mako ha scritto:in effetti in teoria finche c'è aria la pressione non si mantiene, essendo questa comprimibile comprimibile più del sensore del bulbo.....
è stato a "scolare" 5 mesi, rivoltato come un bambino al cambio pannolino (vedi FAQ sulla verniciatura)
...forse deve solo girare....
tolgo le candele e vedo di riempire col kick, poi riprovo....
Non me la raccontate giusta: una caratteristica della pompa è la prevalenza, ovvero la capacità di portare ad una certa altezza una colonna di fluido che brutalmente si traduce capacità di dare pressione ad un fluido con una certa portata.
vedi :
http://it.wikipedia.org/wiki/Prevalenza_(fisica)
Se la pompa per varie ragioni , fughe olio interne od esterne, intasamento succheruola perde di prevalenza , tu vedrai arrivare l'olio nel filtro e a livello bulbo , ma non sarà capace di portare in pressione il fluido in modo sufficiente per spingerlo sino alla testa , ma soprattutto per spegnere la spia.
Delle bolle d'aria non gli importa punto: la colonna sale e la pressione deva esserci comunque.
Nella mia , dopo aver fatto testa ovvero , smontato corpo canne e testa , cambiato filtro ecc, una volta messa in moto la spia si è spenta in 3 - 4 sec tempo cioè di riempire tazza filtro.
Ed anche quando metto in moto dopo un mese , quando l'olio è colato tutto nel carter e condotti di mandata a testa vuoti , dopo un secondo o meno la spia si spegne.
Infine , nella mia BMW 250 , dopo aver rifatto il motore , l'olio alla testa è arrivato dopo un minuto circa causa condotti " capillari2 olio denso e pompa ridicola. Ma la spia si è spenta quasi subito.
meditate gente , meditate.