Perde olio dalla testa

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.

Quando perde olio tra testa e cilindro:

 
Voti totali: 0

Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Messaggio da alexbg »

In effetti e' cosi' anche per me. Controllero', grazie
Ciaooo

Alessandro
DARIO 69
Messaggi: 306
Iscritto il: gio mar 02, 2006 10:45 pm

Messaggio da DARIO 69 »

:D :D ciao raga'... il mio motore a 41000 km trafilava olio dalla testa, e quindi l'ho smontato e ho cambiato tutto quello che era neccessario e di piu', la testa e il piano d'appoggio dei cilindri li ho portati in rettiffica e spianati .. saluti...
la benzina nelle vene
moto : piaggio ciao\ piaggio bravo\piaggio vespa 50 special 4m (125)\ garelli katya \ garelli noi\ honda four 500 k0\
suzuki rg 500 gamma\ ktm exc 250 2t.
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Messaggio da fracacchio »

alexbg ha scritto:
cdg ha scritto:
alexbg ha scritto:ma sulla 750 come si fa?

bisogna togliere il motore?



Sì.


posso dire che palle?


Domanda : e se comincia a trafilare si puo' pensare che stringere la testa risolva il problema ?

Si intende ovviamente motore appena rifatto


Nò......e che ripalle!
ritogli la testa....ricontrolla il piano testa e cilindri con una squadra e vedi se sono apposto....se buoni vai di guarnizione nuova e richiudi ....fai un primo serraggio alla coppia stabilita .....fai passare 24 ore e ripeti il serraggio riallentando di un quarto di giro ed aumentando la coppia di serraggio di un 15% in più di quello prescritto.......non oltre il 15!...rimonta e vai tranquillo .......non c'è bisogno che poi rismonti per ritirare di nuovo :wink:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Messaggio da alexbg »

fracacchio ha scritto:
alexbg ha scritto:
cdg ha scritto:
alexbg ha scritto:ma sulla 750 come si fa?

bisogna togliere il motore?



Sì.


posso dire che palle?


Domanda : e se comincia a trafilare si puo' pensare che stringere la testa risolva il problema ?

Si intende ovviamente motore appena rifatto


Nò......e che ripalle!
ritogli la testa....ricontrolla il piano testa e cilindri con una squadra e vedi se sono apposto....se buoni vai di guarnizione nuova e richiudi ....fai un primo serraggio alla coppia stabilita .....fai passare 24 ore e ripeti il serraggio riallentando di un quarto di giro ed aumentando la coppia di serraggio di un 15% in più di quello prescritto.......non oltre il 15!...rimonta e vai tranquillo .......non c'è bisogno che poi rismonti per ritirare di nuovo :wink:


Guarda che ho proprio fatto cosi' e perde ancora

Che ri-ri-palle

Ho messo anche il sigillante Loctite 510 .
Ciaooo

Alessandro
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Messaggio da fracacchio »

dando per scontato che i piani sono apposto ......il sigillante non và messo!
La guarnizione testa và montata a secco!
I sigillanti si usano dove i piani sono anomali e al max su carterini.....la guarnizione testa deve lavorare fra caldo e freddo ha movimento e i vari sigillanti applicati o si cokerizzano col calore o la fanno slittare in modo anomalo su i due piani e da qui i problemi di trasudazioni e perdite.....
Un motore non è una BellaFia che si deve sempre incipriare e idratare......... :roll: :roll:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Messaggio da alexbg »

fracacchio ha scritto:dando per scontato che i piani sono apposto ......il sigillante non và messo!
La guarnizione testa và montata a secco!
I sigillanti si usano dove i piani sono anomali e al max su carterini.....la guarnizione testa deve lavorare fra caldo e freddo ha movimento e i vari sigillanti applicati o si cokerizzano col calore o la fanno slittare in modo anomalo su i due piani e da qui i problemi di trasudazioni e perdite.....
Un motore non è una BellaFia che si deve sempre incipriare e idratare......... :roll: :roll:


Allora:

1) Ho fatto tutto come dicevi usando guarnizione Athena nuova senza mettere sigillante. Tutto ok per 300 km. poi ha cominciato a perdere (avevo lasciato la moto ferma per l'inverno, boh, forse ha influito) ha cominciato a perdere da subito dopo il riposo invernale.


2) Ho rismontato tutto cambiato guarnizione , ho messo la loctite su consiglio di un noto meccanico di Maslianico . Tutto bene fino ad ora e poi ARGHHHHHHHH! perde olio di nuovo .


CHE PALLEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciaooo

Alessandro
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Messaggio da fracacchio »

Allora il problema sono i piani ........li hai controllati a modo?
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Messaggio da alexbg »

fracacchio ha scritto:Allora il problema sono i piani ........li hai controllati a modo?


Si li ha fatti la rettifica. Li controllero' personalmente
Ciaooo

Alessandro
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Messaggio da fracacchio »

alexbg ha scritto:
fracacchio ha scritto:Allora il problema sono i piani ........li hai controllati a modo?


Si li ha fatti la rettifica. Li controllero' personalmente


Un trucco molto facile..:
A testa smontata,senza guarnizione,riappoggia la testa su i cilindri prendi una pila e illumina da un lato e tu ti poni dal lato opposto.....se è imbarcata vedi subito dove e come :wink:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

Perchè prima non fai la prova borotalco?
a volte.......
Immagine
nanni4fun.cim
Rispondi