ciao mako, tempo fa' max. crippa mi ha raccomandato: prima del dell'avviamento versa cosi' l'olio: 2.5 kg. nel carter e 500gr. nella testa...
2) il motore della mia 500 dopo essere stato fermo per ben 13 anni ho cambiato olio e filtro (piu' revisione carburatori) e partito al terzo colpo e la spia si e' spenta dopo 2\3 secondi...oltre quello che ti e stato consigliato verifica il corretto montaggio del filtro e la valvolina dentro il vitone, non si sa' mai... saluti..
la benzina nelle vene
moto : piaggio ciao\ piaggio bravo\piaggio vespa 50 special 4m (125)\ garelli katya \ garelli noi\ honda four 500 k0\
suzuki rg 500 gamma\ ktm exc 250 2t.
la valvola bypass del filtro è aftermarket (per avere la testa da 17) ma l'unica differenza sono i fori più piccoli.... e se rimanesse bloccata aperta (a riposo) dovrebbe dare più pressione.....
spero vivamente sia la succheruola...
mako ha scritto:in effetti in teoria finche c'è aria la pressione non si mantiene, essendo questa comprimibile comprimibile più del sensore del bulbo.....
è stato a "scolare" 5 mesi, rivoltato come un bambino al cambio pannolino (vedi FAQ sulla verniciatura)
...forse deve solo girare....
tolgo le candele e vedo di riempire col kick, poi riprovo....
Non me la raccontate giusta: una caratteristica della pompa è la prevalenza, ovvero la capacità di portare ad una certa altezza una colonna di fluido che brutalmente si traduce capacità di dare pressione ad un fluido con una certa portata.
Se la pompa per varie ragioni , fughe olio interne od esterne, intasamento succheruola perde di prevalenza , tu vedrai arrivare l'olio nel filtro e a livello bulbo , ma non sarà capace di portare in pressione il fluido in modo sufficente per spingerlo sino alla testa , ma soprattutto per spegnere la spia. Delle bolle d'aria non gli importa punto: la colonna sale e la pressione deva esserci comunque.
Nella mia , dopo aver fatto testa ovvero , smontato corpo canne e testa , cambiato filtro ecc, una volta messa in moto la spia si è spenta in 3 - 4 sec tempo cioè di riempire tazza filtro.
Ed anche quando mmetto in moto dopo un mese , quando l'olio è colato tutto nel carter e condotti di mandata a testa vuoti , dopo un secondo o meno la spia si spegne.
Infine , nella mia BMW 250 , dopo aver rifatto il motore , l'olio alla testa è arrivato dopo un minuto circa causa condotti " capillari2 olio denso e pompa ridicola. Ma la spia si è spenta quasi subito.
meditate gente , meditate.
...mi preoccupa il fatto che solitamente tu abbia ragione....
Pensa che invece a me succede il contrario, che quando spengo il motore, la spia si accende dopo una decina di secondi.
Il problema non è la moto, é Tums.
"Penso a Cereglio fin quando mi sveglio" (Dante "Paradiso", canto XXXIII)
Non sò se hai letto attentamente cosa dichiara il TDZ all'avviamento del motore nuovo della sua 750.......... Si ,in moto poi ci vollero pochi secondi prima che si spegnesse.....ma prima di mettere in moto si spedalò e se ne fecero di giri d'avviamento..............secondo mè in 30 secondi a 3000 non fondi niente e casomai ti risparmi un inutile riapertura ...........SE dopo questa prova ancora non si spegnesse.....allora sì che vai a rismontare
Il circuito completamente secco richiede un buon mezzo litro d'olio.....vedi se trovi i dati dei litri pompa per minuto ad i vari giri motore......da lì fare un calcolo dei secondi è facile
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Ettore ha scritto: Non me la raccontate giusta: una caratteristica della pompa è la prevalenza, ovvero la capacità di portare ad una certa altezza una colonna di fluido che brutalmente si traduce capacità di dare pressione ad un fluido con una certa porta
Delle bolle d'aria non gli importa punto: la colonna sale e la pressione deva esserci comunque.
meditate gente , meditate.
Se si parlasse di una pompa ad immersione in un pozzo il ragionamento non fà una piega......spinge in un tubo perpendicolare all'orizzonte terrestre e la gravità svolge il suo ruolo .........ma in una canalizzazione di un motore che al massimo innalza il fluido ''olio'' di 50 cm.non mi trovo d'accordo ed insisto ''fermo restando il corretto rimontaggio''che il circuito dovrà spurgarsi dalle sacche d'aria e solo allora si avrà una pressione sufficiente per raggiungere lo spegnimento spia
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
considerando che parliamo di una 500 e che il bulbo è montato proprio
sopra la pompa dell'olio...bhè, secondo me il problema stà proprio nella pompa.
se il bulbo, cambiato vero? ne hai provato un'altro vero?, non riesce a leggere la pressione evidentemente questa non si sviluppa proprio...conseguenziale che l'olio non arriva manco sulla testa...
cambia o controlla solo la pompa...augh...ho parlato...
ff4
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Beati gli smemorati...avranno la meglio anche sui loro errori!!!
fracacchio ha scritto: il circuito dovrà spurgarsi dalle sacche d'aria e solo allora si avrà una pressione sufficiente per raggiungere lo spegnimento spia
In pratica, ho smontato la 500 fino all'ultima vite, ed il motore è tornato in pressione con 1 minuto di pedivella senza candele e 10 secondi a 2000 giri.
Premesso che in tutto il tempo in cui si protratta questa la discussione Mako avrebbe fatto girare il motore per ore ed avremmo avuto la risposta, io, ripeto che se la pompa è innescata ovvero piena di olio e non aria,, la succheruola non è tappata e non lascia trafilare aria , il tempo per andare in pressione è di qualche secondo oltre i il tempo per riempire il filtro.
Certo Federico che se pompi aria , farai le bolle di sapone e non metti in pressione il circuito.
La resistenza del passaggio nell 'albero e sulle bronzine e sufficiente a far spegnere la spia.
Ripeto la mia 750 , con pompa innescata, ha riempito il circuito dopo pochi secondi di marcia a 1500giri e dopo 3 o 4 pedalate a contatto disinserito. Chiedere a Pavan.
Comunque a Mako conviene togliere le candele e far girare per una decina di secondi. Mettere le candele ed avviare e comunque, se non spegne,non superare i 10 - 15 secondi.