Perde olio dalla testa

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Quando perde olio tra testa e cilindro:

 
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alexbg
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Messaggio da alexbg »

Sono d'accordo con quel concessionario:

La testa va stretta dopo 1500 2000 km

ma sulla 750 come si fa?

bisogna togliere il motore?
Ciaooo

Alessandro
nannibegood
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Messaggio da nannibegood »

alexbg ha scritto:Sono d'accordo con quel concessionario:

La testa va stretta dopo 1500 2000 km

ma sulla 750 come si fa?

bisogna togliere il motore?

pare proprio di si!
Era ed è un grosso inconveniente per la 750.
A cereglio avevo visto un tedesco col telaio del 750 modificato per permettere interventi sulla testa evitando di tirare giù il motore.
Il conce che dicevo( Guzzi, Piaggio) diceva ai tempi, non adesso.
Lo strano è che omettessero di farlo col primo tagliando o che fosse solo lì il problema, secondo me e non solo, il problema sta invece nella progettazione dei condotti olio della testa che rende la 400 più incline ai trafilaggi.
Ultima modifica di nannibegood il dom nov 04, 2007 9:39 am, modificato 1 volta in totale.
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nanni4fun.cim
cdg
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Messaggio da cdg »

alexbg ha scritto:ma sulla 750 come si fa?

bisogna togliere il motore?



Sì.
Ora La salutiamo e, se permette, La salutiamo così come si salutano gli amici: Ciao!
rmax78
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Messaggio da rmax78 »

nannibegood ha scritto: ogni tanto la stiracchio :lol:


Credo che tutti si tolgono la soddisfazione di dare una stiracchiata al motore di tanto in tanto, io di sicuro gliela dò :)

Ciao dal Max
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alexbg
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Messaggio da alexbg »

cdg ha scritto:
alexbg ha scritto:ma sulla 750 come si fa?

bisogna togliere il motore?



Sì.


posso dire che palle?


Domanda : e se comincia a trafilare si puo' pensare che stringere la testa risolva il problema ?

Si intende ovviamente motore appena rifatto
Ciaooo

Alessandro
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alexbg
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Messaggio da alexbg »

[quote="nannibegoodA cereglio avevo visto un tedesco col telaio del 750 modificato per permettere interventi sulla testa evitando di tirare giù il motore.
[/quote]

L'ho visto anche io. Certo che i giapponesi sono proprio strani!
Ciaooo

Alessandro
nannibegood
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Messaggio da nannibegood »

Non ho capito quando vuoi stringere la testa, appena fatto dopo i canonaci 1500 Km?
Se è così, in ogni caso devi ritirare giù il motore.
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nanni4fun.cim
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alexbg
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Messaggio da alexbg »

nannibegood ha scritto:A cereglio avevo visto un tedesco col telaio del 750 modificato per permettere interventi sulla testa evitando di tirare giù il motore.



L'ho visto anche io. Certo che i giapponesi sono proprio strani!
Ciaooo

Alessandro
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Messaggio da alexbg »

nannibegood ha scritto:Non ho capito quando vuoi stringere la testa, appena fatto dopo i canonaci 1500 Km?
Se è così, in ogni caso devi ritirare giù il motore.



E' successo questo :

dopo circa 1500km la 500 rifatta ha cominciato a trafilare olio .

Domanda : Se stringo la testa dopo che ha perso un po' di olio c'e speranza di fermare la perdita o bisogna rifare tutto daccapo?
Ciaooo

Alessandro
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Messaggio da nannibegood »

alexbg ha scritto:
nannibegood ha scritto:Non ho capito quando vuoi stringere la testa, appena fatto dopo i canonaci 1500 Km?
Se è così, in ogni caso devi ritirare giù il motore.



E' successo questo :

dopo circa 1500km la 500 rifatta ha cominciato a trafilare olio .

Domanda : Se stringo la testa dopo che ha perso un po' di olio c'e speranza di fermare la perdita o bisogna rifare tutto daccapo?


Bella domanda!
A me era successo con la 400 ed avevo chiesto pareri a Fracacchio ed a altri che adesso non ricordo, la sentenza è stata che una volta che trafila non c'è niente da fare devi rifarla.
Però, nel 400, c'era una cosa non chiara, l'olio si depositava sulla terza aletta del cilindro e, nonostante la giunzione tra testa e cilindro e relativa guarnizione dall'esterno sembrassero asciutti, tutti mi dicevano che poteva essere solo la guarnizione della testa che perdeva e che poi l'aria spostava l'olio più in basso.
Ho fatto la prova innondando cilindro e testa di borotalco e ho capito che il trafilaggio non era dalla guarnizione di testa (che era stata fatta appunto 1500 km prima), ma lungo un prigionieri (nel 400 dei 4 che scendono sotto i carburatori 2 scorrono tra le alette, ma all'esterno, nella 500 non so).
Si è risolto solo cambiando le rondelle dei pèrigionieri e senza rismontare la testa.
Io ti consiglio se non sei proprio sicuro di fare la prova col borotalco, così ti rendi conto di dove effettivamente è il problema
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