CB500 - allarme rosso spia olio

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

Ettore ha scritto:Controlla tenuta succheruola: quando rifeci la 350 , mi diede di problemi simili causa apirazione aria e non olio.


in effetti la succheruola non è la sua, ma una di scorta che sembrava migliore....

farò il controllo :wink:
... Mio figlio si chiamerà Avon.
DARIO 69
Messaggi: 306
Iscritto il: gio mar 02, 2006 10:45 pm

Messaggio da DARIO 69 »

ciao mako, tempo fa' max. crippa mi ha raccomandato: prima del dell'avviamento versa cosi' l'olio: 2.5 kg. nel carter e 500gr. nella testa...
2) il motore della mia 500 dopo essere stato fermo per ben 13 anni ho cambiato olio e filtro (piu' revisione carburatori) e partito al terzo colpo e la spia si e' spenta dopo 2\3 secondi...oltre quello che ti e stato consigliato verifica il corretto montaggio del filtro e la valvolina dentro il vitone, non si sa' mai... saluti..
la benzina nelle vene
moto : piaggio ciao\ piaggio bravo\piaggio vespa 50 special 4m (125)\ garelli katya \ garelli noi\ honda four 500 k0\
suzuki rg 500 gamma\ ktm exc 250 2t.
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

ok....

la valvola bypass del filtro è aftermarket (per avere la testa da 17) ma l'unica differenza sono i fori più piccoli.... e se rimanesse bloccata aperta (a riposo) dovrebbe dare più pressione.....
spero vivamente sia la succheruola...

grazie Dario
... Mio figlio si chiamerà Avon.
claudio
Messaggi: 5666
Iscritto il: lun gen 26, 2004 2:04 pm

Messaggio da claudio »

mako ha scritto:
Ettore ha scritto:
mako ha scritto:in effetti in teoria finche c'è aria la pressione non si mantiene, essendo questa comprimibile comprimibile più del sensore del bulbo.....

è stato a "scolare" 5 mesi, rivoltato come un bambino al cambio pannolino (vedi FAQ sulla verniciatura)

...forse deve solo girare.... :roll:

tolgo le candele e vedo di riempire col kick, poi riprovo....


Non me la raccontate giusta: una caratteristica della pompa è la prevalenza, ovvero la capacità di portare ad una certa altezza una colonna di fluido che brutalmente si traduce capacità di dare pressione ad un fluido con una certa portata.

vedi :
http://it.wikipedia.org/wiki/Prevalenza_(fisica)

Se la pompa per varie ragioni , fughe olio interne od esterne, intasamento succheruola perde di prevalenza , tu vedrai arrivare l'olio nel filtro e a livello bulbo , ma non sarà capace di portare in pressione il fluido in modo sufficente per spingerlo sino alla testa , ma soprattutto per spegnere la spia.
Delle bolle d'aria non gli importa punto: la colonna sale e la pressione deva esserci comunque.

Nella mia , dopo aver fatto testa ovvero , smontato corpo canne e testa , cambiato filtro ecc, una volta messa in moto la spia si è spenta in 3 - 4 sec tempo cioè di riempire tazza filtro.

Ed anche quando mmetto in moto dopo un mese , quando l'olio è colato tutto nel carter e condotti di mandata a testa vuoti , dopo un secondo o meno la spia si spegne.

Infine , nella mia BMW 250 , dopo aver rifatto il motore , l'olio alla testa è arrivato dopo un minuto circa causa condotti " capillari2 olio denso e pompa ridicola. Ma la spia si è spenta quasi subito.

meditate gente , meditate.


...mi preoccupa il fatto che solitamente tu abbia ragione.... :?

:roll:


Pensa che invece a me succede il contrario, che quando spengo il motore, la spia si accende dopo una decina di secondi.
Il problema non è la moto, é Tums.
"Penso a Cereglio fin quando mi sveglio" (Dante "Paradiso", canto XXXIII)
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Messaggio da fracacchio »

Non sò se hai letto attentamente cosa dichiara il TDZ all'avviamento del motore nuovo della sua 750.......... :roll: :roll: :roll: Si ,in moto poi ci vollero pochi secondi prima che si spegnesse.....ma prima di mettere in moto si spedalò e se ne fecero di giri d'avviamento..............secondo mè in 30 secondi a 3000 non fondi niente e casomai ti risparmi un inutile riapertura ...........SE dopo questa prova ancora non si spegnesse.....allora sì che vai a rismontare :roll: :roll:

