :roll:

tu che ne pensi!?? altrimenti vedo di far tornire, la rondella! :lol: solo che mi sembra una follia


non credo che schiacci le sfere o la plastica se sporge di pochi mm.
... Mio figlio si chiamerà Avon.
Four.K86
Messaggi: 127
Iscritto il: lun giu 04, 2007 2:51 pm

Messaggio da Four.K86 »

boh non so :roll:

di essere adesso funge... cioè gira liberamente con il perno tutto avvitato..

lascio tutto così? per sicurezza ho anche messo un bel pò di grasso sull'asse e sulla rondella...
redrebel
Messaggi: 133
Iscritto il: lun set 03, 2007 2:35 pm

Messaggio da redrebel »

Ciao,
riesumo questo post per una domanda:

ma davvero è necessario fare tutto sto bordello per mettere il doppio disco a un 400 four?
Io non sono molto capace col faidate... ma soprattutto.. non avrei ne uno spazio ne gli attrezzi per fare sti lavori.

Non vendono che so.. un kit apposito? Oppure.. portandola da un meccanico.. lui potrebbe farlo? E quanto potrebbe costarmi? :)

Grazie 1000!
"Se questo mondo non ti piace, fai un gruppo d'acquisto e ordinane un altro"



#Tony Flow and The Miraculously Majestic Masters of Mayhem#
Four.K86
Messaggi: 127
Iscritto il: lun giu 04, 2007 2:51 pm

Messaggio da Four.K86 »

bhe un meccanico che sa mettere le mani sulle four, sicuramente te lo fa come lavoro....
però il costo :roll:
diciamo che può variare molto da meccanico a meccanico, non saprei darti una cifra approssimativa, prova a chiedere... :wink:
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

redrebel ha scritto:Ciao,
riesumo questo post per una domanda:

ma davvero è necessario fare tutto sto bordello per mettere il doppio disco a un 400 four?
Io non sono molto capace col faidate... ma soprattutto.. non avrei ne uno spazio ne gli attrezzi per fare sti lavori.

Non vendono che so.. un kit apposito? Oppure.. portandola da un meccanico.. lui potrebbe farlo? E quanto potrebbe costarmi? :)

Grazie 1000!

Un kit, negli anni 70 sicuramente esisteva, è trovarlo adesso il problema.
Credo che la parte più difficile sia modificare il fodero della forcella, la vedo dura
Immagine
nanni4fun.cim
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

forcelle della 550 (e quindi 500k e forse anche 500)
siccome sono più grosse devi cambiare i Cristi (offset 550 = 45mm)
cambiando i cristi devi mantenere l'offset per mantenere la geometria
(offset= distanza fra asse di sterzo e retta di unione delle teste forcella)

Quindi devi trovare i cristi della 450 che hanno offset 60mm come la 400

tutto questo non per sapienza infusa ma per semplice traduzione di un link che avevo postato:

http://cafe400f.cloud.prohosting.com/ht ... roject.htm
... Mio figlio si chiamerà Avon.
Rispondi