CB500 - allarme rosso spia olio

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Ettore
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Messaggio da Ettore »

Siete sicuri volante?
Il bulbo non è un interruttore normalmente chiuso che chiude verso massa il circuito e quindi accensione spia?
La pressione dovrebbe aprire l'interruttore e quindi spegnersi la lampadina.

Normalmente aperto è il bulbo stop freni. La pressione lo chiude

Mako , se hai un tester , controlla continuità tra terminale bulbo ed il motore . Dovrebbe dar continuità.
Poi metti in moto e controlla se la continuità c'è ancora. Se segnala circuito aperto , allora Motore e bulbo OK e devi cercare se hai fatto casino nell'impianto.
Se non spegne cambia bulbo con uno nuovo e non ritrovato nei rottami e...riprova.

Comunque hai visto che non occorrono ore perchè si spenga . bastavano pochi secondi se era tutto OK.
mako
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Messaggio da mako »

Ettore ha scritto:Siete sicuri volante?
Il bulbo non è un interruttore normalmente chiuso che chiude verso massa il circuito e quindi accensione spia?
La pressione dovrebbe aprire l'interruttore e quindi spegnersi la lampadina.

Normalmente aperto è il bulbo stop freni. La pressione lo chiude

Mako , se hai un tester , controlla continuità tra terminale bulbo ed il motore . Dovrebbe dar continuità.
Poi metti in moto e controlla se la continuità c'è ancora. Se segnala circuito aperto , allora Motore e bulbo OK e devi cercare se hai fatto casino nell'impianto.
Se non spegne cambia bulbo con uno nuovo e non ritrovato nei rottami e...riprova.

Comunque hai visto che non occorrono ore perchè si spenga . bastavano pochi secondi se era tutto OK.


sicuramente prima di riaprire il motore vorrei essere sicuro che quel segnale è sensato.

non vorrei che il portalampadina faccesse contatto con il supporto spie chiudendo il circuito. Il filo che va al bulbo è infatti il - , il corpo bulbo avvitato alla pompa chiude il circuito fino a che la pressione non apre... quindi il filo "volante" dovrebbe spegnere la spia.

farò le prove di continuità :wink:
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fracacchio
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Messaggio da fracacchio »

Ettore ha scritto:Siete sicuri volante?
Il bulbo non è un interruttore normalmente chiuso che chiude verso massa il circuito e quindi accensione spia?
La pressione dovrebbe aprire l'interruttore e quindi spegnersi la lampadina.




Appunto...col filo volante....non inserito.....staccato,così ho inteso io,dovrebbe stare spenta
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bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
freefour4
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Messaggio da freefour4 »

il filo che và collegato al bulbo è sotto tensione...se lo metti a massa su
qualsiasi parte del motore la spia rimane accesa...è come dice il dottor
Ettore. la pressione chiude il bubo e, isolando il contatto, spegne la spia. 8)



ff4
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mako
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Messaggio da mako »

freefour4 ha scritto:il filo che và collegato al bulbo è sotto tensione...se lo metti a massa su
qualsiasi parte del motore la spia rimane accesa...è come dice il dottor
Ettore. la pressione chiude il bubo e, isolando il contatto, spegne la spia. 8)



ff4


...e io che ho detto? :D

spero davvero sia un collegamento sbagliato (anche se c'è poco da sbagliare)
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AlessandroTdZ
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Messaggio da AlessandroTdZ »

mako ha scritto:...e io che ho detto? :D

spero davvero sia un collegamento sbagliato (anche se c'è poco da sbagliare)


E invece volendo c'è molto da sbagliare.
Il filo del bulbo, tramite il cablaggio, dovrebbe andare a finire dentro la calotta del faro.
E, sulle four, di fili dentro al faro ce ne sono parecchi... ergo, è facile sbagliare.
Dato che hai pure quel difettaccio sulle frecce, chissà che fra le due cose non possa esserci un nesso.
"L'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare."
"Non discutere mai con un imbecille: ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza."
mako
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Messaggio da mako »

AlessandroTdZ ha scritto:
mako ha scritto:...e io che ho detto? :D

spero davvero sia un collegamento sbagliato (anche se c'è poco da sbagliare)


E invece volendo c'è molto da sbagliare.
Il filo del bulbo, tramite il cablaggio, dovrebbe andare a finire dentro la calotta del faro.
E, sulle four, di fili dentro al faro ce ne sono parecchi... ergo, è facile sbagliare.
Dato che hai pure quel difettaccio sulle frecce, chissà che fra le due cose non possa esserci un nesso.


lo spero davvero....

anche se dentro il faro il collegamento azzurro-rosso con azzurro-rosso è ok, quindi il - che si interrompe al bulbo è ok, il + dovrebbe essere condiviso con la spia del folle (nero = + sotto chiave, come tdz insegna).... e se si accende vuol dire che anche il + è ok.... boh :roll:
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AlessandroTdZ
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Messaggio da AlessandroTdZ »

mako ha scritto:
lo spero davvero....

anche se dentro il faro il collegamento azzurro-rosso con azzurro-rosso è ok, quindi il - che si interrompe al bulbo è ok, il + dovrebbe essere condiviso con la spia del folle (nero = + sotto chiave, come tdz insegna).... e se si accende vuol dire che anche il + è ok.... boh :roll:


Vabbè... comunque, dai, fai 'sta prova di staccare il filo dal bulbo e vedi se la benedetta spia si spegne :wink:
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Messaggio da fracacchio »

Mako,piglia una lampadina stacchi il filo d'origine,colleghi un capo sul bulbo ed uno al + della batteria........metti in moto e vedi se si spegne :roll:
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Messaggio da fracacchio »

freefour4 ha scritto:il filo che và collegato al bulbo è sotto tensione...se lo metti a massa su
qualsiasi parte del motore la spia rimane accesa...è come dice il dottor
Ettore. la pressione chiude il bubo e, isolando il contatto, spegne la spia. 8)



ff4


Tecnicamente parlando quando un contatto si apre,non fà più continuità, si dice APERTO e non chiuso.......percui onde evitare inutili confusioni A riposo il contatto è chiuso(presenza di continuità lampadina accesa) sotto pressione é APERTO...mancanza di continuità e spegnimento della lampadina....uuuffffhhhh :roll: :roll: :roll: :roll: percui la pressione APRE il bulbo :lol: :lol: :lol: :lol:
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