Il circuito completamente secco richiede un buon mezzo litro d'olio.....vedi se trovi i dati dei litri pompa per minuto ad i vari giri motore......da lì fare un calcolo dei secondi è facile :wink:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

farò così: smonto la coppa e verifico l'accoppiamento foro succheruola e la rimonto bella bigiunta in modo da limitare i passaggio aria.

rimetto la pompa revisionata

metto il bulbo che uso attualmente sulla mia

faccio girare per un 20 secondi (a tratti da 5 per non sciogliere il motorino) senza candele dopo aver sparato un po' di svitol nei cilindri (o olio)

poi accendo con una mano sola (l'altra sarà impegnata)
... Mio figlio si chiamerà Avon.
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Messaggio da fracacchio »

Ettore ha scritto:
Non me la raccontate giusta: una caratteristica della pompa è la prevalenza, ovvero la capacità di portare ad una certa altezza una colonna di fluido che brutalmente si traduce capacità di dare pressione ad un fluido con una certa porta


Delle bolle d'aria non gli importa punto: la colonna sale e la pressione deva esserci comunque.


meditate gente , meditate.


Se si parlasse di una pompa ad immersione in un pozzo il ragionamento non fà una piega......spinge in un tubo perpendicolare all'orizzonte terrestre e la gravità svolge il suo ruolo .........ma in una canalizzazione di un motore che al massimo innalza il fluido ''olio'' di 50 cm.non mi trovo d'accordo ed insisto ''fermo restando il corretto rimontaggio''che il circuito dovrà spurgarsi dalle sacche d'aria e solo allora si avrà una pressione sufficiente per raggiungere lo spegnimento spia :roll: :roll:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
freefour4
Messaggi: 8516
Iscritto il: mer giu 28, 2006 10:57 am

Messaggio da freefour4 »

considerando che parliamo di una 500 e che il bulbo è montato proprio
sopra la pompa dell'olio...bhè, secondo me il problema stà proprio nella pompa. :shock:
se il bulbo, cambiato vero? ne hai provato un'altro vero?, non riesce a leggere la pressione evidentemente questa non si sviluppa proprio...conseguenziale che l'olio non arriva manco sulla testa...
cambia o controlla solo la pompa...augh...ho parlato... 8) :lol:



ff4
Immagine
-------------------------------------------------------------
Beati gli smemorati...avranno la meglio anche sui loro errori!!!
federico
Messaggi: 76
Iscritto il: dom mar 20, 2005 5:59 pm

Messaggio da federico »

fracacchio ha scritto: il circuito dovrà spurgarsi dalle sacche d'aria e solo allora si avrà una pressione sufficiente per raggiungere lo spegnimento spia :roll: :roll:

Voto per fracacchio. Nell'impianto dell'olio la pressione non c'entra con la prevalenza a vuoto, che dovrebbe essere di qualche decina di metri (diciamo 11 metri ad atmosfera, per una densità 0.9 g/mm^3). La pressione è data dalla resistenza viscosa dell'olio ad essere espulso dai vari pertugi, tant'è che se l'olio è troppo poco viscoso, non va in pressione. Finché l'aria non è espulsa, conta la sua viscosità, che è essenzialmente nulla (più la limitatissima colonna dell'olio, pochi cm, dunque centesimi di atmosfera)

In pratica, ho smontato la 500 fino all'ultima vite, ed il motore è tornato in pressione con 1 minuto di pedivella senza candele e 10 secondi a 2000 giri.
Avatar utente
Ettore
Messaggi: 5981
Iscritto il: mar mar 16, 2004 7:32 pm

Messaggio da Ettore »

Premesso che in tutto il tempo in cui si protratta questa la discussione Mako avrebbe fatto girare il motore per ore ed avremmo avuto la risposta, io, ripeto che se la pompa è innescata ovvero piena di olio e non aria,, la succheruola non è tappata e non lascia trafilare aria , il tempo per andare in pressione è di qualche secondo oltre i il tempo per riempire il filtro.
Certo Federico che se pompi aria , farai le bolle di sapone e non metti in pressione il circuito.

La resistenza del passaggio nell 'albero e sulle bronzine e sufficiente a far spegnere la spia.
Ripeto la mia 750 , con pompa innescata, ha riempito il circuito dopo pochi secondi di marcia a 1500giri e dopo 3 o 4 pedalate a contatto disinserito. Chiedere a Pavan.

Comunque a Mako conviene togliere le candele e far girare per una decina di secondi. Mettere le candele ed avviare e comunque, se non spegne,non superare i 10 - 15 secondi.
Rispondi